31 Lug Un piccolo angolo verde in balcone
Trasformare il tuo balcone in un piccolo angolo verde può essere un modo meraviglioso per goderti la natura anche se vivi in un appartamento o in una casa senza un giardino. Uno spazio limitato può diventare un’oasi verde e rigogliosa.
Prima di iniziare il processo di trasformazione del tuo balcone, valuta attentamente le condizioni presenti. Osserva la quantità di luce solare che riceve durante il giorno e la presenza di vento o ombra. Queste informazioni ti aiuteranno a selezionare le piante più adatte per il tuo spazio e ad organizzare gli angoli adibiti al relax.
Ottimizzazione degli spazi e soluzioni sostenibili
Quando si tratta di sostenibilità, anche le piccole azioni possono fare la differenza. Per creare il tuo angolo verde puoi scegliere soluzioni “amiche dell’ambiente” come, ad esempio, prediligere arredi e vasi provenienti da materiale riciclato, oppure reinventare oggetti che altrimenti andrebbero buttati. Piccoli accorgimenti come questi riducono la quantità di rifiuti e promuovono il riciclaggio.
La scelta dei vasi è cruciale. Invece di scegliere quelli di plastica, che anche a livello estetico non sono un granché, opta per materiali come il coccio, il legno o la pietra. Inoltre, queste superfici si prestano molto alla decorazione a mano: li potete dipingere o applicarci delle piccole tesserine, recuperate da altri oggetti di scarto, e fare un bellissimo vaso-mosaico. Ti consigliamo anche l’utilizzo di vasi alti e/o sospesi, eleganti e sinuosi, permettono di sfruttare lo spazio anche in verticale.
Organizza gli elementi in maniera armoniosa sul tuo balcone. Posiziona le piante in modo che abbiano spazio sufficiente per crescere e diffondere il loro splendore. Crea livelli utilizzando supporti o gradini per mostrare le piante in modo visivamente piacevole. A livello cromatico, sia per quanto concerne la scelta dei vasi che l’arredamento esterno, ricordati di tenere conto dell’interno, in modo da mantenere una coerenza cromatica e di stile.
Guida alla scelta di piante
La scelta delle piante per il balcone dipende dalle condizioni specifiche del tuo spazio, come l’esposizione al sole e il clima. Ecco una lista di quelle adatte che possono prosperare in diverse situazioni.
Le immancabili erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, menta, timo, rosmarino e salvia sono facili da coltivare e possono essere utilizzate in cucina per aggiungere sapore ai tuoi piatti.
Piante succulente: come l’aloe vera, la pianta di serpente (Sansevieria), i cactus e le echeverie sono ideali per i balconi esposti al sole diretto e per coloro che non hanno molto tempo da dedicare all’irrigazione. Sono resistenti e richiedono poca manutenzione.
Fiori perenni: colori che tornano ogni anno, puoi optare per fiori come lavanda, geranio perenne, margherite, astri o gerbere.
Piante da frutto in vaso: alcuni alberi da frutto possono essere coltivati in vaso sul balcone, come limoni, arance o mandarini. Tuttavia, assicurati di avere spazio sufficiente e di fornire le condizioni di luce e irrigazione adatte.
Valuta attentamente le esigenze specifiche di ciascuna pianta prima di procedere con la selezione!
A piantare e rinvasare occhio a non farti male
Se non si adottano le precauzioni necessarie è possibile farsi male facendo giardinaggio su un balcone. Strumenti taglienti come coltelli da potatura, cesoie o altri potrebbero causare ferite se non maneggiati correttamente. Anche l’uso di pesticidi, fertilizzanti o altri prodotti chimici nel giardinaggio comporta il rischio di esposizione a sostanze nocive. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione, indossare dispositivi di protezione come guanti e occhiali, in modo da evitare irritazioni e avvelenamenti o, ancora meglio, scegli dei metodi naturali per concimare e proteggere le tue piante.
Dai sfogo alla tua creatività e realizza il tuo angolo green e di relax su misura! Assicurati solo di aver a portata di mano tutti gli strumenti per l’automedicazione: cerotti, disinfettante e crema per favorire la rigenerazione cellulare.