fbpx

Fuochi d’artificio? Solo in sicurezza!

L’ultimo giorno dell’anno non possono mancare il brindisi a mezzanotte, il bacio sotto il vischio e… i fuochi d’artificio. Ecco una piccola guida per evitare incidenti.


C’è chi li ritiene uno spreco di soldi, chi li trova fastidiosi, chi come i bambini ne è letteralmente rapito e infine chi – a iniziare dagli animali domestici – ne è terrorizzato. Ad ogni modo, nel momento in cui vengono liberati nell’aria sono uno spettacolo ammirato da tantissime persone per i giochi di colori e le magiche scintille. Si tratta dei fuochi d’artificio che, da tradizione, illuminano il cielo a mezzanotte per salutare l’arrivo del nuovo anno.

Che piacciano o no, una cosa è certa: i prodotti pirotecnici sono pericolosi se non vengono maneggiati in sicurezza. In certi casi, meglio osservarli a distanza. Il rischio infatti è di farsi male, cosa che accade quando questi prodotti non sono a norma di legge o vengono accesi da persone non esperte. Ogni anno a tal proposito si moltiplicano le campagne informative e di prevenzione. Scopri cosa occorre sapere.

Cosa dice la normativa

L’uso di botti, razzi e fuochi pirotecnici è regolamentato dalla legge.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • Per essere certi della loro qualità (e possibilità di commercializzazione) devono riportare sulla confezione un’etichetta con il nome dell’articolo, la ditta produttrice, il numero del decreto ministeriale che ne permette la vendita, la categoria d’appartenenza e le istruzioni per l’uso.
  • Prodotti privi di tale caratteristica sono illegali e dunque vietati. Ne risponde sia il venditore che l’acquirente.
  • A seconda della categoria possono essere commercializzati solo da venditori autorizzati o da negozi di giocattoli.
  • Ne è vietato l’acquisto ai minori di 14 anni.
  • L’impiego di munizioni o razzi di segnalazione è sempre vietato.
  • I fuochi d’artificio, benché omologati, possono essere usati solo all’aperto e da persone adulte.

[/unordered_list]

Come usare i fuochi d’artificio in completa sicurezza

Divertirsi con i fuochi pirotecnici è possibile a patto di seguire alcuni suggerimenti volti a prevenire scottature, ustioni o ferite ben più gravi.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • Leggere e seguire sempre le istruzioni per l’uso.
  • Mai accenderli in casa, ma solo all’aperto.
  • Evitare di accenderli in prossimità di panni stesi, tende e materiale infiammabile: basta una scintilla per scatenare un incendio.
  • I petardi vanno posizionati a terra e accesi allungando il braccio e proteggendo il viso, per poi allontanarsi immediatamente di almeno 3-4 metri.
  • La traiettoria di lancio deve essere libera.
  • Non impiegare mai contenitori, l’esplosione potrebbe distruggerli e provocare uno spargimento di schegge.
  • È pericolosissimo cercare di riaccendere un petardo che ha fatto cilecca o che è stato ritrovato inesploso in strada il giorno successivo.
  • Non manomettere i fuochi acquistati.
  • Non comprare mai prodotti illegali: in genere sono molto più potenti e meno sicuri. Da questi derivano gli incidenti maggiori e più gravi come ustioni alle mani, al viso o agli occhi.

[/unordered_list]

Infine bisogna sottolineare che non esistono fuochi di artificio totalmente safe”, se pure di libera vendita. Persino le stelline che solitamente si danno ai bambini hanno un’alta capacità di combustione e le scintille possono bruciare facilmente i tessuti. A tal proposito è bene non indossare abiti sintetici.

Cosa fare in caso di ustioni o ferite?

Nonostante le accortezze può sempre capitare un piccolo incidente, talvolta anche indiretto, ovvero provocato da un incauto vicino di casa. È fondamentale chiamare i vigili del fuoco se si instaura un incendio e andare al pronto soccorso se ci si procura un’ustione.

Per le piccole scottature o ferite, piuttosto comuni, si può invece optare per una medicazione pronta all’uso. È molto utile ad esempio una polvere spray a base di acido ialuronico, argento metallico e vitamina E. Una formulazione simile può essere indicata – oltre che per le scottature localizzate –  in caso di escoriazioni, fissurazioni e tagli. Non solo favorisce una più rapida guarigione della pelle ferita grazie ai suoi ingredienti, ma aiuta a proteggere dalla penetrazione dei batteri prevenendo le infezioni.

Hai già acquistato i fuochi pirotecnici, per la notte di San Silvestro o ti godrai lo show dal balcone? Comunque sia, Buon anno nuovo dal tuo Amico per la Pelle!