fbpx

L'angolo della pelle

— La sana routine contro i punti neri sul viso

Vorresti una pelle sempre pulita e impeccabile? Prova a seguire questi consigli per contrastare lo sviluppo di fastidiose imperfezioni come i punti neri!


Che sogno poter contare sempre su una pelle del viso tonica e priva di imperfezioni! Pensi che sia irrealizzabile? No, se te ne prendi cura e la coccoli a dovere. Come? Mettendola al riparo dall’azione degli agenti esterni, detergendola, idratandola e intervenendo correttamente su eventuali brufoletti e punti neri.

Diversamente da quello che si crede, i punti neri non compaiono solo durante l’adolescenza ma, a volte, pure in età adulta. Tra i fattori che possono aumentarne le possibilità di sviluppo troviamo:

  • pelle mista/grassa e a tendenza acneica
  • follicoli piliferi irritati
  • cattiva pulizia del viso
  • cambiamenti ormonali (come quelli che si verificano ad esempio con l’arrivo delle mestruazioni)

Come si formano i punti neri

Queste imperfezioni cutanee non provocano dolore, come accade nel caso dei brufoli, ma sono decisamente antiestetiche: i punti neri sono infatti leggermente rialzati, di tonalità scura e si formano nella sede dei follicoli piliferi. Nello specifico, i pori aperti possono ostruirsi per via dell’eccesso di sebo e di cellule morte. L’ossidazione poi fa il resto, determinandone il caratteristico colore nero. Le zone più interessate sono il naso e il mento, ma possono comparire anche su altre aree del corpo come le spalle e la schiena.

Come prevenire la formazione dei punti neri

Se vuoi dare ai punti neri pochissime chance di fare la loro comparsa sul tuo bel viso, devi puntare molto sulla prevenzione. Come Amico per la Pelle, ho preparato un elenco con 8 consigli da mettere in pratica ogni giorno (non vale farlo di tanto in tanto, perché non otterresti i risultati desiderati).

  1. Detergi la pelle mattina e sera. Nel corso della giornata il viso viene a contatto con oggetti tra cui mascherine e occhiali, particelle inquinanti, virus, batteri, polvere… senza contare il make-up. Per questo, è necessario partire con una buona detersione già al mattino, da ripetere prima di andare a letto. Puoi utilizzare un detergente specifico, adatto alla tua pelle, facendo attenzione che non sia troppo aggressivo. Meglio optare per prodotti contenenti ingredienti con proprietà astringenti e antibatteriche.
  2. Rimuovi sempre il make-up a fine giornata. Per quanto questo step possa sembrare noioso, in realtà è fondamentale eseguirlo bene per lasciar respirare la pelle ed evitare che i pori si ostruiscano con facilità. In base al tipo di trucco applicato (ad esempio quello waterproof), rimuovine ogni più piccola traccia utilizzando dei prodotti struccanti idonei. Non dimenticare il collo e le labbra!
  3. Applica un siero viso. Dona luminosità alla pelle e la prepara ad accogliere la crema idratante. Anche in questo caso scegli un siero adatto alle tue specifiche necessità.
  4. Utilizza un’emulsione idratante-protettiva. Dopo la detersione, la tua pelle ha bisogno di essere “dissetata” e difesa in modo ottimale dalle varie “minacce”. Per raggiungere l’obiettivo, preferisci un’emulsione rispetto a una crema, perché è più leggera e non va quindi ad appesantire ulteriormente la cute mista, grassa e soggetta a imperfezioni. Prelevane una piccola dose e massaggiala delicatamente sul viso aiutandoti con i polpastrelli.
  5. Fai uno scrub, in media una volta alla settimana. Esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte è un toccasana per il viso! Utilizzane uno delicato che rispetti la tua pelle e poi idrata con la tua emulsione preferita.
  6. Applica una maschera all’argilla. Una volta alla settimana coccola il viso con una maschera all’argilla, ideale per liberare i pori dalle cellule morte e dal sebo in eccesso.
  7. Effettua una pulizia del viso profonda. Ti basterà preparare una bacinella con dell’acqua calda, coprire la testa con un telo o un asciugamano e restare con la testa rivolta verso l’acqua, per circa dieci minuti. I vapori dilateranno i pori facilitando così la pulizia.
  8. Segui uno stile di vita sano. Mangia in modo equilibrato, non facendo mancare mai sulla tavola frutta e verdura fresca di stagione, e pratica sport con regolarità.

E ora… via con la corretta routine anti-punti neri per una pelle da far invidia!