fbpx

L'angolo della pelle

— Il rossetto liquido secca le tue labbra? 4 consigli per mantenerle idratate

Se ti piacciono i rossetti liquidi, ma temi che possano disidratare troppo le labbra, segui questi suggerimenti per averle ogni giorno vellutate e belle!


Morbide e di un tenue color pastello, le labbra al naturale sono il fiore all’occhiello del nostro viso. Ma potrebbero essere anche più sensuali con un tocco di colore aggiuntivo, non credi? D’altronde, fin dai tempi antichi, le donne adoravano dare risalto a questa parte del corpo con tonalità più o meno accese.

I rossetti sono via via diventati un must have per ogni donna: da quelli indicati per tutti i giorni a quelli più ricercati, ideali per un evento speciale. Insomma… bisogna averne almeno uno nella borsetta! In commercio se ne possono trovare una gran varietà, sia in termini di nuance che di formulazione. E se da una parte ci sono gli intramontabili rossetti a stick, dall’altra troviamo i gloss, le tinte labbra e i rossetti liquidi (tra i più amati)!

Pro e contro di un rossetto liquido

I rossetti liquidi sono una via di mezzo tra la versione classica e il gloss. Hanno una texture fluida, sono super-pigmentati e si applicano facilmente con l’aiuto dell’applicatore. Basta un po’ di pratica e in qualche minuto le labbra assumono un aspetto accattivante.

La maggior parte dei rossetti liquidi promette una lunga tenuta, ma anche di non lasciare impronte e sbavature su abiti, tovaglioli, bicchieri o altri oggetti che si portano alla bocca. Fin qui i vantaggi. Ma gli svantaggi? La secchezza, in primis: a lungo andare infatti, si potrebbe avvertire una sensazione di aridità, di “pelle che tira”. In più, potrebbero persino comparire delle antiestetiche pellicine.

Ecco allora qualche utile consiglio da mettere in pratica.

4 consigli per evitare le labbra secche

Come Amico per la Pelle, ti svelo alcune semplici dritte che eviteranno alla pelle sottile delle tue labbra di seccarsi.

  1. Fai uno scrub. Non è sufficiente applicare solo un balsamo, ma è necessario rimuovere pellicine e pelle morta in modo da permettere al balsamo di penetrare in profondità. Prova questo metodo molto veloce: in un bicchiere o in una tazzina, versa mezzo cucchiaino di zucchero di canna e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Una volta ottenuto un composto omogeneo, non dovrai far altro che passarlo con delicatezza sulle labbra e poi rimuovere l’eccesso. In soli 3 minuti avrai labbra morbidissime!
  2. Applica un trattamento in stick, specificatamente studiato per labbra secche e screpolate. Favorirà il ripristino della barriera cutanea, aiutando a riportare in condizioni ottimali anche le labbra più screpolate e “danneggiate” da fattori esterni.
  3. Utilizza la giusta quantità di rossetto liquido. Soprattutto nel caso sia molto coprente, ti consiglio di non applicare troppo prodotto sulle labbra. Scarica tutto l’eccesso di pigmento dall’applicatore, sarà così più facile disegnare con precisione i contorni delle labbra. Per un effetto wow, potresti applicare prima una matita e poi riempire con il rossetto: così non finirai oltre i bordi!
  4. Evita, se puoi, più strati. Spesso, passare il rossetto liquido più volte può contribuire a rendere le labbra secche. E l’effetto finale potrebbe risultare troppo artificiale.

 

Grazie a questi consigli il tuo make-up sarà impeccabile, mentre le tue labbra saranno morbide, ben definite e sempre idratate! Provare per credere.