fbpx

8 benefici della corsa all’aria aperta

Non vedi l’ora di lasciarti andare a una corsa nel bel mezzo della natura? Scopri i punti di forza di questa attività aerobica, perfetta da fare lontano dal frastuono della città.


Tra le attività più naturali che possiamo compiere c’è proprio la corsa, meglio ancora se all’aria aperta. È adatta a tutti, giovanissimi e adulti, si può praticare da soli o in compagnia, in qualunque mese dell’anno, ma è piacevole soprattutto quando il clima è mite.

Cosa la rende speciale e unica? Ho raccolto per te i principali vantaggi di questa attività sportiva.

  1. Contrasta lo stress quotidiano. Correre alle prime luci del mattino o al tramonto è un toccasana per l’organismo. Il movimento, infatti, produce endorfine donando una sensazione di benessere e serenità: un ottimo modo per iniziare o concludere la giornata, non credi?
  2. Mette in moto l’attività muscolare. La corsa, soprattutto se svolta su terreni non del tutto lineari, stimola diversi gruppi muscolari. Oltre a tonificare migliora la propriocezione, cioè la capacità di percepire e di riconoscere la posizione del corpo nello spazio, di muoversi in modo fluido e controllato, di mantenere l’equilibrio.
  3. Consente una buona ossigenazione. Questo è possibile proprio perché ci si trova all’aperto, ma a condizione che la corsa avvenga in un luogo lontano dalla città. Percorrere vie super-trafficate è controproducente, in quanto si inalerebbero grandi quantità di smog.
  4. Aiuta a mantenersi in forma. Essendo un’attività aerobica, la corsa contribuisce a bruciare le calorie in eccesso, dunque a perdere peso o anche solo a mantenere snello il girovita. A seconda dell’obiettivo, andrà ovviamente modificato il livello dell’allenamento.
  5. Favorisce l’eliminazione delle tossine. La corsa fa sudare, un meccanismo fisiologico per mantenere la temperatura corporea a livello normale. Così facendo vengono eliminati sali minerali – che devono essere reintegrati bevendo – ma pure tossine e impurità.
  6. Rafforza l’apparato cardiocircolatorio. La salute del cuore dipende molto da come ce ne prendiamo cura e l’attività fisica, come la corsa, rafforza il nostro “motore”, proteggendolo.
  7. Permette di scoprire posti nuovi. Chi ama la natura e desidera percorrere sentieri non ancora esplorati, può conciliare queste due esigenze con la corsa. Correndo, infatti, si ha la possibilità di raggiungere e visitare nuove località.
  8. Si può svolgere quando si vuole. Non ci sono orari da rispettare ed è facile organizzarsi, persino all’ultimo momento.

 

Puoi correre all’aperto in ogni stagione. Tuttavia, se non ami farlo quando la calura toglie il fiato o le temperature sono troppo rigide, puoi optare per le palestre o magari attrezzarti in casa con un tapis roulant.

Certo ci sono alcune differenze tra la corsa indoor e outdoor, a cominciare dal livello di ossigenazione che è inferiore nel secondo caso. Ma con un’adeguata aerazione degli ambienti, si può sopperire all’impossibilità di correre all’aria aperta qualora il meteo non lo consenta.

Corsa all’aperto: a cosa prestare attenzione

Questa attività non ha particolari controindicazioni, se non quelle indicate dal medico per problemi specifici, ma è sempre bene calibrarne l’intensità considerando le condizioni di salute e quanto il tuo fisico è allenato. Se non pratichi sport da un po’,  è consigliabile iniziare per gradi per dare al tuo organismo il tempo di abituarsi.

In più, come Amico della Pelle, ti do questi suggerimenti pratici.

 

  • Indossa abiti consoni al periodo e al clima.
  • Evita di correre se hai consumato da poco un pasto abbondante.
  • Idratati prima, durante e dopo l’allenamento (se puoi, porta con te una borraccia d’acqua).
  • Ascolta il tuo corpo. Se avverti stanchezza e senti di non farcela più, fermati e riposa per finché non ti sarai ripreso.
  • Proteggi la pelle dal sole specialmente in piena estate).
  • Per la corsa su terreni sconnessi o sentieri impervi, porta con te una medicazione adesiva “hi tech” imbevuta di acido ialuronico. Può tornarti utile in caso di piccoli tagli, ferite superficiali, escoriazioni e abrasioni in seguito, ad esempio, a un capitombolo. Si tratta di un cerotto medicato facile da applicare, traspirante, confortevole e resistente all’acqua che favorisce il processo di guarigione della cute, senza ostacolare i movimenti.

Metti un paio di cerott in tasca prima di partire… e via!

Giù dal divano, il running all’aria aperta ti sta aspettando 🏃‍♀️