fbpx

Lo sport combatte lo stress. E anche la pelle ringrazia

Pelle spenta, brufoletti, herpes labiali? Potrebbe essere colpa dello stress. Niente paura: lo sport può essere un salutare antidoto. Scopri come e perché.

 

Lavoro, bambini, faccende domestiche e spesa sono una routine quotidiana intensa, a volte difficile da gestire con dimestichezza, soprattutto quando dietro l’angolo si nasconde qualche intoppo che può far traballare l’organizzazione generale: ecco allora che le giornate possono trasformarsi in un inferno stressante! Ed è lì che tutto l’organismo a poco a poco comincia a risentirne, compresa la pelle.

Uno dei migliori antistress che hai a disposizione è sicuramente lo sport. Come dici? Solo l’idea di trovare del tempo da dedicare all’attività sportiva ti stressa ulteriormente? Ebbene, come Amico per la Pelle oggi vorrei riflettere con te proprio su questo aspetto: perché la verità è che mantenersi in movimento è più facile di quanto tu non creda, basta trovare la giusta motivazione.

Parliamo ad esempio di come il corpo – e in particolare la pelle – risponde allo stress e di come una qualunque attività motoria possa farti sentire meglio.

La pelle e lo stress

Ci hai mai fatto caso? Quando sei particolarmente sotto pressione è facile che ti esca l’herpes labiale o che sul tuo volto compaiano brufoletti, che la cute diventi secca, grigiastra, disidratata, spenta. Il sovraffaticamento fisico e mentale rappresenta il principale fattore ambientale di sviluppo o peggioramento del malessere della pelle! Lo stress infatti favorisce il rilascio di sostanze infiammatorie da parte dell’organismo e l’abbassamento delle difese immunitarie che, in vario modo, vanno ad intaccare anche le cellule cutanee.

Lo sport come antidoto allo stress

L’esercizio fisico è un toccasana per abbattere gli stati di ansia, demotivazione, tensione psicologica e difficoltà di concentrazione: tutti sintomi dello stress. Il segreto di questa azione benefica sta nella risposta dell’organismo all’attività motoria: lo sport abbassa i livelli di adrenalina e cortisolo (noti proprio come ormoni dello stress) e al contempo sviluppa la produzione di endorfine, antidolorifici naturali e stimolanti del buonumore.

Il segreto dell’attività fisica: cominciare per gradi e divertirsi

Sai già che l’esercizio ti farebbe sentire meglio, ma sei troppo impegnato per inserire anche questa attività nella tua routine quotidiana? Niente paura. Non occorre necessariamente iscriversi in palestra o andare a nuoto ogni giorno. Qualsiasi forma di esercizio fisico può andare bene, per cominciare anche una camminata a velocità moderata di 30 minuti al giorno, magari durante la pausa pranzo al lavoro: invece di consumare un panino al bar, ogni tanto opta per una passeggiata rigenerante al parco o per negozi, magari mentre ti gusti un gelato! Svagarti un po’ all’aria aperta sarà un input in più e poi tutto il resto verrà da sé. A poco a poco ti sentirai meglio con più energia e potrai optare per un’attività sportiva ben definita, qualunque essa sia: l’importante è che ti diverta.

I benefici antistress dell’esercizio fisico sono tanti:

  • I muscoli si rassodano e quindi hai più forze fisiche per affrontare la giornata.
  • I muscoli scaricano la tensione e in generale ti senti meglio.
  • Lo sport favorisce una migliore qualità del sonno e un buon sonno abbassa i livelli di stress. Dormire 7-8 ore per notte, tra l’altro, fa bene anche alla pelle perché la aiuta a rigenerarsi.
  • Quando sei concentrato sull’attività sportiva non pensi alle preoccupazioni quotidiane ma, anzi, sei felice e hai un approccio positivo che aiuta certamente a tenere a bada le tensioni.
  • Con l’esercizio fisico il tuo corpo si modella e puoi dimagrire: ne guadagna la tua autostima e quindi ti senti meglio psicologicamente.
  • L’attività motoria aumenta la capacità di concentrazione, aiutandoti a gestire meglio tutti gli impegni.
  • Migliora il tono dell’umore.
  • In questo modo puoi dare l’esempio ai tuoi bambini e abituarli così sin da piccoli a uno stile di vita sano.

A tal proposito la mia amica Agata si è iscritta in palestra per stimolare la sua figliola adolescente tutta divano e smartphone. Indovina un po’? Lei dopo 2 mesi sembra ringiovanita di 10 anni e la ragazza, oltre ad aver perso 3 chili, ha visto la sua acne migliorare nettamente.

Questo per dire che lo sport come antistress può far bene alla pelle e, se vuoi, puoi organizzarti a praticarlo insieme ai tuoi figli. Del resto… cosa resti a fare immobile su una sedia ad aspettare che finiscano il loro turno in piscina o a calcio? A rimuginare sui guai? Che stress!

Non dimenticare inoltre di trattare sempre bene la tua pelle con la giusta routine beauty and care, anche in base allo sport che scegli di praticare. Jogging all’aperto? Protezione solare, idratante e crema per le irritazioni dovute al vento e al freddo, se corri anche in inverno. Ricordati anche di prenderti cura delle labbra, la parte più esposta e delicata del viso. Pattinaggio? Pomata riparatrice della pelle in caso di caduta e sbucciatura di ginocchio. Bicicletta? Polvere spray all’acido ialuronico e argento metallico per avviare il processo di cicatrizzazione ed evitare le infezioni. E così via.

Facile no?