fbpx

L'angolo della pelle

— Pelle tonica e bella?

Al mattino la tua pelle appare spenta e le rughe sono accentuate? Potresti non aver dormito abbastanza! Scopri i consigli per avere un viso tonico e radioso.


Lasciare che soffici lenzuola ti avvolgano delicatamente è proprio quello che ci vuole dopo una giornata lunga ed estenuante.
E mentre la tensione muscolare scivola via, inizi ad avvertire un caldo tepore: finalmente è arrivato il momento di chiudere lentamente le palpebre…
Eppure non riesci a prendere sonno!
Ci provi e ci riprovi, tra l’altro sai bene che l’indomani sarai piena di impegni, ma il tuo corpo sembra proprio non volersi concedere all’abbraccio di Morfeo.
L’irrequietezza e la tensione prendono il sopravvento, ed è così che – nel giro di pochi minuti – i tuoi occhi sono spalancati!

Se sei tra coloro che fanno fatica ad addormentarsi, o che riescono a ritagliarsi solo poche ore di sonno ogni notte, probabilmente sai quanto questo possa avere ripercussioni sul benessere fisico e mentale. Ma alla pelle ci avevi mai pensato? Pure la cute risente tantissimo della mancanza di un sano riposo.

Pelle e sonno: quale collegamento?

La notte è un momento speciale per il nostro organismo, dal momento che la sfrutta per rigenerarsi. Anche se dormiamo, il corpo continua a lavorare e lo fa con maggiore intensità. Per quanto riguarda la cute poi, sappiamo che la melatonina – ovvero l’ormone del sonno – agisce per lo più nelle fasi notturne. Nello specifico, regola i livelli di idratazione della pelle contrastandone la secchezza e combatte i radicali liberi grazie all’azione antiossidante.

Inoltre, sempre durante il sonno, il corpo si impegna a eliminare le tossine, oltre a favorire l’assorbimento di nutrienti alleati del benessere.

Gli effetti sulla pelle per la mancanza di sonno

Non solo stanchezza, cattivo umore e difficoltà di concentrazione: dormire poco ha purtroppo altre conseguenze visibili a occhio nudo. Parliamo di quell’aspetto spento e opaco del viso tipico di un riposo “a spizzichi e bocconi”, delle occhiaie, degli occhi arrossati e delle rughe che appaiono più marcate.

A provocare tutto questo è è in buona parte la carenza di sonno, i periodi insufficienti che il nostro organismo ha avuto per rigenerarsi a dovere.

I consigli per avere una pelle tonica al mattino

Il corpo ci dona ogni notte un trattamento di bellezza, perché non approfittarne? Spesso è sufficiente riorganizzare il proprio stile di vita e trovare il tempo necessario per dormire. Ecco quindi cosa puoi fare per avere una pelle sana e rilassata al risveglio.

  1. Cerca di riposare almeno 7 ore a notte.
  2. Controlla la temperatura del termostato e impostala intorno ai 20 gradi. In questo modo eviterai di svegliarti per il caldo o per il freddo.
  3. Crea un’atmosfera rasserenante prima di andare a letto. Ad esempio potresti fare qualche esercizio di rilassamento e sorseggiare una tisana del gusto che preferisci.
  4. Opta per una cena leggera e attendi almeno un paio di ore prima di coricarti.
  5. Evita lo stress ossidativo indotto dalla luce blu e proveniente da schermi come quelli di smartphone e tablet. Piuttosto, leggi un buon libro o una rivista.
  6. Quando ti alzi dal letto, pulisci con cura il viso e applica un’emulsione ricca di componenti idratanti, protettivi, anti-age. Sarà un booster per “potenziare” i fisiologici processi di rigenerazione e riparazione della cute, avvenuti durante il sonno.

E ora… buon riposo!