fbpx

5 consigli per un bricolage in tutta sicurezza

Nel tempo libero ti diverti a creare oggetti con le tue mani? Ricordati di prendere sempre tutte le precauzioni possibili!


Per moltissime persone il bricolage rappresenta una seconda occupazione, per altri una più semplice passione, ma in ogni caso è un’attività che non conosce età e che può essere adattata in funzione delle proprie capacità e degli strumenti che si hanno in casa.

Inoltre, è un ottimo strumento per stimolare ed esprimere la creatività, per riciclare oggetti che altrimenti sarebbero stati gettati via, per mettersi alla prova lavorando su progetti sempre più impegnativi e per aiutare la mente a mantenersi attiva, anche in età avanzata.

Un’ultima e non meno importante virtù dei lavoretti fai-da-te? Ti permettono di coinvolgere i tuoi bambini, dandogli l’opportunità di sperimentare, ma anche di imparare a lavorare in gruppo con gli altri, di aumentare l’autostima e rafforzare la concentrazione. Insomma, qualcosa di ben diverso dal giocare con i videogame o guardare la tv, non trovi?

Bricolage in totale sicurezza

Dedicarsi al fai-da-te può significare realizzare piccoli oggetti con pochi e semplici strumenti, ma anche dare vita a qualcosa di completamente nuovo grazie all’utilizzo di attrezzi specifici, colle, pitture, travi e quant’altro. Qualsiasi cosa tu voglia realizzare, ricorda perciò che è estremamente importante farlo in completa sicurezza. Abbiamo preparato per te un elenco con alcune dritte che potranno esserti utili.

  1. Scegli con cautela dove lavorare. Questo dipende dagli spazi che hai, ma anche da quello che vorrai produrre. Ci sono lavoretti che potresti realizzare anche su un vecchio tavolo in casa, se prevedi di terminarli nel giro di poche ore. Oppure, se hai abbastanza spazio a disposizione, potresti organizzare un tuo piccolo laboratorio in garage o in cantina. Ricorda però che, se hai in mente di usare della pittura o spruzzare vernici o prodotti chimici, sarà bene farlo in un luogo all’aperto o ben ventilato, avendo inoltre cura di proteggere il pavimento e le pareti intorno.
  2. Tieni gli attrezzi in un posto lontano dai bambini. Per evitare che martelli, cacciaviti, viti o altri oggetti pericolosi siano a portata di mano, ti consigliamo di riporli in una cassettiera apposita, o meglio ancora di collocarli su mensole e scaffali. Se manterrai tutto in ordine non solo correrai meno rischi, ma ti sarà più semplice trovare ciò che ti serve. A proposito, lo spazio destinato al bricolage è lo stesso dell’auto, della moto o delle bici? In questo caso dovrai prestare maggiore attenzione e pulire con una certa frequenza: viti perse durante il lavoro potrebbero accidentalmente finire sotto i tuoi piedi, tra le mani del tuo bambino o anche forare una ruota.
  3. Indossa abiti comodi. L’abbigliamento è fondamentale quando ti dedichi al bricolage: punta su qualcosa di comodo che possa farti muovere liberamente come una tuta, magari con delle tasche per riporre il necessario. Attenzione alle scarpe: indossane un paio chiuse o da lavoro, specialmente se non devi utilizzare solo pinze e cacciaviti. Ricorda, inoltre, di tenere libere le mani e le braccia, quindi evita bracciali o maniche molto lunghe e larghe che potrebbero impigliarsi.
  4. Munisciti di dispositivi di protezione. Occhiali protettivi e visiere possono essere indispensabili se dovrai utilizzare attrezzi che possono provocare scintille o schegge. Per le vie respiratorie, procurati mascherine in grado di difendere dalle polveri sottili e dall’inalazione di gas e vernici.
  5. Proteggi le mani. Sono lo strumento del tuo lavoro, dunque sono coinvolte direttamente e anche le più esposte. Entrano infatti in contatto con attrezzi, materiali e prodotti di ogni tipo: ecco perché devi prendertene cura. Un paio di guanti antitaglio, ad esempio, rappresentano uno scudo efficace contro schegge, oggetti metallici e abrasivi. Ricorda poi, di idratare le tue mani ogni giorno con una crema specifica per contrastare la secchezza e la formazione di fastidiosi taglietti e screpolature.

Hai segnato questi consigli? Al prossimo lavoretto fai-da-te!