fbpx

7 consigli per la tua prima passeggiata a cavallo

Se ti piace stare all’aperto e hai voglia di vivere una nuova avventura, prova l’esperienza di una passeggiata in sella a un cavallo!


Con le belle giornate, è davvero difficile resistere alla tentazione di mettere lo zaino in spalla e uscire per godersi quello che la natura offre. Ci sono tantissimi modi per trascorrere una giornata all’aperto tra cui:

  • Andare in un parco
  • Visitare un borgo
  • Organizzare un pic-nic o una gita fuori porta al lago o in montagna
  • Recarsi in una fattoria (i bambini lo adorano!)

Le hai già provate tutte? Allora ecco un’idea diversa che ti farà provare nuove emozioni: una passeggiata a cavallo! Per alcuni è un vero e proprio sogno, altri invece potrebbero essere frenati dal “non saperci andare” o dal “timore di cadere”.

Devi però sapere che tutti possono iniziare ad andare a cavallo, anche se non lo si è mai fatto. Non si tratta infatti di prendere delle lezioni di equitazione (questo potrai sempre farlo in un secondo momento), ma di fare una cavalcata da principiante. In questo modo, non solo proverai delle sensazioni uniche, ma valuterai se fa per te e se approfondire frequentando un corso.

Vademecum per la tua prima passeggiata a cavallo

Andare a cavallo è più facile di quello che pensi! Ecco alcune dritte che ti aiuteranno a trascorrere una giornata splendida e in sicurezza.

  1. Informati sui maneggi. Se vuoi provare per la prima volta questa esperienza, ti consiglio di affidarti a un maneggio che offra la possibilità di fare una passeggiata a cavallo con la supervisione di un istruttore. In queste strutture troverai animali generalmente docili, addestrati ad accogliere anche i più inesperti.
  2. Avvisa l’istruttore del tuo livello di esperienza. Andare a cavallo significa sapersi muovere con questo fantastico animale, ma anche comunicare con lui riconoscendo i suoi segnali. Per questo motivo, se è la tua prima cavalcata o se è trascorso un bel po’ di tempo dall’ultima, è bene informare l’istruttore. Allo stresso modo, se provi agitazione o insicurezza, comunicalo subito: vedrai che l’insegnante saprà come tranquillizzarti e ti proporrà un percorso che faccia al caso tuo.
  3. Cura l’abbigliamento. Questo non significa acquistare abiti specifici, ma piuttosto utilizzare scarpe comode e chiuse, indossare abiti confortevoli come pantaloni lunghi elasticizzati, una felpa o qualcosa in linea con le temperature esterne, oltre a un caschetto. Inoltre, meglio evitare accessori come orecchini o foulard che potrebbero spostarsi e incastrarsi con facilità, ma anche borse o zaini. La sicurezza prima di tutto!
  4. Approcciati al cavallo. Ricorda che non hai a che fare con qualcosa che risponde meccanicamente ai tuoi comandi come un’auto o una bicicletta, ma con un animale che ha le sue necessità e, come tale, potrebbe spaventarsi e risultare imprevedibile. Evita quindi movimenti bruschi, muoviti con delicatezza e per qualsiasi dubbio chiedi al tuo istruttore!
  5. Fai delle prove. Soprattutto se è la tua prima cavalcata o se non la fai da tempo, all’interno di un recinto ti verranno fornite indicazioni su come salire, come tenere le redini, come posizionarti sul cavallo. Una volta che avrai acquisito un po’ di sicurezza, potrai uscire dal recinto e dare inizio alla passeggiata.
  6. Fai passeggiate brevi. All’inizio andranno bene cavalcate di un’ora o poco più: meglio sperimentare gradualmente e prendere confidenza con questa nuova esperienza e con l’animale. Potrai poi tornare quando vorrai e magari prendere delle vere e proprie lezioni di equitazione.
  7. Proteggi la pelle dal sole. Stare all’aria aperta è sempre bellissimo e apporta tanti benefici, ma non dimenticare di applicare una protezione solare che protegga la tua pelle dall’azione dei raggi solari. E alle labbra ci avevi pensato? Puoi applicare uno stick specifico come CONNETTIVINASTICKSUN, un innovativo prodotto a base di acido ialuronico con filtri solari SPF30.

Studiato per idratare le labbra in profondità e a lungo, favorisce il ripristino della barriera cutanea labiale e allo stesso tempo le difende dal rischio di scottature, CONNETTIVINASTICKSUN infatti unisce all’azione emolliente, nutriente e riparatrice dell’acido ialuronico una combinazione di filtri solari che garantiscono un’elevata protezione dai raggi UVA-UVB, grazie a un duplice effetto:

  • i filtri fisici riflettono le radiazioni solari;
  • i filtri organici/chimici le assorbono prima che raggiungano la pelle.

La formulazione di CONNETTIVINASTICKSUN è dermatologicamente e clinicamente testata, non contiene glutine ed è nickel, cobalto, cromo e mercurio tested (ciascuno inferiore a 1 parte per milione). Per questo offre una buona tollerabilità, riducendo eventuali fenomeni di irritazione e sensibilità. In più è resistente all’acqua e stabile, in quanto i suoi componenti non si modificano con la luce.

Stai organizzando tutto per la tua prima passeggiata a cavallo? Buon divertimento!