06 Feb Qual è la stagione ideale per praticare sport all’aria aperta?
I pro e contro dello sport outdoor in inverno e in estate, più qualche consiglio per trovare gli stimoli giusti senza scuse.
È meglio fare sport in inverno o in estate? La verità è che l’attività motoria andrebbe praticata in ogni periodo dell’anno, con i dovuti accorgimenti del caso, soprattutto se si tratta di attività all’aperto. Ma i pigroni tendono a trovare una scusa per ogni stagione…
Sport all’aperto in inverno:
- Fa freddo e piove, manca lo stimolo ad uscire
- Si rischia un’influenza, meglio stare al calduccio
- Respirare l’aria gelida fa venire il mal di gola
- Con le basse temperature si rischiano stiramenti muscolari
- Fa buio presto e quindi c’è meno tempo a disposizione
- Con il freddo si irrita la pelle e si spaccano le labbra
Sport all’aperto in estate:
- Fa troppo caldo, è meglio non uscire, lo dicono anche al tg
- Si rischia la disidratazione, che è pericolosa
- Si suda in maniera eccessiva e con cattivo odore
- Mancano le forze, si rischia di svenire
- Si rischia una scottatura o un eritema
Vero, falso e consigli utili
La maggioranza di queste affermazioni ha solo una base di verità, ma nulla che non si possa risolvere con piccoli accorgimenti.
- Ad esempio, non è vero che si rischia l’influenza se si prende freddo, in quanto questa è dovuta ad un virus che ha maggiore diffusione nel periodo invernale, ma in ambienti chiusi: ecco anche il perché dei picchi di malati dopo le feste natalizie! Di contro, le basse temperature distruggono i microrganismi e stimolano il sistema immunitario. Per evitare di buscarsi un malanno, è bene indossare un giacchino antipioggia-antivento mentre si fa sport all’aperto e fare una doccia calda subito dopo l’allenamento.
- La pioggia e la neve portano a terra le polveri sottili in circolo nell’aria e quindi respirare a pieni polmoni è buona cosa per ossigenarli più che in altre stagioni.
- Gli stiramenti muscolari? È vero che con il freddo sono più facili ad insorgere, così come i crampi con il caldo eccessivo, ma in qualunque stagione un bravo sportivo sa che deve fare almeno 5-10 minuti di riscaldamento prima di iniziare l’attività. In inverno serve qualche minuto in più. Non devono inoltre mancare mai, a fine allenamento, gli esercizi di stretching.
- D’inverno fa buio presto? Vero, ma basta indossare abiti chiari, possibilmente con strisce rifrangenti, in modo da essere notati anche senza luce. Per ciò che riguarda la calura estiva invece gli esperti raccomandano di non uscire a fare sport nelle ore più calde, ossia tra le 11,00 e le 16,00, ma prima di cena o la mattina presto va benissimo!
- Per quanto riguarda la cura della pelle e delle labbra esistono delle soluzioni preventive e riparative. Gli agenti atmosferici come il sole, il vento e il freddo possono screpolare, irritare, scottare la cute. In estate è necessario applicare una protezione per prevenire i danni dei raggi UV, cosa che andrebbe fatta anche in inverno, quando il rischio di scottatura è minore, ma pur sempre esistente; dopo un allenamento all’aria aperta si dovrebbe invece optare per un prodotto lenitivo e riparatore, meglio se a base di acido ialuronico. Lo stesso dicasi per le labbra che, soprattutto in inverno, tendono a seccarsi e danneggiarsi: la prevenzione e la cura nello sport, e nella beauty routine, non dovrebbero prescindere dall’impiego di uno stick dalla morbida consistenza che possa favorire il naturale ripristino della barriera cutanea.
- Un discorso a parte va fatto per il rischio di disidratazione: quando si fa sport l’organismo brucia energia che si disperde attraverso la sudorazione. Soprattutto in estate è importante bere prima, durante e dopo una sessione di allenamento per mantenere in equilibrio i livelli di liquidi e sali minerali.
I sorprendenti benefici dello sport in inverno e in estate
- Fare sport fa bene alla salute generale, ma in particolare in inverno esistono benefici in più che spesso vengono sottovalutati. Ecco quali:
- Una costante attività motoria aiuta a sciogliere i muscoli e allontanare i doloretti tipici degli inverni freddi.
- Le basse temperature contribuiscono a ridurre le infiammazioni.
- Un’attività motoria moderata ma costante rafforza il sistema immunitario, cosa particolarmente utile proprio in inverno.
- Fare sport al freddo fa bruciare più calorie (che servono all’organismo per mantenersi alla giusta temperatura).
- Il freddo riattiva la circolazione sanguigna favorendo così un miglior turnover cellulare della cute: la pelle si fa più bella.
- Lo sport all’aria aperta stimola – attraverso l’esposizione al sole – la sintesi della vitamina D importantissima per la salute delle ossa. E questo è un beneficio che si ha facilmente d’estate, ma non è trascurabile neppure in inverno: anzi, le poche ore di luce naturale a disposizione andrebbero sfruttate al massimo.
- La luce esterna stimola le endorfine responsabili di un buon tono dell’umore: anche per questo fare sport all’aria aperta fa bene soprattutto in inverno, quando è più facile farsi travolgere da una certa malinconia.
- Gli sport invernali come lo sci e lo snowboard stimolano tutti i muscoli del corpo e in particolare le gambe, gli addominali e i glutei, esattamente come il nuoto e lunghe passeggiate in acqua in estate.In buona sostanza, praticare sport in inverno come in estate ha più vantaggi che svantaggi!