fbpx

Come preparare una fonduta al cioccolato

A un dolce non si dice mai di no! Tanto più se l’ingrediente principale è il cioccolato e la preparazione è davvero semplicissima!


Quando le calde note aromatiche della cioccolata incontrano quelle dolci della frutta, o il gusto deciso delle spezie, il risultato è un trionfo di sapori. Una gran festa per le papille gustative! Tutto questo si traduce in una ricetta super golosa e dall’anima conviviale: la fonduta al cioccolato.

Conosciuta soprattutto come piatto a base di formaggio, la fonduta è una preparazione facile ma gustosa, le cui origini sono avvolte nel mistero. E la sua variante, ormai apprezzatissima, è proprio quella dolce.

Ideale come dessert da assaporare in famiglia e con gli amici, o come conclusione di una cena romantica, la fonduta al cioccolato rappresenta un fine pasto classico, ma personalizzabile. Puoi infatti dar sfogo alla tua fantasia e realizzare diverse varianti accompagnando ad esempio il cioccolato con della frutta di stagione e, perché no, aggiungere spezie quali la menta o il peperoncino. Potresti inoltre optare per del cioccolato bianco, piuttosto che per quello alle nocciole o il classico fondente.

In sintesi, ecco i vantaggi del proporre una fonduta al cioccolato:

  • si prepara velocemente
  • servono pochi ingredienti
  • puoi personalizzarla a piacere
  • scalda il cuore e il corpo
  • ha una presentazione scenografica
  • lascerai tutti a bocca aperta

 

E ora, passiamo alla pratica!

Ingredienti

Cosa ti occorre per preparare una fonduta al cioccolato per 2 persone? Presto detto.

  • 100 g di cioccolato fondente (o quello che preferisci)
  • 70 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio di rum
  • Frutta a piacere (ad esempio fragole, kiwi, ananas o quello che ti piace di più)
  • Un pizzico di peperoncino o menta (opzionale)
  • Un set da fonduta formato da un pentolino, un fornellino e delle forchettine

 

Preparazione

Per prima cosa trita a pezzetti il cioccolato fondente aiutandoti con un coltello e un tagliere. Prendi poi una pentola e versa la panna che metterai sul fuoco. Quando sarà calda aggiungi il cioccolato, il cucchiaio di rum, eventualmente il pizzico di peperoncino o menta: mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e bello denso.

Togli dal fuoco e travasa quanto ottenuto all’interno del contenitore da fonduta. Accendi una candelina e posizionala nell’apposito spazio del set, in modo da mantenere la giusta temperatura.

Infine, pulisci e taglia la frutta a pezzetti che disporrai in ciotoline da posizionare accanto alla fonduta. Il tuo dessert è pronto! Non ti resta che servirlo insieme alle forchettine, indispensabili per intingere i pezzetti di frutta nella cioccolata caldo fumante Non è una vera prelibatezza? Da leccarsi i baffi!

Come rimediare alle piccole scottature in cucina

Lo sai, quando si maneggiano utensili da cucina e pentole incandescenti il rischio di abrasioni, tagli e ustioni è da prendere in considerazione.

Nel nostro caso poi, il set per la fonduta resta molto caldo per tutto il tempo in cui la candela rimane accesa. Occhio quindi alle possibili scottature superficiali che ci si potrebbe procurare toccando accidentalmente il pentolino (o la candela stessa, ahia!).

Se mai dovesse succedere, niente “rimedi della nonna” per ovviare all’inconveniente. Tieni la parte lesa sotto l’acqua corrente per una decina di minuti, dopodiché puoi applicare una crema specifica a base di acido ialuronico. Una formulazione di questo tipo ti aiuterà a favorire la guarigione e la rigenerazione dei tessuti cutanei, con buoni risultati estetici.

Detto questo, non ti resta che procurarti l’occorrente per deliziare tutti con la tua fantastica fonduta al cioccolato! Coraggio, cosa aspetti?