10 sport pazzi e divertenti da fare sulla neve

Sci, slittino e snowboard non sono gli unici sport da praticare sulla neve. Se hai voglia di uscire dagli schemi, ecco qualche suggerimento per te.


La stagione della neve è arrivata: l’idea della solita settimana bianca fatta di discese sugli sci ti ha stancato? Le alternative per chi vuole vivere la montagna in modo nuovo e differente non mancano. Alcune sono semplicemente divertenti, altre adrenaliniche oppure curiose e un po’ folli, tutte comunque da praticare in sicurezza. Perché senza le dovute attenzioni, gli sport sulla neve possono mettere in pericolo la tua incolumità… e la tua pelle.

1. Vela su ghiaccio

Sapevi che si può andare in barca a vela sul ghiaccio? Non è una stravaganza per turisti annoiati, si tratta di un vero e proprio sport riconosciuto e con campionati a livello mondiale. Si chiama ice flying. Come funziona? L’imbarcazione ultra-leggera e monoposto scivola sul ghiaccio sospinta dal vento, grazie a tre pale da sci poste alla sua base. Assolutamente da provare per chi ama la vela. Si può praticare ovunque ci sia un lago ghiacciato ed è in voga soprattutto negli Stati Uniti.

2. Snow kite

Questo sport, considerato estremo e adatto a chi ha un’ottima padronanza dello snowboard, rientra nel cosiddetto “aquilonismo da trazione”. Sfrutta il vento e lasciati trasportare con i piedi saldamente agganciati alla tua tavola! Puoi anche scatenarti in evoluzioni acrobatiche, dipende dal tuo livello di abilità. In Italia numerose strutture offrono la possibilità di praticare lo snow kite e di fatto, se si evita il freestyle, va bene qualsiasi pendio innevato.

3. Snow cross

Anche lo snow cross è piuttosto diffuso nelle località sciistiche italiane. La motoslitta, leggera e facile da guidare, può essere impiegata per escursioni tra boschi e pendii alla scoperta di panorami e paesaggi unici, oppure per gare di velocità con tanto di salti. L’ultima opzione è ovviamente riservata ai più preparati.

4. Snow rafting

In montagna si può fare di tutto, persino il rafting su un torrente ghiacciato: è lo snow rafting! Si sale su un gommone, insieme ad altri compagni d’avventura e a una guida professionista e… via che si scivola a tutta velocità in canaloni pieni di neve o ghiaccio! Questo tipo di attività può essere consigliato pure alle famiglie con bambini.

5. Arrampicata su ghiaccio

L’arrampicata su ghiaccio, come quella su roccia, si effettua con l’ausilio di ramponi e corde. Deriva dall’alpinismo, e permette di risalire pareti e cascate ghiacciate per un’esperienza veramente mozzafiato. Bisogna essere esperti, tuttavia i principianti possono seguire delle lezioni durante la settimana bianca ed esercitarsi su piccole pareti ghiacciate.

6. Sci in bicicletta

Viene definito come snow bike o sky biking: al posto delle ruote ci sono dei mini-sci e con il manubrio puoi decidere la direzione da prendere. Su lievi pendii è facile da praticare, ed è uno sport indicato anche ai bambini.

7. Parapendio sulla neve

Qui siamo all’adrenalina pura! Questo sport nasce dal paracadutismo, a differenza di quest’ultimo però non ci si lancia da un aereo o da un elicottero, ma si decolla da un pendio. E dopo una dolce discesa, si atterra più a valle grazie alla vela. Nessun rumore, nessun motore… soltanto tu, la guida e l’aria. Sicuramente emozionante, sebbene non sia uno sport per tutti.

8. Pallavolo sulla neve

Preferisci stare con i piedi ben piazzati a terra? Ti capisco! Potresti allora cimentarti in un torneo di snow volley. La pallavolo si può infatti giocare anche sulla neve, esattamente come sulla sabbia o in una palestra. E’ uno sport invernale che si avvale delle stesse regole e caratteristiche di campo del volley tradizionale. La squadra è composta esclusivamente da 2 persone e non sono ammessi cambi, nulla ti vieta comunque di fare una partita con più giocatori. In vacanza tutto è lecito… a patto di indossare delle scarpe che ti assicurino una buona presa sul terreno innevato e tendenzialmente ghiacciato.

9. Snow tubing

Questa è un’attività simpatica e divertente da fare sulla neve che non comporta una preparazione particolare. A tua disposizione hai un grande anello gonfiabile, su cui sederti o sdraiarti, e una pista ad hoc su cui scivolare a tutta birra! I bambini la adorano.

10. Immersione nel ghiaccio

L’immersione nel ghiaccio, o under ice diving, è decisamente folle. Per praticarla occorrono coraggio e una buona salute fisica: va eseguita da sub provetti e accompagnati da una guida. Ci si immerge sotto una lastra di ghiaccio forata e si procede nelle acque gelide rigorosamente legati alla base, ovvero al punto di entrata che corrisponde all’uscita. Senza dubbio, offre la possibilità di osservare un mondo straordinario e magico.


Sport pazzi e divertenti da fare sulla neve: occhio alla pelle

Qualunque sia lo sport che sceglierai nella tua prossima vacanza sulla neve, non devi dimenticarti di proteggere il tuo corpo e la tua cute. Molto frequenti sono le distorsioni, le scottature da sole, le piccole ferite e le irritazioni della pelle dovute al freddo o all’aria rarefatta e secca.

La dritta che ti do è semplice: usa sempre l’abbigliamento più appropriato e scarponi adeguati al terreno per non scivolare. Applica ogni volta una protezione solare sulla pelle esposta e rinnovala se stai fuori tutto il giorno. Non avventurarti in sport pericolosi senza una guida o i rudimenti necessari.

Gli agenti atmosferici hanno “aggredito” la tua pelle o ti sei procurato una ferita? Al tuo rientro in albergo applica i giusti prodotti con i componenti più efficaci. Quali? L’acido ialuronico è un ingrediente immancabile in queste situazioni! Opportunamente formulato in creme, creme-gel o spray ad azione rigenerante e lenitiva, può essere d’aiuto in caso di scottature solari, irritazioni, abrasioni, escoriazioni, tagli e in generale quando la pelle subisce dei danni. Grazie alle sue straordinarie proprietà idratanti, favorisce una rapida guarigione e il ripristino della barriera cutanea. Così potrai subito tornare a goderti i tuoi sport invernali preferiti!