fbpx

Running: i 5 percorsi più spettacolari scelti per te

Ti piace correre? Ecco la gallery con gli itinerari che non possono mancare nella tua wish list. Preparati a indossare le scarpette.

 

Ciao, sono il tuo Amico per la Pelle e oggi vorrei parlarti di running, o meglio, di percorsi che un appassionato di running (e di viaggi) dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Se ti piace vivere il mondo e correre in qualunque situazione e condizione meteo, questa fotogallery saprà ispirarti. Tieni pronte le scarpette e il tuo abbigliamento tecnico… e via!

Prima di mostrarti dove andare vorrei però dirti come andare. Perché sai, forse non ci pensi ma se in estate è facile scottarsi mentre si fa sport, non è che l’inverno sia esente da piccoli rischi. Pensa ad esempio al freddo, all’aria secca e al vento che ti sferzano le labbra, seccandole e lesionandole con screpolature e dolorosi taglietti, magari accompagnati da gonfiore.

Si tende sempre a trascurare questa parte del viso, ma in realtà è molto delicata e va protetta e coccolata con principi attivi mirati. Quali? L’acido ialuronico ad esempio. Sapevi che questa sostanza è una componente fondamentale del derma, perché assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno e dunque mantiene la giusta idratazione della pelle? L’acido ialuronico è un ingrediente prezioso per donare sollievo e idratazione alle labbra danneggiate e rigenerare le loro naturali difese.

Quindi, se per caso anche le tue labbra ti lanciano un S.O.S., tu rispondi con uno stick specifico per ripristinare la loro barriera cutanea. Anche e soprattutto dopo una sana sessione di running, che sia in estate o in inverno.

E ora, a proposito di corsa, ecco gli itinerari da sogno che vorrai calcare subito dopo aver sfogliato la gallery!

correre a central park

Central Park, NYC

Non posso non cominciare da qui, dal mitico Central Park a New York: qui, a un’altezza tra la 85th Str. e la 96th St., sorge uno dei percorsi cittadini più conosciuti e apprezzati al mondo (in tutte le stagioni, anche con la neve): è il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir, ovvero un ampio bacino idrico da cui godere una vista spettacolare sui grattacieli di Manhattan. Correre lungo i 2,5 km del loop significa vivere la Grande Mela come un abitante del luogo e, magari, rischiare di incrociare anche qualche vip. Lo sapevi che proprio al Reservoir è stato ambientato il film Il Maratoneta con Dustin Hoffmann?

paesaggio dolomiti Tre Cime di Lavaredo

Dolomiti, Italia

L’asfalto ti annoia e vuoi provare a cimentarti con il trail running, ovvero la corsa sui sentieri di montagna? Non dovrai andare lontano, ti basterà fermarti qualche giorno sulle Dolomiti, in Trentino-Alto Adige, per scoprire percorsi diversissimi e con vari dislivelli su cui tonificare cuore, muscoli e polmoni. Le Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, sono una cornice di monumentale bellezza per correre fuori strada e far volare lo sguardo verso le vette dello Sciliar, della Marmolada, delle Tre Cime di Lavaredo, delle Odle, del Sassongher, del massiccio del Sella e chi più ne ha più ne metta.

california passerella lungomare

Ocean Park Boulevard, California

La vista dell’oceano Pacifico fa da sfondo a circa 5 km di percorso pianeggiante tra il molo di Santa Monica e Venice Beach (o Marina Del Rey). Correre sull’Ocean Park Boulevard significa entrare in un circo popolato da gente che fa skateboard, surf, kitesurf, bionde californiane doc che si muovono in rollerblade, energumeni che si allenano in spiaggia, signore ben vestite a passeggio con i cani e orde di turisti da tutto il mondo. Se cerchi la pace e la tranquillità non è forse il posto più adatto, se invece per una volta vuoi immergerti nel vero “sogno californiano”, eccotelo servito su un piatto d’argento.

correre sulla muraglia cinese

Grande Muraglia Cinese

Colossale baluardo di difesa che attraversa il Paese del Dragone per infiniti km, tra montagne e paesini sperduti, alcune parti hanno resistito al tempo e sono ancora percorribili. Correre su queste mura millenarie è un’esperienza per pochi e sicuramente un modo epico per visitare una delle 7 meraviglie del mondo. Lo sai che lungo la sua imponente struttura, le sue ripidissime discese e sfiancanti salite, ma soprattutto su e giù per oltre 5.000 scalini si snoda un’incredibile maratona che attira migliaia di partecipanti da tutto il mondo? Con un po’ di allenamento, magari un giorno potresti pensare di unirti a loro!

cascate gullfoss islanda

Gullfoss, Islanda

L’Islanda è talmente unica che credo che per un runner amante dell’estremo non possa esserci niente di meglio che sgranchirsi le gambe su un percorso ai limiti del Circolo Polare Artico. Quando? Da maggio a settembre. Dove? Ad esempio alle cascate di Gullfoss, a un’ora e mezza di distanza da Reykjavik e non lontano dalla zona dei geyser. Scendi lungo le sponde del fiume Hvita e comincia a correre, fino ad arrivare al maestoso fronte d’acqua e proseguire oltre, fino alla base della cascata. Lungo la strada spalancherai gli occhi davanti alle montagne, ai ghiacciai e alla fauna selvatica che popola il fiume.

[social_share_list]