fbpx

Cosa ti serve per organizzare un barbecue con i fiocchi

Stai pianificando una grigliata in compagnia e vuoi che sia tutto perfetto? Con questi consigli saprai organizzarla al meglio.


Barbecue è da sempre sinonimo di convivialità e divertimento. Al buonissimo cibo preparato al momento si uniscono infatti tante risate e bei ricordi da portare sempre con sé! Ideale da organizzare soprattutto in primavera e in estate, il barbecue è in realtà anche una buona alternativa alla quotidianità nei periodi un po’ più freddi, approfittando magari di una tiepida giornata di sole.

Indipendentemente dal numero di persone che hai in mente di invitare, sappi che un barbecue che si rispetti va organizzato per bene. Se poi ti piace curare nei dettagli anche la tavola e l’ambiente circostante, prendi nota di questi suggerimenti: farai un figurone perché non lascerai nulla al caso!

  1. Controlla il meteo. Pioggia e vento rovinerebbero il tuo barbecue, meglio essere previdenti e assicurarsi che il tempo sia favorevole.
  2. Colloca il tavolo in un posto strategico. Valuta gli spazi che hai sul terrazzo, in giardino o anche fuori dalla tua casa di campagna e scegli quello più all’ombra o più riparato. Puoi avvalerti ad esempio di un pergolato o di un gazebo che avevi già fatto installare, ma anche di uno o più ombrelloni o dell’ombra creata naturalmente dagli alberi.
  3. Allestisci il tavolo. Scegli una tovaglia di tuo gusto, magari anche antimacchia per facilitare il lavaggio, e fermala per bene al tavolo per evitare che si alzi alla prima folata di vento. Apparecchia con le stoviglie che preferisci o, ancora meglio, con quelle ecosostenibili. Aggiungi un mazzo di fiori freschi di campagna e, se organizzi il barbecue al tramonto, prepara anche degli zampironi per tenere lontane le zanzare. Aggiungi infine delle lanterne di fantasia utilizzando, ad esempio, barattoli di vetro inutilizzati.
  4. Sistema il barbecue. Opta per un luogo che sia un po’ distante dalla tavola, ma anche da alberi o da oggetti che possano infiammarsi con facilità. Se ne devi acquistare uno, sappi che ce ne sono diversi in commercio come quelli a legna, a gas, a carbonella ed elettrici. Se hai spazio e organizzi spesso barbecue, potresti valutarne uno grande con coperchio o da inserire in una struttura in muratura. Diversamente, ci sono anche quelli portatili, più piccoli e più facili da riporre una volta utilizzati. Munisciti infine di tutto l’occorrente per grigliare: spezie, pennelli per spalmare la marinatura, pinze, spiedini, tovaglioli e piatti da portata capienti.
  5. Decidi il menu e fai la spesa. Pesce e carne sono un grande classico, ma un mix di verdure come contorno non guasta mai. In più, sono deliziose e piaceranno proprio a tutti. Scegli alimenti di qualità, meglio se a chilometro zero. Non dimenticare inoltre di servire del pane fresco, che potresti utilizzare per dei panini preparati al momento. Che ne dici poi di qualche bruschetta alla griglia? Ti serviranno delle fette di pane, dei pomodorini freschi a pezzetti, origano, sale e olio! E se non vuoi farti mancare nulla, griglia qualche pezzo di formaggio a pasta filata e porta subito in tavola.
  6. Prepara in anticipo la marinatura. Se decidi di optare per una grigliata di pesce, ti consiglio di lasciare marinare il pesce in olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo, timo, pepe, per circa mezz’ora. Per la carne invece, opta per una marinatura a base di vino bianco, sale, pepe, rosmarino, salvia, olio extravergine di oliva, lasciando riposare il tutto per almeno 45 minuti.
  7. Lava e affetta prima tutte le verdure. Il barbecue richiede sicuramente un bel da fare, quindi è preferibile arrivare al momento di grigliare con tutti gli alimenti già pronti per essere arrostiti. Nel caso delle verdure, quindi, lava e affetta quelle che hai intenzione di servire. Ecco qualche idea: asparagi, pomodori, pannocchie, zucchine, peperoni.
  8. Barbecue a legna o carbonella: prepara la brace prima dell’arrivo degli ospiti. La brace ha bisogno di un po’ di tempo per diventare rovente e pronta per accogliere la griglia con gli alimenti. Tieni accanto al barbecue tutti gli attrezzi utili, compreso qualche canovaccio e un rotolo asciugatutto e non dimenticare di acquistare abbastanza carbonella, ad esempio, se il tuo barbecue funziona con questo tipo di combustibile.

La fretta o la superficialità a volte non ci fanno concentrare a sufficienza su quello che stiamo facendo e una piccola disattenzione può causare piccole ustioni. Per evitare questi inconvenienti puoi agire così:

  • Soprattutto se sei alle prime armi, presta molta attenzione quando utilizzi il barbecue;
  • Indossa un guanto specifico per tutelarti dalla possibilità di scottarti.

 

E se questo non dovesse bastare, puoi applicare una preparazione molto comoda e pratica in caso di piccoli incidenti domestici: CONNETTIVINABIO PLUS, una crema a base di acido ialuronico ad azione idratante, sale sodico e sulfadiazina argentica indicata per il trattamento di lesioni cutanee acute e croniche tra cui ustioni di primo e secondo grado.

Ok, ora che sai tutto per organizzare al meglio il tuo barbecue in compagnia, che ne dici di invitare anche il tuo Amico per la Pelle? Ho già l’acquolina in bocca!

ConnettivinaBio Plus è un dispositivo medico CE 0459. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 07/07/2022

– Articolo sponsorizzato