fbpx

4 grotte sul mare da raggiungere in barca e pedalò

Voglia di mare e di avventura? Organizza una giornata fuori dall’ordinario alla scoperta delle incantevoli grotte italiane.


L’estate è meravigliosa per i suoi colori, i suoi profumi e per le calde temperature che ci mostrano sotto un’altra veste i suggestivi paesaggi della nostra penisola.

Se le località montane riempiono gli occhi e il cuore di mille emozioni, che dire di quelle che si affacciano sul mare? Al solo sguardo vien voglia di tuffarsi e perché no, di andare alla scoperta delle grotte più nascoste. Potrebbe essere una fantastica idea per le tue prossime vacanze!

Per trascorrere qualche giornata in totale spensieratezza, lontano dal lavoro e dagli impegni personali, non c’è idea più avventurosa che esplorare grotte avvolte da misteri e leggende. E se le attuali condizioni non ce lo consentiranno… puoi comunque iniziare a viaggiare con l’immaginazione, aspettando un momento più propizio per andarci di persona.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Ammira alcune delle grotte più suggestive che si affacciano sui mari della nostra amata Italia.

Grotta azzurra dell’Isola d’Elba. Questa meravigliosa grotta si trova tra le spiagge di Colle Palombaia e Cavoli, sulla costa occidentale dell’isola d’Elba. E’ anche conosciuta con il nome di Grotta di Mare per via delle sue acque limpide e cristalline, color azzurro intenso. La grotta è piuttosto grande e questo le consente di essere visitata con un pedalò preso a noleggio o con un’imbarcazione.

Grotta delle Sirene a Vieste. Come suggerisce il nome stesso, la leggenda narra che all’interno di questa grotta abbiano dimorato le sirene, creature mitologiche protagoniste di numerosi racconti del passato. Si trova a Vieste, lungo le coste del Gargano (Puglia). Per raggiungerla si può utilizzare un pedalò o una barca, dopo aver superato la spiaggia di Pugnochiuso.

Grotta Azzurra di Taormina. Prende il nome dal colore azzurro intenso del mare, risultato dell’effetto dei raggi solari che attraversano l’acqua da un’insenatura della grotta. Una location favolosa che aspetta solo di essere visitata! Può essere raggiunta facilmente in quanto è ubicata a pochi metri dalla Baia dell’Isola Bella di Taormina.

Grotta della Poesia. Se ami il Salento e le sue incantevoli spiagge, ti consigliamo di visitare questa favolosa piscina naturale ottenuta grazie alla graduale erosione della roccia da parte del mare. Fa parte di un sito archeologico ed è ubicata sulla costa salentina, a circa 20 km da Otranto, a Roca di Melendugno (Lecce). Con grande probabilità la grotta deve il suo nome alla presenza di una sorgente di acqua dolce (dal greco “posia”), ma la leggenda narra di una bellissima principessa che, facendo il bagno, ispirava i poeti a comporre versi memorabili. E’ possibile raggiungere la Grotta della Poesia via mare o via terra.

Visitare le grotte sul mare: i possibili rischi

Il fascino di grotte millenarie scavate dalla forza del mare non ha eguali. Quando si decide di organizzare una visita di questo tipo, è però necessario valutare aspetti come la profondità delle acque e soprattutto consultare il bollettino meteo. Con la natura non si scherza, per cui se le previsioni segnalano mare mosso o molto mosso, meglio rimandare. Inoltre, prima di partire, è sempre bene farsi consigliare da chi è del posto per capire se la grotta sia effettivamente raggiungibile con il solo pedalò, o sia invece necessaria un’imbarcazione a motore.

Una volta arrivati nella grotta è bene prestare attenzione alle pareti rocciose circostanti, a sporgenze o massi irregolari presenti in acqua. Spesso possono essere appuntiti e disconnessi, al punto che ci si può ferire facilmente alla prima distrazione o se c’è scarsa visibilità.

In caso di escoriazioni, abrasioni, ferite superficiali e piccoli tagli, puoi provare CONNETTIVINA CEROTTO HI TECH, una medicazione adesiva imbibita di una soluzione di acido ialuronico. Questo particolare cerotto medicato, semplice da posizionare, è in grado di creare un ambiente umido nel sito di applicazione che favorisce il naturale processo di riparazione dei tessuti.

CONNETTIVINA CEROTTO HI TECH:

  • può essere applicato ogni 48 ore, così da non richiedere continue sostituzioni;
  • dona elevato comfort perché si adatta a ogni parte del corpo;
  • è impermeabile e resistente all’acqua;
  • permette la traspirazione cutanea;
  • Praticamente non provoca dolore quando viene rimosso.

Puoi tenere una confezione di CONNETTIVINA CEROTTO HI TECH nel tuo kit di pronto soccorso per i viaggi. E appena sarà possibile, parti per nuove avventure e lasciati trasportare dalla bellezza dei luoghi che ti abbiamo suggerito!

Connettivina Cerotto Hi Tech è un dispositivo medico CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 04/06/2021

– Articolo sponsorizzato