fbpx

Acqua, fonte di benessere! Utili stratagemmi per berne di più

Il nostro corpo è composto per il 60-70% da acqua, per questo è cosi importante assumerla nella giusta quantità evitando dannosi deficit. Ecco come fare!


Consente il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, sostiene l’attività del cervello, mantiene costante la temperatura corporea attraverso la sudorazione, regola la pressione sanguigna, stimola la diuresi aiutando a eliminare i liquidi in eccesso, favorisce i processi metabolici, digestivi e molto altro ancora.

L’acqua è un nutriente essenziale per il nostro organismo e questo vale anche per la bellezza della pelle poiché garantisce una corretta idratazione dei tessuti, promuove il ricambio cellulare, la morbidezza, l’elasticità e il tono cutaneo donando al viso un aspetto giovane e luminoso.

La sola assunzione di acqua tuttavia può non essere sufficiente per contrastare la disidratazione, i segni del precoce invecchiamento e l’aggressione degli agenti esterni (freddo, vento, inquinamento, raggi UV, luce blu…).
Meglio supportare la pelle “dall’esterno” con trattamenti viso specifici, ricchi di ingredienti ad hoc come Acido Ialuronico e sostanze funzionali ad azione protettiva.

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno?

Secondo gli esperti dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, il fabbisogno quotidiano di acqua dovrebbe essere pari a non meno di 2 litri per le donne adolescenti/adulte e 2,5 litri per gli uomini. I famosi 8-10 bicchieri al giorno di cui sentiamo spesso parlare!

Si tratta di valori di indicativi medi che includono pure l’acqua assunta tramite i cibi, in condizioni “standard” a livello di temperatura e attività fisica: va da sé che se fa parecchio caldo o pratichiamo sport intensamente, la dose va incrementata per non incorrere in effetti che in certi casi potrebbero rivelarsi gravi. Ulteriori fattori che influiscono sul consumo di acqua sono poi lo stato di salute individuale e il peso.

È bene inoltre sottolineare che non bisogna bere tutto d’un fiato ma poco a poco a piccoli sorsi e costantemente nel corso della giornata, “anticipando” lo stimolo della sete (che si presenta all’incirca ogni ora).
Per assicurarsi un’idratazione ottimale non va bevuta troppa acqua alla volta, altrimenti sarà assorbita con velocità eccessiva, rischierà di affaticare i reni e arriverà più rapidamente alla vescica venendo quindi “espulsa”.

Suggerimenti pratici per aumentare l’assunzione di acqua

Nonostante bere acqua dovrebbe essere un gesto assolutamente naturale, per qualcuno non è così semplice raggiungere la quantità raccomandata, specie durante la stagione fredda in cui si percepisce meno la sensazione di sete. E ora veniamo al dunque, con alcuni suggerimenti e trucchi che aiutano a bere tanta acqua in più.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • Ogni momento è giusto per bere. Un bicchiere d’acqua al risveglio, uno al momento di andare a letto, uno prima di ogni pasto e uno subito dopo: ottime abitudini per creare una nuova routine in grado di aumentare l’assunzione di acqua e potenziarne i benefici. Niente bevande zuccherate che apportano “calorie vuote” e fanno ingrassare, piuttosto acqua gassata capace di stimolare i recettori del gusto.
  • Borraccia sempre con sé in borsa, nello zaino, nella sacca della palestra. Tenere una borraccia o una bottiglietta d’acqua a portata di mano – e ben in vista – al lavoro o quando ci si allena, è un espediente davvero semplice per non dimenticarsi mai di bere e integrare i liquidi persi nel modo corretto.
  • Sfruttare la tecnologia. Esistono numerose app da scaricare sullo smartphone per monitorare l’assunzione di acqua in base alle proprie esigenze/caratteristiche, offrono preziosi consigli e avvisano quando si deve bere. In alternativa, possono semplicemente essere programmati dei timer sul cellulare.
  • Aromatizzare l’acqua. Uno dei freni che limita il consumo di acqua è la sua mancanza di sapore. Per renderla gustosa, aggiungiamo ingredienti naturali come foglie di menta, scorza di limone, dadini di cocco, zenzero o frutti rossi da lasciare in infusione durante la notte. Con un pizzico di creatività, si possono preparare mille fantastiche ricette! Per agevolare il compito, è possibile acquistare direttamente borracce dotate di infusore interno.
  • Sotto con spremute, tisane & C. Un centrifugato di frutta fresca d’estate, una spremuta, un tè o una tisana bollente d’inverno, da sorseggiare con calma, sono un buon metodo per assumere più liquidi senza quasi accorgersene.
  • Mangiare in abbondanza verdura e frutta di stagione. Non solo forniscono nutrienti dalle notevoli proprietà salutari, ma contengono moltissima d’acqua che contribuisce a soddisfare il fabbisogno idrico giornaliero. Alcuni esempi di frutta e ortaggi con la maggiore percentuale di acqua? Pomodori, lattuga, cetrioli, zucchine, sedano, spinaci, angurie, meloni, arance, ciliegie e uva.

[/unordered_list]