fbpx

5 consigli per allestire un angolo fitness in casa

Vuoi ritagliarti un piccolo spazio da destinare all’allenamento? Queste semplici idee potranno esserti di aiuto.


Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti, in positivo, nello stile di vita. Se solo fino a qualche tempo fa, infatti, l’abitazione era considerata come un semplice luogo in cui dormire, mangiare e riposare, ora invece possiamo affermare che le mura domestiche hanno assunto una connotazione diversa, per certi versi più intima.

L’attenzione nei confronti della salute è aumentata esponenzialmente e, con essa, la consapevolezza di vivere al meglio ogni giorno della propria vita. Ecco perché la casa si è trasformata in uno spazio allestito a puntino, studiato per trasmettere benessere e serenità. Dall’angolo dello smartworking a quello per il fitness e per la cura del corpo, ogni ambiente può essere (ri)modellato a piacere secondo le proprie esigenze e i propri gusti.

Come creare una zona funzionale per il fitness

Come sai, la palestra è un ambiente professionale all’interno del quale trovare tutti gli attrezzi utili per un allenamento mirato, ma è anche il luogo ideale per seguire un corso, divertendosi in compagnia di altre persone.

Tuttavia, è anche vero che possiamo eseguire qualche esercizio a casa: disponiamo ormai di una grande varietà di strumenti efficaci e poco ingombranti, perfetti per gli spazi piccoli. Puoi ad esempio dedicarti allo yoga, al pilates, fare degli esercizi di aerobica, tonificazione e stretching: insomma tutto quello che ritieni opportuno, tenendo conto del tempo e degli spazi a disposizione.

Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il tuo angolo fitness.

  1. Trova uno spazio. Potrebbe trattarsi di una porzione di stanza da delimitare, ad esempio con un paravento, ma anche di una camera più piccola da destinare solo a questo uso. Come selezionare questo ambiente? Per prima cosa sceglilo il più possibile lontano da aree di condivisione o di passaggio (ad esempio la cucina o il centro del soggiorno), così da creare un angolo in qualche modo isolato e rilassato, evitando al contempo che la presenza di macchine un po’ più grandi come un’ellittica, una cyclette, un tapis roulant o una panca, siano di intralcio. Preferisci inoltre uno spazio che abbia una finestra per consentire il ricircolo d’aria; diversamente potresti installare un impianto di aerazione.
  2. Scegli gli attrezzi. In un ambiente piccolo potresti optare per una panca con un contenitore, una fitball da gonfiare all’occorrenza, un set di pesi, un gradino da step, un tappetino che poi potrai arrotolare su sé stesso. In uno più ampio potresti arrivare a montare addirittura un tapis roulant: ne trovi molti in commercio, alcuni molto pratici e pieghevoli.
  3. Proteggi muri e pavimento. Soprattutto se fai esercizi a corpo libero, potresti aver bisogno di muoverti senza avere ostacoli intorno. Tieniti quindi a distanza da porte, mensole, mobili e spigoli, che potrebbero accidentalmente rovinarsi a seguito di un urto contro uno dei tuoi attrezzi, ma potresti farti male anche tu. Inoltre, ti consigliamo di preservare il pavimento, posizionando gli attrezzi al di sopra di un tappetino specifico antiscivolo in grado di ammortizzare colpi e rumori: è davvero l’ideale se in casa hai il parquet o delle superfici delicate.
  4. Tieni in ordine. Il tuo allenamento richiederà strumenti come pesi, corda, bande elastiche: disponi quello che puoi in comode scatole, o anche all’interno di cesti o di un armadietto dedicato. Che ne pensi di un pouf o divano contenitore? Possono essere un’idea interessante se scegli come zona fitness un angolo del tuo soggiorno.
  5. Assicurati una buona illuminazione. Come accennato sopra, l’ideale sarebbe potersi allenare in una stanza provvista di finestra: questa scelta si rivela utile anche dal punto di vista visivo, perché avresti la possibilità di sfruttare la luce naturale. Diversamente, punta su dispositivi a led che ti facciano risparmiare sull’energia elettrica.

 

Con una piccola palestra sempre a disposizione non hai più scuse per saltare l’allenamento: indossa una tuta, un paio di scarpe da ginnastica, fai partire la musica e inizia! Mantieni la concentrazione per tutta la durata degli esercizi: è fondamentale per eseguirli correttamente, ma anche per evitare di farti male con pesi e accidentali cadute.

Buon allenamento!