fbpx

7 idee fai-da-te con il legno

Sei a caccia di nuovi spunti per i tuoi prossimi lavoretti creativi? Lasciati ispirare da queste idee per realizzare graziosi oggetti in legno, da tenere per te o da regalare.


Il legno è un materiale molto apprezzato da chi ama creare oggetti decorativi, perché ben si presta ai piccoli lavori artigianali. In più, è facilmente reperibile nei magazzini specializzati dove puoi trovare tavole da tagliare in autonomia con gli strumenti adeguati, oppure da far tagliare su misura direttamente dagli addetti.

Con il legno puoi fare molte cose. Creazioni semplici, utilizzando quello che hai già in casa e coinvolgendo magari i tuoi bambini, o “progetti” più lunghi impegnativi. Il risultato sarà comunque una creatività frutto del tuo impegno che potrai conservare o donare a una persona cara.

[ordered_list]Qui ho raccolto qualche suggerimento che potrà esserti d’aiuto per le tue prossime creazioni in legno.

  1. Sottobicchieri decorati. Ti occorrono dei dischi in legno (grezzo o levigato) del diametro di 9/10 cm circa. Puoi lasciarli così, oppure dipingerli con i motivi che preferisci.
  2. Portapenne. Un altro oggetto utile e allo stesso tempo poco complicato da realizzare è il portapenne. Pure in questo caso, è sufficiente prendere le misure – considerando la grandezza desiderata – e fissare poi le parti con chiodi o colla per legno. Puoi infine colorarlo o aggiungere decori come cuori, perline e nastrini.
  3. Fioriera. Ci sono quelle classiche in plastica, terracotta, resina e quelle in legno che puoi costruire recuperando delle vecchie travi (assicurati però che il legno sia in buono stato e non marcio). Diversamente, acquista alcune tavole delle dimensioni necessarie e crea una fioreria personalizzata che farà bella mostra nel tuo splendido giardino o un in angolo del
  4. Orologio da parete. Oltre a essere funzionale è un elemento di arredo. E puoi realizzarlo dando libero sfogo alla tua fantasia! Ad esempio, potresti utilizzare una forma in legno già delineata, oppure disegnarla e ritagliarla con le tue mani. Ti basterà infine montare il meccanismo comprensivo di lancette e adornare l’orologio da parete come vorrai.
  5. Specchio. Se vuoi aggiungere al tuo arredamento un tocco di stile rustico, potresti realizzare uno specchio con base in legno. Decidi dimensioni e forma del manufatto (rettangolare, rotondo o perché no un insieme di specchi rotondi) e assembla tutte le parti. Poi procurati degli specchi e fissali alla struttura con una colla adatta. L’effetto finale sarà di grande impatto visivo!
  6. Portafoto. Per incorniciare i tuoi più ricordi, niente di meglio di un portafoto in legno. Per creare la cornice potresti utilizzare dei rametti, dei pezzi lineari o dei dischetti di legno. Un’altra idea può essere quella di scegliere un pezzo di legno spesso e ben rifinito, fermare la foto con della colla e decorare poi con spago, iuta e nastrini.
  7. Mensole. Sono pratiche e puoi montarle in ogni angolo della casa, soprattutto dove hai una parete con poca profondità per posizionare un mobile vero e proprio. Scegli le tavole della lunghezza e dello spessore che preferisci, considerando l’eventuale peso che dovranno sopportare. E se non vuoi lasciarle grezze, passa una mano di pittura per tutta la superficie.

[/ordered_list]

Consigli per evitare incidenti con il legno

Il legno è un materiale intramontabile e versatile che permette di realizzare moltissimi oggetti decorativi. Tuttavia, è tutt’altro che raro procurarsi qualche piccola ferita mentre lo si lavora, specialmente quando è allo stato grezzo, si maneggiano chiodi, martelli, strumenti manuali o elettrici per modellarlo.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]Dunque, prima di iniziare ti consiglio di:

  • essere sempre vigile ed evitare distrazioni (a maggior ragione se stai manovrando attrezzi); farti aiutare da qualcuno più esperto, ad esempio nel taglio delle tavole, se non hai particolare dimestichezza;
  • Impiegare guanti e occhiali di protezione, a seconda del tipo di legno e degli arnesi che devi usare.

[/unordered_list]

E in caso di ferite superficiali, taglietti, abrasioni o escoriazioni, puoi applicare un cerotto medicato traspirante e impermeabile, imbibito di una soluzione di acido ialuronico. Questa medicazione adesiva “hi tech” si adatta perfettamente a ogni parte del corpo e non solo protegge la ferita ma, grazie all’acido ialuronico, favorisce il processo di riparazione della pelle. Garantisce elevato comfort, consente una corretta traspirazione e la sua rimozione è praticamente indolore.

Hai già pensato alla tua prossima creazione in legno? Allora procurarti il materiale e… buon lavoro!