fbpx

Viaggio zaino in spalla? Ecco come farci stare tutto!

Se anche tu hai deciso di regalarti un’entusiasmante esperienza da “backpacker” segui i nostri consigli, poiché preparare bene lo zaino è uno dei passaggi più ostici.


Ti sei stancato delle solite vacanze e pensi di programmare un viaggio zaino in spalla? Ottima idea! Il “backpacking”, così definito dagli anglosassoni, è una vera e propria esperienza di vita che arricchisce l’anima, è infatti il modo più divertente e avventuroso per scoprire la reale essenza di un luogo entrando in contatto con la cultura e la popolazione locale.

Scegliere la destinazione è senza dubbio il primo passo, ma qualunque sia il tipo di viaggio che hai in mente c’è una cosa che non devi assolutamente trascurare. Hai indovinato? Eh sì, è proprio lo zaino, il compagno fidato che ti accompagnerà ovunque.

Scelta e organizzazione dello zaino

Parole d’ordine: leggerezza, praticità, minimalismo! Ogni giorno dovrai portarti lo zaino sulle spalle e magari camminare per chilometri, quindi è bene optare per un modello ergonomico, robusto e spazioso, con una capienza ideale di 50/60 litri, schienale e spallacci regolabili. Meglio munirsi pure di un sacco copri-zaino impermeabile in caso di pioggia.

E per quanto riguarda il contenuto? Poco importa che il viaggio duri due o cinque settimane, riempi lo zaino solo con lo stretto necessario così da farci stare tutto.

Non calcolare un cambio al giorno ma per una settimana al massimo, lavando di volta in volta gli indumenti indossati (nel lavandino della camera o in lavanderia) e, per occupare il minor posto possibile, arrotola i vestiti “a cilindro” anziché piegati normalmente. Un altro suggerimento è quello di metterli sottovuoto, utilizzando le apposite buste che trovi in commercio e un aspirapolvere.

Per un perfetto bilanciamento dello zaino, disponi nella parte inferiore gli oggetti più pesanti e di uso meno comune, nella zona superiore invece quelli più leggeri, fragili e che è meglio avere a portata di mano.
Sfrutta ogni spazio a disposizione, tasche comprese, ma lasciane un po’ per eventuali acquisti che farai nel corso della vacanza.

Check-list degli oggetti da portare in viaggio

  • Per poterti muovere agevolmente in aeroporto, sui mezzi pubblici o lungo un sentiero, il tuo zaino non dovrebbe pesare complessivamente più di una dozzina di chili. Hai paura di non sapere a cosa rinunciare? Tranquillo, ti aiutiamo noi con una breve lista di ciò che potrebbe tornarti utile in diverse situazioni.
  • Indumenti (per affrontare sbalzi termici da 10° a 35° C): 5/6 magliette, mutande e calzini, 1 canottiera, 1 pantalone lungo comodo/fuseaux e 1 corto, 1 costume da bagno, 1 felpa con cappuccio, 1 maglioncino/pile, 1 calzamaglia, 1 giacca antivento impermeabile, 1 piumino leggero, 1 mantellina antipioggia, 1 cappellino, 1 fascia scalda-collo. In base a dove vai, scegli cosa eliminare!
  • Calzature: 1 paio di scarpe da ginnastica e 1 da trekking (non nuove per evitare vesciche) più le infradito.
  • Igiene personale: spazzolino e dentifricio, bagnoschiuma e shampoo (meglio a secco), assorbenti, pettine/spazzola, rasoio, deodorante, asciugamano in microfibra (ottimo come telo mare).
  • Dispositivi elettronici e accessori: power bank per smartphone, macchina fotografica con batterie e schede di ricambio, lettore e-book, adattatore di corrente universale, presa multipla.
  • Varie: Guida turistica, taccuino, lucchetti per chiudere/custodire lo zaino, sapone di Marsiglia per lavare i capi, mollette e filo per bucato, buste per la biancheria sporca, sacco lenzuolo, zainetto tascabile, torcia.

Non guasta nemmeno avere con sé un mini-kit di pronto soccorso perché si sa, l’avventura può sempre comportare qualche piccolo rischio. Per cui non dimentichiamo cerotti, garza, disinfettante, creme per rigenerare la pelle in caso di lesioni superficiali (tagli, abrasioni, escoriazioni etc) e scottature da raggi UV.
A questi prodotti aggiungiamo poi protezione solare, un repellente per zanzare, farmaci antidiarroici, antinfiammatori, analgesici, antipiretici e antistaminici.

Ora che ti abbiamo tolto la preoccupazione dello zaino, concentrati solo sul viaggio!