fbpx
Papà e figlia in skateboard

I 7 segreti per imparare ad andare in skateboard (da far leggere anche a tua figlia)

Lo skateboard è sempre più in voga non solo tra i teenager, ma anche tra gli adulti e le ragazze. Ecco le regole base per imparare senza farsi troppo male.

 

Ciao, sono il tuo amicoperlapelle.it e oggi vorrei parlarti di skateboard.

Chiunque in famiglia ha un figlio, un fratello o un marito che si dilettano con il re degli sport da strada. Ma la cosa curiosa è che sono ormai tantissime le ragazze che si muovono (alla grande!) sulla tavola: le vedi lì, con i loro outfit sbarazzini e i loro cappellini d’ordinanza che, incuranti della possibilità di cadere, si cimentano in trick mozzafiato… ed è lì che pensi: “Perché non provarci anch’io?”

Ricordati che, per fare qualunque cosa, non è mai troppo tardi per cominciare, basta sentirsi liberi e aver voglia di mettersi in gioco. Potrebbe essere l’occasione per fare qualcosa insieme ai tuoi bambini. E se tu non te la senti, potresti provare a suggerirlo a tua figlia, magari apprezzerebbe. Andare in skate è divertente ed ecologico, incuriosisce chi guarda, è trendy, senza contare che fa bruciare calorie e tonifica tutti i muscoli, soprattutto gambe e glutei che sono spesso il chiodo fisso delle ragazze.

Proprio ieri c’è stata l’inaugurazione di uno skatepark nella mia città, che è stato subito preso d’assalto da decine di skaters appassionati di slides e grinds. Tra questi c’erano il mio amico Luca con i suoi ragazzi, Mattia e Anita. Luca si è avvicinato alla tavola da qualche anno per fare un’attività con i suoi figli nei ritagli di tempo, poi tutti e tre si sono talmente appassionati che passano interi weekend tra rampe, bowl e halfpipe.

E’ stato così che ci siamo messi a chiacchierare su come si possa imparare ad andare in skateboard senza farsi troppo male. Non a caso, poco prima Anita si era procurata una ferita un po’ più brutta del solito. Per fortuna niente di grave, ma Luca era stato attento a curarla prontamente, anche perché dava l’idea che potesse infettarsi. Lui porta sempre furbescamente con sé uno zainetto con all’interno garze, cerotti e uno spray disinfettante a base di argento metallico e acido ialuronico per favorire la guarigione delle ferite e prevenire le infezioni batteriche. Comodo e pratico, direi che fa più che bene!

Luca mi spiegava – non che ce ne fosse bisogno – che uno dei 7 segreti per imparare ad andare in skate in sicurezza è… ricordarsi di indossare sempre casco e protezioni (ginocchiere, polsiere e gomitiere), vestirsi con indumenti larghi e comodi (meglio un paio di jeans, che attutiscono un po’ i colpi e le abrasioni) e portarsi dietro un mini-kit di pronto intervento per ogni evenienza. Del resto, per uno skater la caduta, condita da escoriazioni, graffi e sbucciature, è all’ordine del giorno.

E gli altri 6 piccoli segreti di Luca e dei suoi ragazzi? Eccoli. Prendi nota, potrebbero tornare utili anche a te o a qualcuno dei tuoi cari che voglia avvicinarsi a questa divertente attività!

  1. Per muovere i primi passi sullo skate dovresti scegliere una tavola adatta ai principianti, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, il giusto compromesso tra durezza e velocità, e in cui tu possa riconoscere facilmente la testa e la coda. Ce ne sono molte, meglio farti consigliare qualcosa di non troppo complicato, abbastanza piatto e largo, con dei truck (attacchi) piuttosto rigidi.
  2. Posiziona la tavola su una superficie con del cemento liscio (l’ideale sarebbe uno skatepark). Può bastare un piccolo sassolino o una crepa per farti ritrovare a gambe all’aria.
  3. Metti sulla tavola (più o meno oltre la metà, all’altezza delle viti che fissano il truck anteriore) il piede con cui ti senti più a tuo agio, mentre tieni l’altro (posteriore) appoggiato a terra. Usalo per dare delle piccole spinte, senza esagerare, giusto per capire come si fa ad andare dritto senza cadere.
  4. Una volta che hai trovato il tuo equilibrio, prova ad appoggiare il piede posteriore sulla coda della tavola in posizione di guida e lasciati andare, mantenendo il corpo in verticale, con le ginocchia un po’ piegate.
  5. Per cominciare a far cambiare la direzione della tavola usa punte dei piedi e talloni: una piccola pressione sarà sufficiente a far inclinare leggermente la tavola e farle assecondare i tuoi movimenti.
  6. Per frenare, all’inizio hai fondamentalmente due metodi: o semplicemente rallentare l’andatura, o appoggiare a terra il piede di spinta.

Imparare ad andare in skateboard richiede calma, pazienza, metodo e un approccio step by step. Così facendo, piano piano imparerai a curvare e fermarti. Una volta ottenuta un po’ di sicurezza nell’andatura potrai cominciare a potrai provare i primi trick, dall’ollie in su. Con grande soddisfazione tua e qualche sguardo incuriosito dei passanti.