fbpx

7 consigli per dipingere all’aria aperta

Il bel tempo ti fa venire voglia di immortalare le bellezze della natura, osservandole da vicino? Segui questi consigli per organizzare una giornata diversa dal solito!


È facile perdersi tra i quadri realizzati dagli impressionisti, come ad esempio Monet. D’altronde, la corrente artistica francese dell’impressionismo, oggi come ieri, continua ad estasiare tantissimi artisti e appassionati del genere. Sarà, forse, dovuto al fatto che questi pittori si dilettavano a rappresentare “impressioni” appartenenti alla vita di tutti i giorni, cogliendo persone, oggetti o giochi di luce. Un’altra caratteristica, poi, era di dipingere en plein air, cioè all’aria aperta.

Ti piacerebbe, vero? Probabilmente anche tu avrai fantasticato più volte di raffigurare uno scorcio paesaggistico, vivendo in prima persona il momento della tua rappresentazione. Perché allora non passare all’azione e lasciarsi ispirare dalla natura, uscendo dal tuo laboratorio o dal luogo in cui di solito dipingi? Sia che tu lo faccia per passione, sia che tu sia alle prime armi, segnati questi consigli e vedrai che trascorrerai una giornata indimenticabile sperimentando la pittura all’aria aperta!

  1. Decidi in anticipo dove andare. Indubbiamente, potresti guidare per chilometri alla ricerca di un posto che attiri la tua attenzione. Quello che ti consiglio invece, è di sondare il terreno qualche giorno prima per valutare eventuali pendenze del suolo, come la luce illumina una pianta piuttosto che una grotta, se puoi avvalerti di muretti “di fortuna” sui quali riposare un po’ e appoggiare il necessario. Non è detto che tu debba spostarti troppo rispetto al punto di partenza: quello che cerchi potrebbe essere a pochi passi da te. Esplora e, quando avrai trovato quello che cerchi, fermati!
  2. Guarda il meteo. Potresti voler dipingere un paesaggio in pieno sole, come anche nel bel mezzo di una tempesta, sul mare, sul calar della notte. Le condizioni metereologiche hanno un ruolo importante, meglio andare preparati e assicurarsi di avere un riparo consono.
  3. Porta con te un cavalletto. Dal momento che sei in mezzo alla natura, sarà arduo poter contare su un terreno pianeggiante. Per disegnare c’è bisogno di stabilità, per cui un cavalletto poco ingombrante, compatto e ideato per essere trasportato, potrebbe essere l’ideale. Ci sono anche quelli dotati di cassettiera per riporre all’interno il necessario per dipingere e quelli dotati di inclinazione regolabile, così da adattarsi facilmente al suolo. In caso di necessità, tieni a portata di mano un tronco, o qualcosa già presente nel tuo paesaggio da usare come appoggio.
  4. Controlla pennelli e colori. Porta con te quelli essenziali e assicurati che siano intatti e ben puliti (meglio evitare di provare per la prima volta i pennelli quando sei lontano dal tuo laboratorio). Mantieni queste accortezze anche con i colori e controlla di averli chiusi per bene. Imballa poi tutto in modo accurato ed evita che la tela sia a contatto con acqua o sole molto forte per evitare deformazioni.
  5. Prepara tutto l’occorrente in anticipo. La fretta è sempre cattiva consigliera e potresti dimenticare qualcosa. Se sei nei paraggi di casa nessun problema, ma se hai intenzione di guidare per diversi chilometri, meglio organizzare tutto per tempo.
  6. Porta con te uno sgabello. La pittura all’aria aperta è un’esperienza unica e rilassante che può durare diverse ore. Uno seggiolino pieghevole potrà esserti utile per riflettere, osservare o anche semplicemente riposare un po’.
  7. Prenditi cura della tua pelle. Anche se la giornata è nuvolosa i raggi solari colpiscono comunque la tua cute. Applica quindi sempre una protezione solare adeguata sulle zone esposte e proteggiti con un cappellino o un ombrello, evitando l’esposizione nelle ore più calde. Ricorda inoltre, che anche le labbra hanno bisogno di protezione. Non ci avevi pensato, vero?

In questo caso, puoi applicare uno stick specifico come CONNETTIVINASTICKSUN, un innovativo prodotto a base di acido ialuronico con filtri solari SPF30. Studiato per idratare le labbra in profondità e a lungo, favorisce il ripristino della barriera cutanea labiale e allo stesso tempo le difende dal rischio di scottature. CONNETTIVINASTICKSUN unisce infatti all’azione emolliente, nutriente e riparatrice dell’acido ialuronico una combinazione di filtri solari che garantisce un’elevata protezione dai raggi UVA-UVB, grazie a un duplice effetto:

  • I filtri fisici riflettono le radiazioni solari
  • I filtri organici/chimici le assorbono prima che raggiungano la pelle

 

La formulazione di CONNETTIVINASTICKSUN è dermatologicamente e clinicamente testata, non contiene glutine ed è nickel, cobalto, cromo e mercurio tested (ciascuno inferiore a 1 parte per milione). Per questo offre una buona tollerabilità, riducendo eventuali fenomeni di irritazione e sensibilità. In più è resistente all’acqua e stabile, in quanto i suoi componenti non si modificano con la luce.

Hai deciso di dipingere all’aria aperta? Allora prepara tutto il necessario e divertiti!

Articolo sponsorizzato