fbpx

Le piante aromatiche che non possono mancare

Menta, basilico, timo, salvia…Vi state già immaginando il profumo?

Pensate al vostro balcone, tutto colorato di verde da queste piantine e inebriato dai piacevoli odori della natura, un sogno. Un sogno che può diventare realtà, anche per chi abita in città, basta solo avere lo spazio di una parete, gli attrezzi giusti, un pizzico di inventiva e sapere quali aromi scegliere.

Le piante aromatiche sono preziose alleate per il benessere del nostro organismo. Ricche di vitamine e sali minerali, insaporiscono i nostri piatti, aiutandoci a limitare l’uso del sale. Alcune di esse hanno proprietà depurative e digestive, altre possiedono un’azione antisettica e antinfiammatoria. Di seguito i nostri consigli su quali coltivare in balcone!

Quali scegliere per il tuo balcone

Basilico
Quasi tutti abbiamo tentato, almeno una volta, di mantenere in vita una piantina di basilico, qualcuno con più successo di altri. Beh, questo è il momento perfetto dell’anno per riprovarci!

Potete seminare il basilico nel mese di aprile, ricordate poi di mantenere il terriccio umido, lasciarlo all’aria aperta e alla luce, ma mai diretta. È una pianta aromatica mediterranea versatile e indispensabile sia per cucinare che per le sue proprietà terapeutiche. Infatti, oltre a guarnire la nostra pizza o gli intramontabili spaghetti al sugo, apporta benefici a livello intestinale e digestivo essendo un antibatterico e antiossidante naturale. Infine, l’olio essenziale di basilico è utile per alleviare ansia, stress e nervosismo.

Non dimenticate che un bel vaso rigoglioso di basilico vi permette anche di fare un ottimo pesto casalingo!

Menta
Si tratta di una pianta perenne considerata infestante e ciò ne facilita la coltivazione anche per chi non ha esattamente il pollice verde. In linea di massima necessita di un terremo umido e ben drenato, è possibile posizionarla sia alla luce diretta che in penombra. La menta è considerata una tra le piante officinali più importanti; le foglie hanno un prezioso effetto a favore del sistema gastrointestinale, un’azione decongestionante e balsamica.

In cucina può essere utilizzata in piatti crudi e cotti, salati e dolci. Molto usata anche per tè e tisane, è l’ingrediente d’eccellenza per i cocktail, possiamo citare l’apprezzatissimo mojito, facile da preparare in autonomia per un aperitivo o un post-cena nel vostro appartamento, attingendo direttamente dal vostro balcone. Il mojito è ottimo per la calda stagione proprio grazie alla menta che dona un tocco estremamente rinfrescante.

Timo
Pianta aromatica che può resistere tutto l’anno senza eccessive cure. Predilige il caldo, ma resiste anche a temperature più basse, il terreno dev’essere perlopiù asciutto al fine di evitare ristagni, infatti è consigliabile mischiare alla terra della sabbia per favorire il drenaggio dell’acqua. In cucina è molto comune utilizzarlo come insaporitore di carne, pesce, patate, sughi, uova e zuppe. Il timo è un alleato del vostro benessere in quanto ricco di calcio e ferro, ma possiede anche un’azione antiossidante e migliora la funzionalità epatica. Una curiosità: l’olio essenziale di timo, aggiunto allo shampoo, può aiutare a ridurre l’eccesso di sebo della cute.

Insomma, il vostro balcone, che sia piccolo o grande, può diventare un’inesauribile fonte di benessere a 360 gradi.

Come costruire il vostro piccolo orto verticale

Lo spazio non è un problema, è sufficiente avere a disposizione una parete. L’orto verticale si svilupperà in altezza ottimizzando le superfici del vostro balcone e permettendovi di coltivare tutte le piante aromatiche che desiderate.

Prima di iniziare accertatevi di avere tutti gli strumenti: una paletta in ferro, cesoie per le potature, un rastrello e un innaffiatoio. Consigliamo attrezzi di piccola taglia essendo un mini orto da balcone.

Esistono vari modi originali per creare un orto verticale, il più comune è quello mediante l’utilizzo del pallet o bancale, facilmente reperibile in qualsiasi negozio per casa e giardino. Iniziamo il fai-da-te:

  1. Con la carta vetrata levigate tutte le superfici del bancale, utilizzate dei guanti da giardinaggio per evitare schegge. Passate con il pennello un impregnante per legno a base acquosa. Lasciate asciugare almeno 4/6 ore.
  2. Posizionate la pedana in verticale, gli spazi aperti diventeranno dei contenitori dentro cui fissare con una graffettatrice un “tessuto non tessuto” apposito per piante, così da creare delle “fioriere”.
  3. Piantate le vostre erbe aromatiche facendo attenzione a posizionare quelle più alte nel ripiano superiore. Ricordatevi di ancorarlo bene al muro, chiedete consiglio ad un esperto per scegliere l’elemento di fissaggio da prediligere.

 

Ecco che il vostro angolo verde del benessere è pronto! State attenti, però, ai rischi del fai-da-te!

Durante la realizzazione, non utilizzate attrezzi di cui non avete mai sperimentato il funzionamento e, prima di iniziare, assicuratevi di avere in casa dei prodotti per un’eventuale medicazione come disinfettante, cerotti e una soluzione per il trattamento di lesioni superficiali, tagli ed escoriazioni che favorisca la rigenerazione dei tessuti.

Ora potete godervi le vostre piante aromatiche, ma ricordate: siate creativi, ma anche responsabili!