L'angolo della pelle
La “tigna del piede” è un’infezione micotica, conosciuta comunemente come “il Piede d’Atleta”, ma non fatevi ingannare dal nome, può colpire anche chi non pratica sport.
La patologia è dovuta ad errate abitudini che sottopongono ripetutamente i nostri piedi ad un clima caldo e umido, spesso favorito da calzature o calze non traspiranti. L’ambiente che si crea favorisce la proliferazione batterica.
Il Piede d’Atleta si manifesta con la comparsa di squame, arrossamenti e prurito. Essendo una patologia infettiva, è bene attuare piccole accortezze per evitare il contagio.
La trasmissione indiretta è molto probabile in ambienti come piscine pubbliche e palestre: luoghi in cui le persone camminano scalze.
Sicuramente l’accorgimento più comune è quello di indossare sempre le ciabatte, consiglio banale, ma ricordarlo non fa mai male, specialmente ora che avete scoperto nello specifico in cosa concerne il piede d’atleta.
L’importante è essere pronti a tutto. Nella borsa della palestra è fondamentale avere un prodotto da usare in caso di piccoli tagli a basso rischio di infezione. Trovare un formato pratico, tascabile, non è così difficile!.. Ottimale sarebbe cercare una risposta efficace che sia possibilmente in polvere spray e che abbia anche un’azione assorbente degli essudati. Queste particolari caratteristiche aiutano a favorire la guarigione di un’infezione già in corso, o essere utili come trattamento di lesioni cutanee superficiali ancora non “contaminate”.
Un dispositivo spray, inoltre, permette di non toccare la zona della pelle interessata direttamente con le mani.
Nello specifico caso della tigna del piede, la polvere mantiene asciutta la pelle contrastando l’ambiente umido responsabile della micosi, creando una barriera protettiva contro la penetrazione microbica.
Non restate a piedi, assicuratevi di avere tutto l’occorrente per ogni evenienza, sia a casa che fuori casa!