fbpx

Come pulire i ricci di mare

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una portata a base di ricci di mare, ma non sai come aprirli? Ecco il procedimento da seguire passo dopo passo.


La loro forma richiama quella di un riccio, con un guscio nero e tanti aculei che ne rendono un po’ difficile la raccolta e anche l’apertura. Il loro profumo è intenso. E che dire del sapore delicato e sfizioso della loro polpa, cioè delle piccole uova raggruppate a forma di stella che ne rappresentano la parte edibile… I ricci di mare sono una vera leccornia!

Questi prelibati organismi marini donano alla tavola un tocco di raffinatezza e sono ideali per preparare primi piatti squisiti. Ma possono essere consumati anche crudi, accompagnati da un po’ di pane e taralli.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? E allora, dopo aver acquistato questi succulenti frutti di mare dalla tua pescheria di fiducia, non ti resta che aprirli. Presta attenzione però: i piccoli scrigni possiedono tante spine e basta una lieve distrazione per farsi male, soprattutto quando non si ha una buona manualità. Ecco cosa ti serve:

  • Un taglia-ricci;
  • Un guanto da cucina piuttosto spesso o un canovaccio.

Procedimento per aprire i ricci di mare

Dopo aver indossato il guanto o aver protetto la mano con un canovaccio, aiutati con il taglia-ricci e apri il frutto di mare, eliminando la parte superiore che si riconosce dalla presenza della bocca.

Puoi scegliere di gettare l’acqua che trovi all’interno del riccio, oppure raccoglierla per poi andarla a filtrare con un colino a maglie molto strette. In seguito potrai utilizzarla per preparare le tue ricette, ad esempio i classici spaghetti o linguine con i ricci di mare.

A questo punto sciacqua accuratamente con dell’acqua fresca la parte interna per eliminare eventuali pezzetti di aculei. Infine, ripeti lo stesso procedimento con tutti gli altri ricci di mare.

Se vuoi proporli in tavola crudi, ti basterà disporli così aperti su un bel piatto da portata adagiandoli su del ghiaccio tritato e servirli ben freddi. Diversamente, se la tua idea è quella di preparare un ottimo primo con la polpa di ricci, sarà sufficiente svuotare l’interno dei gusci con un cucchiaino e versare il tutto in una ciotolina.

Aprire i ricci di mare: possibili rischi

L’apertura di questi squisiti frutti di mare è piuttosto semplice, ma richiede certamente alcune accortezze. Le spine del guscio sono infatti appuntite, senza contare che l’utilizzo del taglia-ricci necessita di una mano ferma… il rischio è di procurarsi graffi e piccole ferite!

In questo caso, puoi applicare una crema a base di acido ialuronico, ideale per il trattamento di tagli, abrasioni,  escoriazioni ma pure irritazioni e scottature di 1° e 2° grado. Grazie alle sue proprietà idrofiliche, l’acido ialuronico favorisce la guarigione dei tessuti riducendo il rischio di cicatrici.

Hai tutto l’occorrente per aprire i tuoi gustosi ricci di mare? Mettiamoci all’opera!