fbpx

L'angolo della pelle

— Come scegliere l’emulsione viso che fa per te

Ha già avuto modo di provare gli effetti benefici di un’emulsione fluida sul tuo viso? Scopri perché questo prodotto non dovrebbe mancare nella tua beauty routine!


Emulsione fluida idratante, riparatrice, anti-age, rassodante… sono così tante le tipologie reperibili in commercio che, a volte, si fa fatica a scegliere quella più adatta per sé!

Da Amico per la Pelle, posso dirti che moltissime donne non possono più farne a meno. E no, non mi riferisco solo a coloro che hanno una pelle matura, ma anche alle giovani! A renderla “indispensabile” è l’alta concentrazione di principi attivi presenti al suo interno che ne fanno un vero e proprio must have, specialmente se applicata con costanza.

A cosa serve l’emulsione fluida viso?

L’emulsione fluida è pensata per far fronte alle molteplici e diverse necessità che la pelle di una donna può avere nel corso degli anni. A seconda della sua formulazione, aiuta a mantenere la cute:

  • Sana
  • Idratata
  • Tonica
  • Giovane
  • Luminosa
  • Elastica

 

Rappresenta la soluzione perfetta per contrastare la disidratazione, attenuare le rughe d’espressione e i segni della stanchezza migliorando l’aspetto generale del viso, soprattutto se il principio attivo principale è l’acido ialuronico (tra i più impiegati  quando parliamo di cosmetici).

Rispetto a una classica crema, l’emulsione è spesso caratterizzata da una texture meno corposa ma più leggera, il che la rende adatta persino per la pelle lucida, untuosa e a tendenza acneica. Inoltre, assicura mediamente una maggiore velocità di assorbimento e penetrazione.

Come ottenere il massimo dei vantaggi? Adoperando l’emulsione al mattino sulla pelle ben pulita, riapplicandola se necessario nel corso della giornata. In abbinamento, ovviamente, a uno stile di vita sano che comprenda alimentazione equilibrata e un attività fisica.

Quale emulsione viso acquistare

Non tutte le emulsioni fluide sono uguali. E questo perché non tutte le pelli hanno le stesse caratteristiche. Per ogni tipo di cute quindi, andrebbe scelta un’emulsione “ad hoc”, oppure un trattamento unico capace di garantire contemporaneamente più azioni/benefici.

  • Pelle spenta: meglio preferire un’emulsione antiossidante con principi attivi che contrastino i radicali liberi.
  • Pelle mista/grassa: è più appropriata una formulazione “non comedogenica”, vale a dire con una scarsa probabilità di scatenare la comparsa di impurità quali punti neri e brufoli (non di rado legati all’uso delle mascherine).
  • Pelle secca: è ideale un’emulsione idratante contenente ad esempio acido ialuronico e vitamina E.
  • Ci sono poi le emulsioni viso anti-age,ricche di componenti indicati per la pelle matura o per chi ha dai 30 anni in su, quando potrebbero iniziare a manifestarsi le prime rughette

Mi raccomando, proteggi il viso a 360°

L’emulsione fluida è un concentrato di benessere e bellezza per la pelle. Quest’ultima però è costantemente sottoposta agli effetti dell’inquinamento atmosferico, degli agenti climatici e dei raggi UV: fattori che possono causare secchezza e precoce invecchiamento contribuendo a far “sfiorire” il tuo fascino.

Insomma, le minacce sono numerose e vanno contrastate efficacemente!
Per questo, ti consiglio di optare sempre per un prodotto che possieda innanzitutto un’elevata azione idratante… e protettiva.
Una formulazione cioè in grado di difendere il viso da smog, radiazioni solari, luce blu proveniente da smartphone o pc oltre favorire i naturali processi di riparazione cutanea.

E tu, hai scelto l’emulsione viso che fa per te?