fbpx

L'angolo della pelle

— Scrub alle mani: 4 ricette fai-da-te tutte da provare!

Che ne dici di un’emulsione esfoliante al miele con l’aggiunta di zucchero di canna? Impara a realizzare questa e altre ricette per uno scrub alle mani da 10 e lode!


Proprio come le piccole api operaie, le nostre mani “lavorano in silenzio” senza inviare segnali di stanchezza. In realtà, proprio perché ci supportano nella maggior parte della attività quotidiane, la cute potrebbe danneggiarsi. Soprattutto se le abbandoniamo a loro stesse per diverso tempo.

Per mantenere a lungo la pelle delle mani luminosa e morbida, come Amico per la Pelle ti consiglio di proteggerla, assicurarle una buona idratazione e non dimenticare di effettuare uno scrub settimanale.

Perché le mani non sono setose come vorresti?

Mani secche e rovinate? I fattori scatenanti possono essere davvero tanti: basti pensare che la pelle di questa parte del corpo entra in contatto con i più disparati materiali, oggetti, superfici, composti chimici. Aggiungici poi le temperature troppo alte o basse, il vento, il sole, la pioggia, la neve e… l’acqua. Ebbene sì, i lavaggi frequenti delle mani, le ripetute docce, l’utilizzo di detergenti più o meno aggressivi alterano il normale pH e contribuiscono alla disidratazione.

Il risultato è una pelle secca, screpolata, arrossata e con piccoli taglietti che possono infettarsi a causa della presenza di germi.

Puoi però evitare che la pelle delle mani si danneggi, mettendo in pratica alcune buone abitudini.

  • Indossa un paio di guanti quando ti occupi delle pulizie domestiche, o quando esci e le temperature esterne sono molto rigide.
  • Scegli detergenti ad azione delicata.
  • Lava le mani avendo cura di utilizzare acqua non troppo calda.
  • Lascia la pelle a contatto con l’acqua per il tempo strettamente necessario.
  • Idrata le mani più volte al giorno con una crema specifica, capace anche di proteggere dalle aggressioni esterne e “riparare” eventuali danni Puoi utilizzarla quando sei a casa, ma ti consiglio di portarla sempre con te, pure quando sei fuori: le tue mani potrebbero chiedere “immediata assistenza”!

4 ricette per scrub fai-da-te semplici ed efficaci

Oltre all’idratazione, le mani necessitano una volta a settimana di uno scrub esfoliante che aiuti ad eliminare le cellule morte e a preparare la pelle ad accogliere una buona crema. Puoi ricorrere a uno scrub già pronto, oppure potresti realizzarne uno in pochissimi minuti utilizzando ingredienti che è facile avere in casa.

  1. Olio naturale e zucchero di canna. Prendi una ciotolina e versa uno o due cucchiai di olio naturale, ad esempio di mandorle dolci o di jojoba. Aggiungi una manciata di zucchero di canna e mescola per qualche secondo. Otterrai un composto di media densità da applicare sulle mani umide, massaggiando per qualche minuto. Infine risciacqua.
  2. Scrub al miele. Questo ingrediente è già utilizzato ampiamente in cosmetica proprio per le sue virtù nutrienti, antiossidanti e antibatteriche. Unisci un cucchiaio generoso di miele a due cucchiaini di zucchero e qualche goccia dell’olio naturale che preferisci. Quindi mescola ed ecco pronto il tuo scrub non aggressivo!
  3. Scrub limone e sale. Amalgama in un contenitore il succo di due limoni non troppo grandi, 2 cucchiai di olio naturale e del sale: quanto basta per creare un composto omogeneo e non troppo denso.
  4. Scrub al bicarbonato. Questa sostanza è adatta – tra le altre cose – per eliminare le cellule morte dalla pelle. In un recipiente, versa due cucchiai di bicarbonato in polvere e un po’ di acqua tiepida. Se la miscela risultasse troppo liquida, aggiungi semplicemente un altro po’ di bicarbonato e il gioco è fatto.

Qual è la tua ricetta preferita?