fbpx

Esplorare le cascate: un’indimenticabile avventura in famiglia

Vuoi far trascorrere ai tuoi bimbi una giornata diversa dal solito? Prepara tutto ciò che serve e parti con loro alla scoperta di 4 splendide cascate italiane.


I più piccoli amano il contatto con la natura, correre e divertirsi all’aria aperta: sono sempre attratti dalle novità, da ciò che ancora non hanno visto e toccato con mano. Cosa c’è di meglio allora di una gita fuori porta, all’esplorazione di cascate mozzafiato? Non bisogna per forza andare chissà dove perché alcune sono proprio in Italia, magari non lontanissime da te.

Cascate dell’Acquafraggia (Lombardia). Maestose e spettacolari, fanno parte del comune di Piuro, a una settantina di chilometri da Sondrio. Il torrente, che porta lo stesso nome delle cascate, ha origine dal Pizzo di Lago a oltre 3.000 metri di altitudine. Mentre scende a valle, forma delle rapide che si possono ammirare seguendo un percorso attrezzato e poi, dopo aver imboccato una deviazione, si giunge a una terrazza vicinissima alle cascate. Qui, si può ascoltare il fragore dell’acqua ed essere persino bagnati dagli schizzi.

Cascata dell’Alferello (Emilia-Romagna). Si trova nella provincia di Forlì-Cesena e per visitarla si può partire a piedi da Alfero (frazione di Verghereto), affrontando una passeggiata adeguatamente segnalata, semplice e piuttosto breve. La cascata, dall’aspetto monumentale, è alta circa 32 metri: la particolare conformazione ha fatto sì che si venisse a creare una piscina naturale con acque fresche e non troppo profonde. Il posto perfetto per rinfrescarsi nelle giornate di grande caldo!

Cascate di Riva di Tures (Alto-Adige). Il Trentino è rinomato in tutto il mondo per i suoi splendidi panorami, tra boschi e monti è quindi frequente imbattersi in assoluti prodigi della natura. Tra questi vi sono le 3 cascate di Riva, in Valle Aurina, nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Durante l’escursione c’è da rimanere a bocca aperta specialmente se si prosegue fino all’ultima cascata, una delle più alte della regione e raggiungibile con un tragitto un po’ più ripido dei precedenti.

Cascate di Lillaz (Valle D’Aosta). Queste cascate sono ubicate a soli 10 minuti a piedi da Lillaz, una frazione di Cogne. Costituite da ben tre salti d’acqua del torrente Urtier, per un’altezza totale di circa 150 metri, si raggiungono tramite un percorso circolare in salita che le costeggia arrampicandosi sul fianco della montagna. Una volta arrivati a quella situata più in cima, si possono contemplare incredibili giochi d’acqua. Vedere per credere… un vero paradiso che si farà fatica a lasciare!

L’occorrente per la tua gita alle cascate

Passeggiare in quota respirando aria pulita è un’esperienza emozionante che fa bene ad ogni età. Le mete proposte sono adatte a grandi e piccini, ma è comunque bene essere prudenti e portare con sé il necessario. Si dovrà infatti rimanere fuori casa per ore, senza contare che il cammino può presentare pendenze diverse e il terreno non essere uniforme.

Da Amico della Pelle, ti invito a indossare capi comodi e traspiranti, scarpe impermeabili e adatte a queste escursioni, come quelle da trekking.

Negli zaini invece, non scordare di mettere:

  • del cibo (alimenti nutrienti e non troppo zuccherati o salati)
  • una o più borracce d’acqua
  • un cambio per ogni bambino
  • k-way per proteggersi dagli spruzzi provenienti dalle cascate
  • ciabattine e costumi, se hai in mente di immergerti in un ruscello
  • eventualmente stivali se prevedi di attraversare corsi d’acqua
  • protezione solare (da applicare prima di iniziare l’escursione)
  • cappello
  • occhiali da sole
  • kit di primo soccorso ovvero disinfettante, garze e un prodotto pratico per medicare la pelle

 

Non è così raro che punti sconnessi o zone un po’ più scivolose provochino cadute, con conseguenti piccole lesioni cutanee. Cosa fare in queste situazioni? Puoi ricorrere a un cerotto medicato adesivo imbibito con acido ialuronico che agevola la guarigione di taglietti, abrasioni, escoriazioni e ferite superficiali in genere. Una medicazione di questo tipo offre numerosi vantaggi: si adatta a ogni parte del corpo, è facile da applicare e confortevole da indossare, resistente all’acqua, lascia traspirare la pelle. E al momento di rimuoverla non provoca quasi nessun fastidio, una cosa molto utile soprattutto per i bambini.

Che altro dire… zaino sulle spalle, e via!