fbpx

5 trucchi per migliorare il tuo smart working

Lavori spesso da casa? Scopri come allontanare lo stress e aumentare la produttività rendendo la tua postazione più efficiente e rilassante.


Sei tra coloro che hanno riadattato un piccolo spazio della propria abitazione per lavorare in tutta tranquillità? Se sei qui probabilmente stai cercando qualche dritta per rendere questo angolo di casa davvero funzionale! Eh sì, perché trovare una collocazione da destinare al proprio lavoro non basta: per aumentare la produttività e lavorare in modo sereno serve anche mettere in pratica alcuni trucchi che daranno una svolta alle tue giornate. E perché no, magari riuscirai ad alzarti dalla sedia con un sorriso!

Prendi carta e penna e annota questi 5 consigli:

  1. Dai un tocco di colore. Cosa c’è di meglio di una postazione di lavoro colorata che possa migliorare il tuo umore? Il verde, ad esempio, rilassa e trasmette un senso di armonia ed equilibrio. Trova un po’ di spazio per una o due piantine: oltre a purificare l’aria, abbassano i livelli di stress e favoriscono il benessere. Puoi scegliere quelle che più ti piacciono, ma noi ti consigliamo delle piantine grasse come ad esempio l’aloe vera, il pothos o la “pianta delle monete”. Sono molto semplici da coltivare e daranno un tocco in più alla tua scrivania.
  2. Organizza le attività (tutte!). Dici che è scontato? Forse, eppure a volte gli imprevisti possono essere il risultato di qualche attività non organizzata a dovere. Inizia considerando le priorità: tieni conto della data di consegna e del tempo che hai a disposizione. Suddividi poi l’incarico in modo equilibrato, così da non ritrovarti con una mole di lavoro importante l’ultimo giorno. Questo ti permetterà di non stressarti troppo ed, eventualmente, di gestire bene l’arrivo di altre mansioni o impegni urgenti. Un altro consiglio è di dividere le attività in maniera sistematica: ad esempio, puoi iniziare la giornata lavorativa inviando mail e rispondendo a quelle ricevute, ripetendo poi il tutto prima di spegnere il pc. Inoltre, potresti dedicare la mattina alle attività che richiedono maggiore concentrazione, lasciando nel pomeriggio quelle più “leggere”.
  3. Evita le distrazioni. Se la tua principale fonte di distrazione è il cellulare, ti consigliamo di non tenerlo a portata di mano sulla scrivania, ma in un posto più lontano per cui dovresti alzarti. In questo modo, ridurrai le possibilità di prenderlo in mano ogniqualvolta arriverà una notifica social. Se invece le distrazioni sono causate da rumori o altre persone che sono con te nello stesso ambiente, puoi chiedere loro di spegnere o di tenere ad esempio la musica o la tv a basso volume. Un’altra soluzione? I classici tappi alle orecchie!
  4. Fai delle pause. Andare avanti per ore senza tregua non giova alla tua salute fisica e mentale. Ad un certo punto la concentrazione inizia a calare; quando te ne accorgi alzati, sgranchisci le gambe e, se ne hai voglia, preparati un caffè o un infuso. Insomma, metti in movimento il corpo e libera la mente per almeno una decina di minuti!
  5. Tieni la postazione di lavoro ordinata. Questo ti aiuterà ad aumentare la produttività e la concentrazione, in quanto la mente si concentrerà solo su poche cose. Organizza quindi la postazione tenendo a vista solo lo stretto necessario: ad esempio sulla tua sinistra potresti avere un foglio per prendere degli appunti, una penna e magari la scaletta con le attività da svolgere in giornata. Tutto il resto invece, sistemalo per bene all’interno di organizer o cassetti limitrofi: così facendo non rischierai di perdere tempo e innervosirti nel cercare qualcosa (che puntualmente non riesci a trovare!) sotto la pila di fogli sparsi, andando magari accidentalmente a ferirti con forbici, taglierini, biro rotte dimenticate da giorni.

Cosa puoi fare in questo caso? Prova ad applicare una crema specifica come CONNETTIVINABIO, una preparazione topica a base di acido ialuronico. Questa sostanza, grazie alle sue proprietà idrofiliche, fornisce uno spazio idratato intorno e tra le cellule, facilitandone così il movimento e favorendo la guarigione con buoni risultati estetici.

CONNETTIVINABIO è indicata nel trattamento di lesioni superficiali o acute a basso rischio di infezione come escoriazioni, tagli, irritazioni e scottature (1° e 2° grado). Inoltre, è disponibile in Crema e Garze. Conservane sempre una confezione nel tuo kit di pronto soccorso.

E ora che sai cosa fare per migliorare la produttività e l’umore quando lavori a casa, non ti resta che metterli in pratica! Buon lavoro!

ConnettivinaBio è un dispositivo medico CE 0123. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 07/07/2022

– Articolo sponsorizzato