fbpx

5 consigli per usare la piastra senza rovinare i capelli

Piega perfetta, ma capelli sfibrati? Potrebbe essere colpa di un uso improprio della piastra! Ecco alcuni trucchi per utilizzare al meglio questo strumento di styling.


Cosa non faresti per avere capelli belli e sempre in ordine! Ecco perché, con grande probabilità, il tuo beauty case adibito alla hair care contiene tanti prodotti specifici, accessori e strumenti che ti agevolino il lavoro. Perché sì, a volte prendersi cura dei capelli ha tutta l’aria di una vera e propria impresa, soprattutto se hai chiome ribelli e indisciplinate.

Chi ama i capelli lisci o vuole realizzare meravigliose onde che donino un effetto mosso naturale, conosce molto bene i prodigi della piastra. Tuttavia, questo versatile strumento di styling, che permette di realizzare diverse acconciature, raggiunge temperature molto alte che alla lunga possono causare sofferenza ai capelli. Per questo è bene utilizzarlo seguendo alcuni accorgimenti.

Ecco 5 consigli per te:

  1. Scegli una piastra che non superi i 200°. È l’alta temperatura la vera nemica dei capelli sani e forti. Infatti, oltre una certa soglia la fibra capillare subisce uno shock termico che rovina le chiome, facendole apparire secche, spente, sfibrate e con doppie punte. Esattamente il contrario di quello che avresti voluto ottenere!
  2. Utilizza un prodotto termoprotettore per capelli. In commercio ce ne sono davvero tantissimi e sono studiati apposta per proteggere i capelli dal calore della piastra. Scegli quello più adatto alla tua chioma e applicalo prima della messa in piega, senza tralasciare le punte.
  3. Usa la piastra sui capelli asciutti. Si tratta di un’azione da ripetere ogni qualvolta hai intenzione di fare una messa in piega con la piastra. Prima di impiegarla quindi, ricorda di asciugare per bene i capelli eliminando ogni possibile traccia di umidità. Così facendo preserverai la buona salute delle fibre capillari.
  4. Non passare la piastra sui capelli più volte. Spesso capita di fare questo errore distrattamente. Piuttosto, dividi la capigliatura in ciocche e passa la piastra su ciascuna di esse una sola volta e lentamente.
  5. Applica una maschera ristrutturante. Proprio come ogni singola parte del corpo, anche i capelli necessitano di un’idratazione costante. Una buona abitudine è quella di applicare una maschera specifica almeno una volta a settimana. Scegli quella più idonea alla tua tipologia di capelli e tienila in posa per il tempo riportato sulla confezione.

Messa in piega perfetta con la piastra, ma occhio ai piccoli incidenti!

La piastra per capelli, in virtù delle elevate temperature che può raggiungere, potrebbe rappresentare un pericolo non solo per la tua chioma, ma anche per la pelle. La fretta o la superficialità a volte non ci fanno concentrare a sufficienza su quello che stiamo facendo e una piccola disattenzione può causare piccole ustioni.

Per evitare questi inconvenienti puoi agire così:

  • Soprattutto se sei alle prime armi, presta molta attenzione quando utilizzi la piastra;
  • Indossa un guanto specifico per tutelarti dalla possibilità di scottarti.

 

E se questo non dovesse bastare, puoi applicare una preparazione molto comoda e pratica in caso di piccoli incidenti domestici: CONNETTIVINABIO PLUS, una crema a base di acido ialuronico sale sodico e sulfadiazina argentica  indicata per il trattamento di lesioni cutanee acute e croniche tra cui ustioni di primo e secondo grado.

ConnettivinaBio Plus è un dispositivo medico CE 0459. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 15/07/2021

– Articolo sponsorizzato