fbpx

Viaggi di gruppo, prendi e parti

Prova l’emozione di una vacanza alternativa fuori stagione, da trascorrere con nuovi “compagni” che conoscerai direttamente… durante il viaggio!

Avresti voglia di una vacanza ma ti manca la compagnia, dato che i tuoi amici sono tutti impegnati? Non vuoi partire in solitudine perché temi di annoiarti? È il momento di sperimentare un entusiasmante viaggio di gruppo con “perfetti sconosciuti”! Un’esperienza indimenticabile in grado di appagare gli occhi, il cuore e lo spirito che ti permetterà di incontrare nuove persone e magari chissà, trovare l’amore.

Esistono diversi tour operator che consentono di prenotare questo tipo di viaggi, come Avventure nel Mondo o WeRoad: basta selezionare la meta ed eventualmente la fascia d’età, fare i conti con il budget, i giorni a disposizione… e via! Facendo un giro sul web si trovano facilmente tutte le informazioni necessarie.

Tutto comincia dal giusto mindset

Viaggiare con persone con cui non si è ancora affiatati presuppone un forte spirito di adattamento. Bisogna entrare nell’ottica di essere collaborativi, aperti al prossimo, rispettosi, propositivi, flessibili, capaci di mettersi in discussione e pronti a superare insieme gli imprevisti.

Certo non si può andare d’accordo con chiunque e qualche “scontro” può sempre verificarsi. L’importante è adoperarsi per risolverlo velocemente, evitare di fossilizzarsi sulle proprie posizioni e sforzarsi di lasciar correre senza prolungare l’arrabbiatura, altrimenti si rischia di rovinare l’armonia generale e compromettere il buon esito della vacanza. Insomma, si diventa parte di una “micro-comunità” e ognuno deve metterci del suo.

Detto ciò, i viaggi di gruppo sono un’esperienza fuori dagli schemi, per giovani e non, da fare almeno una volta nella vita: se affrontati con il giusto mindset, offrono la possibilità di esplorare luoghi magici in libertà, condividere sensazioni uniche e instaurare legami profondi che durano nel tempo. Ok, forse non sono adatti ai più introversi e incontentabili ma vale la pena provare.

Alcuni punti fermi da considerare

Chi ama città d’arte o capitali, chi i viaggi itineranti zaino in spalla in mezzo alla natura, chi scoprire gli angoli più suggestivi del pianeta e le culture autoctone, chi non resiste al richiamo di un tuffo in acque incontaminate. Italia, Europa, Mondo: ovunque si vada scegliendo un viaggio di gruppo – ma non solo – ecco degli aspetti da tenere ben presenti.

– Clima. Sembra banale ma valutare accuratamente le condizioni climatiche locali, tipiche della stagione in cui si viaggia, è il modo migliore per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese. Sarebbe un peccato farsi bloccare da piogge torrenziali o trovarsi nella morsa di un caldo soffocante: attenzione soprattutto se si decide di partire all’ultimo momento! Il periodo tra settembre e novembre è l’ideale ad esempio per recarsi in Africa, Medio Oriente, Sud America, Cina e Giappone. Se invece ci si sposta in Italia o in Europa è di sicuro più semplice “orientarsi” con il meteo.

– Documenti. Se viaggi all’interno della Comunità Europea o ti rechi in Egitto no problem, è sufficiente la normale carta di identità. Altrimenti (ora vale anche per l’Inghilterra!) devi munirti di passaporto valido e, viste le lungaggini burocratiche, conviene muoversi con parecchio anticipo se va rinnovato o rilasciato ex-novo. Meglio cambiare meta fin da subito se i tempi previsti sono troppo incerti o ravvicinati al giorno della partenza. Per determinati stati tra cui USA, Canada, Australia e India è necessario pure il visto d’ingresso o particolari autorizzazioni da richiedere online.

Salute. Informati su vaccinazioni facoltative/obbligatorie da effettuare e sulle precauzioni per non incappare in disturbi di salute, specie se viaggi in paesi dalle precarie condizioni igienico-sanitarie.
Ricordati di portare con te i farmaci che utilizzi abitualmente più antidiarroici, antipiretici e antidolorifici-antinfiammatori da assumere all’occorrenza. Nel “kit emergenze” non dovrebbero mancare nemmeno prodotti contro le punture di insetti, crema solare, cerotti, garze, disinfettante e rimedi specifici per favorire la guarigione della pelle in caso di eritemi e piccole lesioni, così da non impazzire per reperirli sul posto. Attivati comunque per conoscere eventuali modalità e restrizioni relative al trasporto di medicinali, onde evitare problemi durante i controlli in aeroporto.