fbpx

L'angolo della pelle

— Maschere per le mani: le ricette fai-da-te da provare assolutamente!

Le tue mani sono secche e screpolate? Aggiungi alla tua beauty routine l’applicazione di una maschera nutriente, protettiva, idratante o lenitiva realizzata da te.


Quante cose possiamo fare con le mani! Sarà forse proprio per questo che spesso appaiono secche, irritate, screpolate e a volte anche con dei piccoli taglietti? Ebbene sì, Il motivo numero uno per cui le mani non sono sempre lisce e morbide, è proprio il grande utilizzo che ne facciamo. Il secondo? La mancanza delle cure necessarie!

Ai piccoli problemi quotidiani delle mani, puoi però rispondere con un supplemento di attenzioni. Quali?

  • Indossa dei guanti mentre svolgi le faccende di casa.
  • Evita l’uso di saponi o detergenti troppo aggressivi.
  • Effettua un apposito scrub una volta a settimana.
  • Scegli una crema che non solo protegga ogni giorno la salute e la bellezza delle mani, nel massimo rispetto dei fisiologici equilibri, ma preservi il giusto grado di idratazione e favorisca il ripristino della barriera cutanea danneggiata.
  • Applica una maschera con ingredienti naturali alleati della pelle.

A proposito di quest’ultimo punto, ecco ora alcune idee per realizzare delle efficacissime maschere mani fai-fa-te!

  1. Maschera allo yogurt e avocado. Oltre a essere protagonisti di antipasti sfiziosi e deliziosi dessert in cucina, yogurt e avocado sono gli ingredienti principali di questa maschera dall’azione idratante. Crea un composto omogeneo frullando metà avocado, due cucchiaini di yogurt bianco e due di olio d’oliva, quindi stendilo su tutta la superficie delle mani (unghie comprese) e lascia in posa per almeno dieci minuti. Per favorire la penetrazione dei nutrienti, puoi indossare dei guantini specifici. Infine risciacqua.
  2. Maschera al burro di karité. Sua “maestà” il burro di karité di certo non poteva mancare in questo elenco. Noto per le sue eccezionali proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti, è ricco di vitamine E, A, B e di sostanze grasse. Puoi spalmarlo direttamente sulle mani, dopo aver aggiunto un cucchiaio di olio di jojoba e mescolato per bene.
  3. Maschera al miele e alle mandorle dolci. Se desideri una pelle setosa e da baciare, l’olio di mandorle dolce e il miele sono quello che fa per te perché nutrono in profondità le mani, accarezzandole con dolcezza. Puoi preparare la maschera in soli dieci minuti: è sufficiente unire in una ciotolina un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci. Applica con leggeri massaggi e lascia in posa per circa mezz’ora, o se vuoi anche tutta la notte dopo aver indossato dei guanti.
  4. Maschera alla camomilla e all’avena. È ideale per nutrire e lenire la pelle. Per prepararla ti serviranno due cucchiai di farina d’avena, un cucchiaio di farina di mais, acqua, camomilla (sfusa o in bustina). Inizia facendo riscaldare l’acqua e lasciando la camomilla in infusione, nel frattempo mescola in un recipiente le due farine e poi versa l’infuso di camomilla fino a ottenere la consistenza desiderata. Amalgama il tutto, spalma il composto sulle mani lasciando in posa per circa 20 minuti e al termine risciacqua.

Qual è la tua maschera fai-da-te per le mani preferita? Corri a prepararla!