fbpx

Giocare con il nostro cucciolo

New entry in famiglia? Accogliere un cucciolo è un processo tanto emozionante quanto impegnativo. Specialmente quando si tratta di un cane, l’impegno è maggiore: necessita di essere accompagnato fuori per i propri bisogni, chiede (e dà) molto affetto e ha bisogno di muoversi e giocare tanto, soprattutto i primi anni.

Sotto molti aspetti i cani sono come i bambini: curiosi, attivi e anche un po’ monelli. Infatti, all’inizio serve tanta pazienza nell’educarli, devono ancora conoscere il mondo esterno e le sue regole, imparare a controllarsi e ad ubbidire. L’addestramento è un compito che non va sottovalutato, ma che, se fatto con amore e dedizione darà i suoi frutti; si può anche chiedere l’assistenza di un esperto per non rischiare di sbagliare.

Un cane ben educato fin dall’inizio lo sarà fino alla fine.

L’importanza di giocare insieme

Proprio come dormire, bere, mangiare e fare passeggiate, i cani hanno bisogno di giocare.

Il gioco favorisce lo sviluppo intellettuale ed emotivo del vostro cane e, inoltre, gli permette di confrontarsi con lo spazio circostante e con gli altri cani, imparando così le norme di comportamento, sempre con l’aiuto del proprio padrone. È proprio tramite le attività ludiche che il legame con il vostro cucciolo viene rafforzato: è un momento della giornata che dedicate interamente a lui, al vostro rapporto, del tempo utile anche per quanto riguarda l’addestramento.

L’ideale sarebbe avere a disposizione un vasto prato, lontano dalla strada e poco frequentato, dove possa correre e saltare in libertà, in modo tale che abbia l’opportunità di sfogarsi, allenare la muscolatura, scaricare lo stress e divertirsi. Mi raccomando, quando siete a casa, non fate l’errore di permettergli di giocare con vecchie scarpe/ciabatte e indumenti, poiché così facendo si sentirà legittimato a prendere oggetti simili, anche se magari si tratterà di vestiti appena comprati e scarpe nuove di zecca, non può riconoscere la differenza!

Attenzione ai piccoli incidenti con il vostro amico a quattro zampe

Durante il gioco dobbiamo essere bravi ad insegnare al nostro cucciolo chi comanda. Ad esempio, nel “tira e molla” il “vincitore” dev’essere il padrone o il cane penserà di essere il più forte. Quando, invece, abbiamo tra le mani un bastone o un giochino apposito, è bene lanciarglielo e insegnargli a riportarlo, poiché se ve lo prende dalle mani potrebbe percepire il gesto come un’acquisizione di controllo su di noi.

Tramite queste e altre semplici attività ludiche, imparerà a contenere la forza e a non mordere in modo incontrollato; ma qualche piccolo incidente può capitare.

Se a mordervi è il vostro cane, completamente vaccinato, e la ferita non è profonda non c’è da preoccuparsi. Disinfettate subito la piccola lesione, essendo esposta ai germi potrebbe infettarsi. Oltre al morso, c’è il rischio di essere graffiati, ovviamente il vostro amico a quattro zampe non lo fa con intenzione, ad esempio quando salta per accogliervi in casa potrebbe ferirvi per errore. Generalmente si tratta di graffi superficiali, ma in ogni caso è giusto disinfettare e medicare. Ricordiamo che per qualsiasi dubbio è bene chiedere consiglio al vostro medico.