fbpx

Il perfetto aperitivo casalingo

Ormai l’aperitivo è un rituale che fa parte della nostra quotidianità. Un drink e qualche stuzzichino, tra le 18 e le 20, un momento di relax informale da godersi in compagnia, sia nel weekend che in settimana poiché ti permette di svagarti dopo il lavoro, ma senza fare necessariamente “le ore piccole”.

L’aperitivo è quindi la via di mezzo perfetta, ma come è nata questa abitudine?

Possiamo ricondurre gli albori dell’usanza al V sec. a.C. quando per primo Ippocrate, mediante un vino di sua invenzione a cui aggiunse l’assenzio, risolse molti dei problemi di inappetenza dei suoi pazienti grazie all’amaro sapore.

Infatti, il termine latino “aperitivus” significa proprio “che apre”, qualcosa che suscita appetito e, proprio i Romani presero ispirazione dal mondo greco rendendolo usanza comune pre-cena.

Ma l’aperitivo moderno, come lo intendiamo noi, nasce a Torino verso la fine del ‘700 quando Antonio Carpano iniziò a commercializzare il suo nuovo vino amaro, il Vermouth, a base di assenzio. Perfino Re Vittorio Emanuele II lo gradì così tanto da farlo diventare l’aperitivo di corte.

L’usanza si diffuse in breve tempo, nacquero altre bevande che, in poco tempo, divennero anch’esse simbolo di questo momento della giornata, appena prima di cena.

In seguito furono introdotti anche gli stuzzichini di accompagnamento soprattutto perché per le donne, a quei tempi, era inappropriato bere bevande alcoliche a stomaco vuoto.

Così, man mano, si consolidò questa occasione di socialità e svago dopo il lavoro, un piccolo evento quotidiano dalle continue rivisitazioni, oggi conosciuto e apprezzato anche al di fuori dell’Italia.

Idee per un aperitivo casalingo che accontenta tutti

Invece della solita cena tra amici che richiede lunghe ed elaborate preparazioni di vario genere, a casa si può tranquillamente optare per un aperitivo tra pochi intimi. Un momento piacevole e appagante, che permette di interagire con tutti gli invitati, non essendo costretti ad un tavolo è favorita la “chiacchiera” in piedi, rigorosamente con il bicchiere in mano. Ormai, a causa della pandemia, le abbiamo sperimentate tutte ed è altamente probabile che molti di voi si siano già cimentati nella preparazione di elaborati aperitivi in solitudine, in coppia o con pochi famigliari.

L’importante, adesso che possiamo invitare chi ci pare e piace, è cercare di accontentare i gusti di tutti.

Quindi, per non sbagliare, possiamo scegliere del cibo vegetariano, fresco e leggero. Per quanto riguarda la bevuta è bene avere una proposta analcolica e una o due alcoliche (se non si conoscono le preferenze degli invitati).

Ecco un esempio di perfetto aperitivo casalingo.

  • Proposta analcolica: una limonata allo zenzero (1 limone, 25 g di zenzero, 1 litro di acqua, 4/5 foglie di menta) fresca e dissetante, perfetta per l’estate.
  • Alternativa alcolica: un bel calice di vino, bianco o rosso, mette d’accordo tutti.
  • Finger food: bruschette con formaggio e pomodorini freschi.
  • Salse: hummus (di ceci o barbabietola) e tzatziki da gustare con grissini integrali o cracker di segale.

Infine, si possono proporre degli spiedini di frutta fresca e variegata. Il nostro aperitivo salutare è molto semplice da preparare, ma estremamente gustoso: fa la sua degna figura!

Sempre attenti in cucina

Come sappiamo, la cucina è potenzialmente il luogo più pericoloso di una casa. Ci sono utensili affilati, elettrodomestici a contatto diretto con l’acqua, fornelli e pentole bollenti.

L’incidente domestico è dietro l’angolo, anche durante la preparazione del nostro aperitivo.

Non fatevi prendere dall’emozione di avere ospiti, non siate frettolosi. Maneggiate con attenzione coltelli e cavatappi e mantenete il piano di lavoro ordinato, il caos è vostro nemico in cucina!

Per ogni eventualità, è opportuno avere in casa un kit di pronto soccorso ben fornito: con disinfettante, garze, cerotti, una crema cicatrizzante che favorisca il ripristino della pelle.

In questo modo sarete preparati in caso di escoriazioni, piccoli tagli e scottature e potrete così tornare velocemente a godervi il vostro aperitivo!