fbpx

L'angolo della pelle

— I vantaggi del prendersi cura delle proprie mani

Le mani sono costantemente esposte alle rigide condizioni atmosferiche proprie della stagione invernale.

Anche quando ci sforziamo di proteggerle indossando i guanti, è sempre un “metti e togli”.

Li togli per prendere il tuo smartphone, utilizzare il touch-screen e rispondere ai messaggi, oppure li togli per avere più sensibilità e cercare quella monetina che ricordi essere finita in fondo alla borsa.

Quando ci troviamo in montagna, dove le temperature scendono vertiginosamente sotto lo zero, la pelle delle mani viene traumatizzata ancor di più dal clima tagliente che, non a caso, viene chiamato così anche per i veri e propri tagli che può provocare alla pelle. Così, ecco che risulta secca e screpolata e l’elasticità del derma è ridotta, fino a provocare degli spacchi intradermici.

Trascurare la cura delle nostre mani, specialmente durante l’inverno, può portare a considerevoli dermatiti da freddo.

Il film idrolipidico tende ad assottigliarsi poiché esposto ad un clima rigido, accompagnato spesso anche da vento e smog.

Il nostro organismo risponde al freddo cercando di irrorare maggiormente le estremità, con lo scopo di regolare la temperatura degli arti ma, a causa dei danni della pelle, questo processo provoca dei rossori cutanei.

I suggerimenti semplici ma efficaci che, in questa stagione, possiamo mettere in pratica sono: Ricordiamo di indossare sempre i guanti. Conviene comprarne un paio compatibile con i touch screen, così da non doverli togliere quando utilizziamo il cellulare.

Valgono anche i guanti di gomma. I prodotti che usiamo per pulire la casa spesso contengono sostanze chimiche che, a contatto con la pelle già deteriorata, possono causare gravi danni.

Ridurre i lavaggi eccessivi per non disidratare troppo la pelle e utilizzare detergenti neutri e delicati.

Applicare spesso e generosamente una crema mani contenente Acido Ialuronico, Glicerolo e Pantenolo, per un’azione ultra idratante che favorisca il reintegro della barriera cutanea. Inoltre, ingredienti come la vitamina E con azione antiossidante e l’olio di Macadamia e l’Olus oil, rappresentano un plus di un prodotto valido ed efficace.

Non restate con le mani in mano, prendetevene cura!