fbpx

Piccoli lavori domestici? Non improvvisarti professionista

Perché chiamare un professionista per fare piccoli lavori domestici? D’altronde, con tutti i video- tutorial che abbiamo a disposizione, la frase “lo posso fare anche io” è divenuta la preferita di molti.

Beh, non dimentichiamoci però che se esistono dei professionisti un motivo ci sarà.

Ormai il fai da te ha preso piede all’interno della popolazione, probabilmente complice è stato il lungo periodo di quarantena. Durante la pandemia le persone hanno sperimentato diverse attività da fare in casa per intrattenersi e, le più gettonate, sono state proprio i piccoli lavori e le riparazioni domestiche.

Abbiamo avuto modo di riscoprire il piacere di vivere la nostra casa e, perché no, anche il piacere di sperimentare il “dolce far niente”.
In un periodo fuori dall’ordinario abbiamo colto l’occasione per personalizzare l’ambiente che ci accoglie ogni sera al ritorno da lavoro, il posto in cui ci sentiamo al sicuro. Abbiamo dato perciò sfogo alla fantasia, ci siamo improvvisati architetti, interior designer, imbianchini e anche falegnami.

Attenzione però! Il fai da te può causarci qualche piccolo guaio.

I pronto-soccorsi, già saturi per antonomasia, ricevono innumerevoli casi di infortuni per piccoli incidenti domestici.
Questo perché a volte ci si lascia trasportare dalla voglia di fare tutto da soli, fino al punto da completare ristrutturazioni intere senza aiuti. In questi casi può capitare che il buon senso venga meno, e anche la percezione delle nostre competenze sia “sopravvalutata”.

Per evitare di mettersi a rischio da brutte cadute e diffidare da strumenti che non conosciamo, è opportuno prendere precauzioni prima di iniziare un progetto fai da te.

Ecco alcuni spunti:

  • Utilizza un abbigliamento adeguato che faciliti i tuoi movimenti e che sia dotato delle dovute protezioni.
  • Assicurati di avere l’apposita strumentazione, non improvvisarti ingegnere e controlla il funzionamento dei tuoi attrezzi.
  • Delimita la zona di lavoro in modo che i tuoi bambini non possano accedervi rischiando di ferirsi.
  • Nel caso in cui la tua postazione si trovi in alto, stabilizza la scala e controlla che non siano presenti superfici scivolose. Ancora meglio, utilizza anche un dispositivo anti-caduta.

Per ogni idea si possono applicare piccoli accorgimenti utili, ma ricordati che c’è sempre la possibilità di chiedere aiuto a un professionista.

Nel caso in cui la volontà del fai da te proprio non ti abbandoni, è bene avere in casa dei prodotti specifici per trattare piccole ferite, taglietti o escoriazioni che possono essere anche a rischio di infezione.
L’ideale è assicurarsi di avere sempre nell’armadietto una crema che favorisca la rigenerazione dei tessuti e aiuti a prevenire la contaminazione di batteri e funghi.

Teniamo a mente questo piccolo consiglio: adoriamo la tua creatività, ma ancor di più la tua integrità.