21 Ott Cosa ti serve per iniziare a fare decoupage
Se stai pensando a come dare un nuovo volto ai tuoi oggetti preferiti, rispettando l’ambiente, prova con il decoupage!
Riciclare, fare attenzione ai consumi energetici, avere cura degli spazi comuni e del nostro pianeta, sono solo alcune delle azioni che compiamo abitualmente: in ballo c’è infatti il nostro futuro e quelle delle prossime generazioni!
Ci sono tanti modi per evitare gli sprechi e non inquinare l’ambiente, e alcuni di questi sono particolarmente creativi. Un esempio? Il decoupage. Si tratta di una tecnica che fa uso di diversi tipi di ritagli di carta, stoffa o altri materiali, per decorare oggetti, mobili e accessori. Il nome deriva dal verbo découper, che in francese significa proprio “ritagliare”.
Non si tratta di una tecnica di stampo moderno, in quanto veniva già impiegata nei tempi antichi. Il suo punto di forza però è la semplicità, per cui bastano pochi strumenti per ottenere risultati davvero strabilianti. E puoi farti aiutare anche dai tuoi bambini!
Decoupage: divertimento assicurato
Il decoupage ti stupirà perché, grazie a questa divertente attività, potrai abbellire i tuoi ambienti domestici con piccoli oggetti. Ecco gli ingredienti principali: tanta fantasia, qualche strumento di supporto e un po’ di tempo a disposizione!
Seleziona un oggetto che hai in casa, vecchio o nuovo a tuo piacere. Se la manualità non è ancora il tuo forte, ti consigliamo di optare per qualcosa di piccolo e non troppo costoso. Qualche esempio: un vecchio portagioie, una scatola di metallo, una bottiglia di vetro o un tagliere in legno.
Ti serviranno:
- Un piano di lavoro, ad esempio un cartone da appoggiare su un tavolo o un pezzo di compensato
- 2 o 3 pennelli di dimensioni differenti. La scelta dipende dalle dimensioni dell’oggetto sul quale lavorerai
- Dei ritagli di carta, tovaglioli con fantasie. Eventualmente, potresti optare per della carta decoupage: ce ne sono di tutti i motivi possibili (natalizi, pasquali, floreali…)
- Colla vinilica o una colla specifica per decoupage
- Vernice per decoupage
- Forbici
- Carta vetrata
- Taglierino
- Colori acrilici
Procedimento
Assicurati che l’oggetto da decorare sia pulito, in caso contrario carteggia dove necessario o detergi tutto accuratamente eliminando verniciatura e imperfezioni. Occupati ora della base: puoi usare dei colori acrilici o delle spugnette per un effetto più originale. Quando scegli i colori, però, assicurati che siano adatti al materiale del tuo oggetto.
Dopo aver selezionato i pezzi di carta, ritaglia le immagini lungo i bordi. Ad esempio, se si tratta di un portagioie e hai optato per dei motivi marini e floreali, devi prima ritagliare i diversi soggetti uno a uno, seguendo i contorni. Se invece la tua preferenza è ricaduta su un paesaggio, smussane i bordi.
In un piccolo contenitore prepara ora un composto con 1 parte di acqua e 2 di colla vinilica. Mescola, passa il tutto sulla superficie dell’oggetto e incolla le immagini ritagliate aiutandoti con il pennello. Lascia asciugare per bene e, infine, applica la vernice per decoupage che regalerà una finitura opaca o lucida in base ai tuoi gusti.
Dopo aver fatto un po’ di esperienza potresti provare a cimentarti anche con l’effetto marmo o utilizzare degli stencil per riprodurre alcuni motivi. Inoltre, potrai abbellire il tuo lavoro con altri elementi decorativi come piccoli oggetti in legno o pizzo.
Trattandosi di un’attività manuale dove è previsto l’impiego di diversi strumenti come taglierino, forbici e carta vetrata, è facile incorrere in abrasioni e piccoli tagli, soprattutto se ci si distrae. Proteggi sempre le mani e supervisiona ciò che fanno i più piccoli. In più, applica più volte al giorno la tua crema mani idratante per evitare che la cute si secchi.
E ora, corri a scegliere l’oggetto sul quale cimentarti con il decoupage!