fbpx

Jogging in estate, ecco 5 utili consigli

Fa molto caldo? Non rinunciare a correre, piuttosto segui questi buoni consigli! Non solo scoprirai cosa è meglio indossare, ma come proteggere il tuo corpo e le tue labbra dai raggi solari.


Estate: voglia di stare all’aperto, farsi baciare dal sole e mantenersi in forma con un po’ di sport. Certo… se non facesse così caldo! Se le temperature bollenti ti scoraggiano, sappi che basta adottare alcuni accorgimenti, ad esempio indossare l’abbigliamento giusto e proteggersi dal sole, per non mettere da parte questo tuo desiderio.

Correre aiuta ad eliminare le tossine con il sudore, a tonificare i muscoli, a promuovere il buonumore e il benessere generale dell’organismo. Attenzione però ai raggi UV che potrebbero causare scottature alla pelle del viso e del corpo: per questo è consigliabile uscire dopo aver applicato una crema solare, uno stick labbra con filtri appositi e aver indossato cappellino e occhiali da sole.

[ordered_list]

Come vestirsi per fare jogging in estate

  1. Scegli una t-shirt traspirante. Il suggerimento è di vestirti leggeri: tra i tessuti indicati c’è sicuramente il cotone, ma ancora di più quelli tecnici che permettono al sudore di traspirare facilmente e al corpo di non contenere troppo il calore. Evita magliette o canotte eccessivamente attillate, farebbero aumentare il surriscaldamento corporeo.
  2. Opta per un paio di pantaloncini, sopra o sotto il ginocchio, sempre realizzati in materiali tecnici. In questo caso, a differenza di quanto detto per la parte superiore del corpo, è preferibile che siano aderenti poiché contribuiscono ad evitare lo sfregamento tra le cosce, spesso fastidioso e doloroso.
  3. Indossa calzini traspiranti. I piedi, chiusi per tanto tempo nelle scarpe da ginnastica, soffrono tantissimo il caldo. La soluzione è utilizzare calzini traspiranti in grado di non trattenere il sudore plantare, l’ideale poi è che non presentino cuciture, così non si formeranno eventuali vesciche.
  4. Scegli delle scarpe comode. È fondamentale che siano morbide e leggere, soprattutto se corri per diversi chilometri. Al momento dell’acquisto tieni conto del tipo di terreno che hai intenzione di percorrere e, ovviamente, della comodità.
  5. Porta con te un giacchino. Può essere utile qualora scoppiasse un improvviso temporale estivo, ma anche se c’è del vento, se ti piace correre ad alta quota o al calare del sole. In quest’ultimo caso, procurati un modello con elementi riflettenti, soprattutto se fai jogging lungo percorsi con scarsa illuminazione. In generale, opta per un materiale traspirante ed impermeabile.

[/ordered_list]

Come proteggere le labbra dal sole mentre fai jogging

Correre fa bene a livello sia fisico che mentale. Tuttavia, oltre ad indossare abiti e calzature ad hoc, in estate non dimenticare di bere a sufficienza per preservare l’idratazione e di proteggerti dai danni dei raggi UV.

A tal proposito, sai che le labbra – avendo uno strato corneo molto sottile – sono tra le aree più vulnerabili? Quando il sole “picchia”; è facile che vadano incontro a screpolature, secchezza e scottature! Come intervenire? Puoi applicare uno stick specifico come CONNETTIVINASTICKSUN, un innovativo prodotto a base di acido ialuronico con filtri solari SPF30.

Studiato per idratare le labbra in profondità e a lungo, favorisce il ripristino della barriera cutanea labiale e allo stesso tempo le difende dal rischio di scottature. CONNETTIVINASTICKSUN infatti unisce all’azione emolliente, nutriente e riparatrice dell’acido ialuronico una combinazione di filtri solari che garantiscono un’elevata protezione dai raggi UVA-UVB, grazie a un duplice effetto:

  • i filtri fisici riflettono le radiazioni solari;
  • i filtri organici/chimici le assorbono prima che raggiungano la pelle.

 

La formulazione di CONNETTIVINASTICKSUN è dermatologicamente e clinicamente testata, non contiene glutine ed è nickel, cobalto, cromo e mercurio tested (ciascuno inferiore a 1 parte per milione). Per questo offre una buona tollerabilità, riducendo eventuali fenomeni di irritazione e sensibilità. In più è resistente all’acqua e stabile, dato che i suoi componenti non si modificano con la luce.

Si consiglia di applicare il prodotto distribuendolo uniformemente sulle labbra più volte al giorno secondo necessità. In caso di esposizione solare applicare il prodotto sulle labbra in quantità adeguata prima dell’esposizione e riapplicare con frequenza per mantenere alta la protezione, soprattutto dopo il bagno.

Hai già preparato tutto l’occorrente per fare jogging in sicurezza?

Non rimanere esposti al sole troppo a lungo: un’esposizione eccessiva costituisce un grave rischio per la salute.