fbpx

Tutorial: creare oggetti d’arredo con vecchi barattoli

Una lattina può trasformarsi in qualunque cosa tra le tue mani. Con la nostra mini-guida potrai realizzare dei veri accessori di design, riutilizzando quei contenitori di alluminio che di solito butti via.

Lattine e barattoli di cibo in scatola, una volta usati finiscono dritti nel bidone della raccolta differenziata. In realtà, possono diventare pratici e graziosi accessori di arredamento per la casa: basta avere un po’ di confidenza con il fai-da-te, o almeno il coraggio di mettersi alla prova. E a te stuzzica l’idea di dare vita a pezzi unici di design, dalle mille funzioni e colori, riciclando un semplice contenitore di alluminio inutilizzato?

Eccoti allora un tutorial con tanti consigli per stimolare la tua creatività.

Rifletti, poniti un obiettivo e raccogli il materiale
Ipotizziamo di voler creare un porta matite per la cameretta dei bambini. Ti servirà ben poco: un barattolo di alluminio (magari quello dei fagioli in scatola aperto ieri sera), del cartoncino, colla per attaccare il rivestimento ed eventuali colori per disegnare.

Prepara il barattolo
Lava e asciuga il contenitore con cura dopo aver tolto tutta la carta che c’è intorno. Con una lima cerca di eliminare – se presenti – le parti taglienti adiacenti al coperchio. Si tratta di un passaggio delicato, fai attenzione a non ferirti!

Nella malaugurata ipotesi che accada, non ti perdere d’animo ma detergi e disinfetta la zona, quindi applica subito una crema specifica per il trattamento di piccole ferite a rischio di infezione.

Comincia a creare
Se vuoi realizzare un simpatico porta matite, comincia a dargli un volto, magari quello di un animaletto. Se stai impiegando un cartoncino, potrai poi incollarlo o meglio ancora apporre preventivamente sui bordi del barattolo una striscia di biadesivo, come nella foto. Il gioco è fatto! Ed è talmente semplice che puoi dar vita a un porta matite anche insieme a tuo figlio.

Cambia i materiali
Se ti senti particolarmente a tuo agio con taglio, cucito e colla, puoi sbizzarrirti con altri materiali come il pannolenci. In alternativa puoi dipingere semplicemente il barattolo (con una bomboletta spray di vernice l’operazione è ancora più veloce) o avvolgerla con uno spesso filo di lana o di raffia. Le possibilità sono veramente infinite.

Cambia l’obiettivo
Se hai preso dimestichezza nel creare simpatici porta matite riciclando barattoli di alluminio, ma non sai più cosa fartene e dove metterli, focalizzati su un diverso “traguardo finale”. Una scatoletta di tonno o di carne in gelatina può tramutarsi in un delizioso porta candele, oppure in un posacenere. Puoi ideare contenitori per abbellire la cucina, un salvadanaio (chiudendo la parte superiore con la stoffa o il cartoncino), oppure portavasi per fiori o piante.

Realizzare oggetti di questo tipo non è solo un hobby che accomuna moltissime persone, ma un metodo per rilassarsi e liberare la mente dallo stress quotidiano. Dedicarsi a questo tipo di attività può essere “terapeutico” e gratificante: regalando ad amici e parenti le piccole “opere” prodotte, si riceveranno infatti in cambio moltissimi complimenti… e magari anche qualche richiesta specifica. Chissà che prima o poi, per qualcuno, non possa diventare persino un lavoro! Tu cosa ne pensi?