Come realizzare uno scrub per le labbra fai-da-te

Uno scrub per rendere le labbra più morbide e sane? Puoi realizzarne uno fai-da-te, con semplici ingredienti che hai in dispensa. Ecco come, passo dopo passo.


La pelle delle labbra è molto delicata e tende a disidratarsi, specie se sottoposta agli agenti atmosferici, dal vento gelido dell’inverno al sole rovente dell’estate. Anche gli sbalzi di temperatura, tra i termosifoni dell’ufficio e la strada che fai a piedi, possono rovinarne l’aspetto, seccarle, provocando addirittura vere e proprie fissurazioni. Lo sanno bene le mie amiche che mi hanno chiesto un valido rimedio per  contrastare e prevenire questi problemi!

Uno scrub delicato, realizzato con i giusti ingredienti e applicato una o due volte a settimana, è la soluzione ideale.

Connetivina stick labbra

Perché esfoliare le labbra?

Per lo stesso motivo per cui applichi lo scrub sulla pelle del viso o delle gambe: elimina le cellule morte e al contempo idrata. Per le labbra ci sono anche delle motivazioni extra.

  • Rimuove le pellicine secche e sollevate
  • Rende la pelle più levigata, morbida ed elastica
  • Favorisce l’applicazione del rossetto e una sua tenuta più lunga
  • Garantisce un miglior assorbimento dei balsami idratanti
  • Previene la disidratazione che può screpolare le labbra in modo eccessivo

Preparare uno scrub per le labbra fai-da-te: gli ingredienti

Per realizzare uno scrub labbra delicato ci vogliono gli ingredienti adatti. La ricetta che ti propongo, già provata dalle mie amiche con ottimi risultati, prevede semplicemente miele, zucchero di canna e olio di cocco.

  • Il miele ha infinite proprietà benefiche per la È un naturale antibatterico, con capacità lenitive, è ricco di antiossidanti e nutrienti, stimola la produzione di collagene. In più i suoi enzimi hanno un leggero effetto esfoliante e la sua consistenza si presta facilmente a maschere o scrub da applicare su viso e labbra.
  • Lo zucchero di canna è l’esfoliante delicato naturale per eccellenza. Questo per i suoi piccoli granuli, ma soprattutto perché contiene acido glicolico. Ha inoltre un potere idratante, visto che assorbe l’umidità dall’ambiente esterno trattenendola nella pelle.
  • E l’olio di cocco? Essendo una sostanza grassa è particolarmente emolliente. Ma ciò che lo rende perfetto per uno scrub labbra è il suo contenuto di Vitamina E e altri antiossidanti che, oltre a favorire l’idratazione, promuovono il rinnovamento cellulare. Per queste sue proprietà sembra essere anche un ottimo antirughe!

Preparare uno scrub per le labbra fai-da-te, passo dopo passo

Prendi la punta di un cucchiaino di olio di cocco, altrettanto miele e mescola le due sostanze fino a creare un composto omogeneo, denso e liscio. A questo punto aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna e amalgama con cura. Ogni granello deve essere perfettamente integrato, assorbito nella pasta che stai andando a creare. Puoi aggiungere più o meno zucchero in base alla consistenza che vuoi raggiungere, ma l’importante è che tutto sia ben miscelato. Quando sei pronta inizia il tuo scrub!

Come e quando applicare lo scrub per le labbra

Applica l’impasto in quantità abbondante sulle labbra con movimenti circolari. Lascialo riposare un paio di minuti, così da permettere alle sostanze benefiche di penetrare nella pelle, poi risciacqua con acqua (non strofinare con forza). Al termine del trattamento stendi il tuo idratante labbra preferito per massimizzare il risultato. Mi raccomando, non effettuare lo scrub più di due volte a settimana ed evitalo se hai le labbra tanto secche da essersi “spaccate”. Quando sono molto rovinate da agenti esterni o dall’utilizzo di alcuni farmaci, devi agire con un’azione mirata curativa.

Cosa fare quindi in caso di labbra seriamente danneggiate e screpolate? È necessario uno stick studiato appositamente. Anche in questo caso gli ingredienti sono fondamentali: opta per un prodotto con Acido Ialuronico (super idratante e in grado di ripristinare la barriera cutanea compromessa), Allantoina (emolliente e lenitiva), Vitamina E (antiossidante) e Cera d’api (nutriente e protettiva). Vedrai che le tue labbra torneranno presto belle e sensuali. Chiedi al tuo farmacista di fiducia.