fbpx

Tutti i segreti di una manicure perfetta

Manicure impeccabile? Anche a casa puoi raggiungere eccellenti risultati con questi piccoli trucchetti.


Manicure, ovvero cura delle mani. Chissà perché quando utilizziamo questo termine pensiamo solo a unghie e cuticole! Se però la pelle delle tue mani è rovinata, non sarò certo un semplice smalto a risolvere la situazione. Quindi? Per un’ottima manicure bisogna agire a tutto tondo.

Del resto lo sai benissimo… le mani sono la parte del corpo più utilizzata, quella continuamente esposta alle intemperie, ai detersivi, all’acqua calda o fredda quando si è alle prese con le faccende domestiche. Ma anche quella che, insieme alla piega dei capelli, fa di te una donna curata.

Vediamo allora qualche trucchetto per avere mani sane e belle in 5 passi.

[ordered_list]

  1. Lava le tue mani con un detergente delicato e acqua tiepida. Mettiti i guanti mentre lavi i piatti o pulisci il bagno, il primo step di una manicure “10 e lode” è infatti proteggere le mani da fattori esterni che possano alterarne la barriera cutanea.
  2. Idrata sistematicamente. Magari dopo aver lavato le mani, o tutte le volte che senti la pelle arida, applica una crema idratante che renderà la cute morbida ed elastica. Cerca una formula con ingredienti emollienti e protettivi, come il glicerolo, il burro di karité e oli naturali. Importante pure la presenza della vitamina E, soprattutto per le cuticole e le unghie che, se si seccano troppo, si spezzano più facilmente.
    La pelle è screpolata e danneggiata da agenti atmosferici – freddo, vento, sbalzi di temperatura, sole, inquinamento – o sostanze chimiche contenute nei detersivi? L’ideale è un prodotto a base di acido ialuronico, dal potere fortemente idratante e in grado di ripristinare rapidamente la barriera cutanea.
  3. Mantieni le unghie lisce e modellate: se hanno forme e lunghezze diverse non sono per niente belle! Se un’unghia si sfalda o si spezza in seguito a un urto, intervieni subito con una limetta. Eviterai così di rompere le calze quando le infili o, peggio, che l’unghia finisca per tranciarsi di netto e accorciarsi troppo. Allo stesso modo, lima accuratamente le unghie dopo ogni taglio dando a tutte la giusta forma, preferibilmente quella naturale che segue la linea del polpastrello. Mi raccomando, usa sempre la lima nello stesso verso e con identica pressione.
  4. Prenditi cura delle cuticole, ovvero di quella sottile pelle che sta all’attaccatura dell’unghia. Una crema idratante impiegata quotidianamente può bastare, tuttavia quando stai facendo la manicure prova a usare un olio specifico per cuticole. Serve ad ammorbidirle, al fine di poterle spostarle lievemente all’indietro con il classico bastoncino di legno o ferretto ad hoc, monouso oppure opportunamente disinfettato. Mai tagliare o strappare le pellicine secche e rialzate, rischieresti una ferita o un’infezione!
  5. È arrivato il momento della stesura settimanale dello smalto. Pellicine rialzate, unghie sfaldate, smalto crepato… non vorrai mica andare in giro in così? Rimuovi allora il vecchio smalto con un prodotto non aggressivo e idratante, poi lascia in ammollo le dita in acqua tiepida per qualche minuto. Con un apposito bastoncino o ferretto separa le cuticole con molta delicatezza, taglia le unghie se necessario e quindi limale come spiegato in precedenza.
    Applica uno smalto rinforzante o protettivo trasparente come base e lascia asciugare. Una mano ben curata sarà bella già così, ma tu vuoi che lo smalto evidenzi la tua personalità o il tuo umore del giorno? Si deve intonare con l’abito da sera che indosserai alla cena di gala dell’ufficio? Opaco, lucido, bianco, rosso fuoco o nero: la scelta sta a te. Non lesinare sulla quantità, affonda il pennello e distribuisci lo smalto a partire dal centro dell’unghia fino alla sua estremità superiore e poi ripassa partendo dalla base. Per finire, stendi un fissatore e il gioco è fatto.
    Non sei pratica quando usi la sinistra per mettere lo smalto sulla destra? Chiedi aiuto a un’amica, a tua figlia o al tuo compagno… perché no? Potrebbe essere un curioso e divertente momento di complicità, non guasta mai in una coppia!

[/ordered_list]