fbpx

Come realizzare una casetta di pan di zenzero

Lo senti nell’aria questo squisito aroma speziato? Scopri come preparare passo a passo un dolce natalizio scenografico.


Le festività natalizie possono dare un bel da fare: dai preparativi per i pranzi e le cene con amici e familiari, alle decorazioni e agli addobbi per l’albero di Natale, fino agli acquisti dei doni per i propri cari. Ma c’è anche un’altra attività, tra le preferite dei più piccoli, che in questo periodo non può certo mancare: la preparazione dei dolci!

A Natale tra biscotti, pandoro, cartellate e tronchetto, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oggi però vogliamo proporti qualcosa di un po’ diverso che probabilmente risveglierà teneri ricordi della tua infanzia: la casetta di pan di zenzero. Sì, proprio quel dolce tipico del Nord Europa, decorato con la ghiaccia reale, che hai visto tante volte nei film e nei libri.

Per realizzare una casetta di pan di zenzero a dovere, dovrai armarti di un po’ di pazienza perché la preparazione è piuttosto elaborata, ma non ti preoccupare: niente è impossibile e poi, vedrai, sarà un po’ come tornare indietro nel tempo e giocare con i mattoncini del Lego. Prova a coinvolgere anche i tuoi bambini: vi divertirete tantissimo e l’effetto finale sarà molto scenografico. Ricorda però di prestare la massima attenzione agli strumenti da utilizzare nei vari passaggi: la sicurezza della tua pelle, e di quella dei tuoi figli, viene prima di tutto!

Occorrente per la casetta di pan di zenzero

  • 550 g di farina
  • 145 g di zucchero di canna, oppure metà dose di zucchero di canna e metà di zucchero semolato
  • 220 g di burro
  • 100 g di miele
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Occorrente per la preparazione della ghiaccia

  • 2 albumi
  • Qualche goccia di succo di limone
  • 300 g di zucchero a velo
  • Coloranti alimentari dei colori che preferisci come rosso e verde

Procedimento

La prima cosa da realizzare è l’impasto che darà vita alla struttura della casetta. Prendi quindi una ciotola e all’interno versa lo zucchero, il miele, l’uovo intero e il burro a tocchetti. Inizia a lavorare il tutto riscaldando poco a poco il burro. Ora aggiungi gradualmente farina, sale, noce moscata, cannella, zenzero e continua ad impastare fin quando avrai ottenuto un panetto. Puoi fare questo passaggio aiutandoti con le mani o con la planetaria.

Una volta pronto, appiattisci il panetto per ridurne lo spessore, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo, prendi dei fogli di carta e ritaglia le sagome della casetta di queste dimensioni:

  • Tetto (x2) 18×12 cm
  • Lato (x2) 16×10,5 cm
  • Frontale, cioè la parte della casetta a punta che comprenderà la porta. La base deve essere di 14 cm, il lato di 10,5 cm e l’altezza di 18 cm. Dovrai realizzarne anche un altro, il retro, della stessa dimensione

 

Trascorsa l’ora, prendi il panetto dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, stendi la pasta mantenendo uno spessore di circa 7-8mm. Ora, non devi fare altro che prendere i fogli ritagliati prima, appoggiarli sulla pasta e tagliare lungo i lati con l’aiuto di un coltello a lama lunga.

Con cautela, passa le sagome ritagliate su una placca dopo averla ricoperta con carta forno e, infine, ritaglia le finestre e la porta della tua casetta. Dovrai quindi realizzare 2 pezzi per il tetto, altri 2 che rappresentano le pareti laterali con eventuali finestre, 1 pezzo frontale con la porta e 1 pezzo che sarà il retro. Se ti è avanzato dell’impasto, potresti creare il comignolo o, con l’aiuto delle formine, qualche stellina e alberello che contribuiranno alla decorazione alla tua casetta. Cuoci il tutto per circa 15 minuti in forno statico a 180°. Lascia raffreddare molto bene in forno.

Nel mentre, prepara la ghiaccia. Monta quindi gli albumi e aggiungi lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, fino ad ottenere una crema densa. Quando le formine e i vari pezzi della casetta saranno ben freddi, potrai iniziare a decorare.

Prima di iniziare, assicurati che i bordi siano netti e non arrotondati, diversamente limali con una piccola grattugia. Usa la ghiaccia, che eventualmente potrai colorare con il colorante che preferisci, per decorare i lati della casetta, i contorni delle finestre e della porta, ma anche le stelline e gli alberelli che avevi ottenuto con l’impasto rimasto.

Lascia asciugare per circa 30-40 minuti e, in seguito, assembla i pezzi applicando la ghiaccia lungo tutta la lunghezza dei bordi. Con delicatezza avvicina i lati dei diversi pezzi tra loro, lasciando per ultimo il tetto, e colloca la tua casetta su di un piatto da portata.

Puoi completare il tuo capolavoro aggiungendo perline e confetti colorati e, per ricreare l’effetto della neve anche sul piatto, utilizzando della farina di cocco. Infine, attendi circa 2-3 ore perché sia tutto asciutto.

Non è assolutamente deliziosa la casetta di pan di zenzero?