fbpx

L'angolo della pelle

— 5 consigli per proteggere il viso dall’inquinamento atmosferico

La pelle del tuo viso sta perdendo luminosità ed elasticità? Potrebbe essere a causa degli agenti esterni… che però puoi contrastare così!


Povera pelle del viso, quanto soffre per l’azione dell’inquinamento atmosferico! Ci avevi mai pensato? L’aria che respiriamo contiene tossine e inquinanti provenienti ad esempio dagli scarichi delle auto o dalle emissioni delle centrali elettriche. E questo accade soprattutto nelle aree urbane più popolate, dove il traffico è più intenso. Lo smog agisce in modo silenzioso giorno dopo giorno, approfittando delle parti più esposte del nostro corpo che, a volte, dimentichiamo di proteggere.

Gli effetti indesiderati dello smog sul viso

Non “respirando” come dovrebbe, la cute inizia ad apparire spenta, disidratata, secca. Inoltre, l’inquinamento atmosferico può favorire l’insorgere di arrossamenti, screpolature, pori ostruiti. Se poi allo smog aggiungiamo l’azione dei raggi UV provenienti dal sole, il disastro è completo! A lungo andare, infatti, la pelle disidratata diventa maggiormente esposta al naturale processo di invecchiamento cutaneo. Per cui rughe e antiestetiche macchie possono comparire prima del previsto.

Nonostante ciò, possiamo fare molto per proteggere la cute del viso dall’azione degli agenti esterni. Ecco alcuni preziosi consigli da mettere subito in pratica per mantenerla luminosa e ben idratata tutto l’anno.

5 consigli per una pelle radiosa e luminosa

  1. Bevi molto. Non basta idratare la cute dall’esterno, è necessario farlo pure dall’interno! È sufficiente bere circa un paio di litri d’acqua al giorno, senza però aspettare di avvertire lo stimolo della sete. Una corretta idratazione permette di mantenere elastica la pelle e in più favorisce i fisiologici processi del nostro organismo. Prova a bere un bicchiere d’acqua a inizio giornata e termina con una tisana rilassante o rinfrescante prima di andare a letto. Durante il giorno invece, porta sempre con te una borraccia d’acqua per assicurarti di mantenerti idratata anche quando sei fuori, o tienila a portata di mano sul tavolo da lavoro.
  2. Fai uno scrub almeno una volta a settimana. Una beauty routine che si rispetti deve comprendere una delicata operazione di esfoliazione, utile per rimuovere residui e cellule morte. Scegli un prodotto adatto alla tua pelle e che sia il più delicato possibile per evitare eventuali irritazioni.
  3. Applica una maschera. Dopo una pulizia ad hoc, il viso ha bisogno di una maschera dalle proprietà nutrienti e idratanti. In questo caso, potresti optare per una realizzata da te con ingredienti naturali e facilmente reperibili in casa.
  4. Prediligi un’alimentazione varia ed equilibrata. Ormai è risaputo, la salute della pelle dipende in gran parte da quello che si mangia. Ricorda quindi di inserire nel carrello della spesa frutta e verdura fresca e di stagione, ricca di antiossidanti, vitamine sali minerali. Il tuo viso (e non solo) ti ringrazierà!
  5. Applica un’emulsione idratante e protettiva. Una buona crema viso è proprio quello che ti serve per garantirti, oltre alla giusta idratazione, uno “scudo” in grado di contrastare gli agenti atmosferici. L’ideale è applicare un’emulsione fluida a base di acido ialuronico, in sinergia con un pool di componenti specifici.
    L’acido ialuronico idrata efficacemente la pelle stimolandone i processi di rigenerazione, mentre la presenza di ingredienti come l’estratto di zenzero assicura una valida azione anti-inquinamento difendendo dalle microparticelle dello smog. Meglio preferire una formulazione clinicamente testata, dalla texture leggera, a rapido assorbimento e arricchita con filtri UVA-UVB che aiutano a schermare le radiazioni solari.

Hai preso nota di questi consigli? Allora bye bye pelle disidratata e precocemente invecchiata a causa dell’inquinamento atmosferico!