fbpx

Un’indimenticabile giornata in barca

Una gita in mezzo al mare è sempre una buona idea, ma con le dovute accortezze.

Solo tu, il mare e il sole. Via gli ormeggi e naviga verso l’orizzonte! Ogni tanto ti fermi, butti l’ancora e ti tuffi nel blu, magari con maschera e pinne per incontrare la fauna marina.

Risali in barca e le opzioni per impiegare il tempo non mancano. Innanzitutto puoi stenderti al sole per asciugarti, attenzione però a non addormentarti, la pennica si fa rigorosamente su un divanetto all’ombra, cullati da un fresco venticello. Sei in vacanza, nessuno ti disturba (e se lo fanno mi raccomando non rispondere).

Se lo desideri puoi mettere la tua playlist preferita o ascoltare il rumore della natura, in entrambi i casi non darai fastidio a nessuno e viceversa; che poi, se mai dovessi imbatterti in un’altra barca le cose sono due: o fate festa insieme o metti in moto e ti allontani, hai il mare a disposizione.

Nel pomeriggio, verso la “golden hour” (il tramonto), potete decidere di approdare in qualche piccola località costiera, fare un aperitivo vista mare per poi proseguire con una cena a base di pesce fresco.

Quando scende la notte un’esperienza da vivere, ormai surreale per molti di noi, è fermare la barca il più possibile lontano dalle luci della costa e godersi lo spettacolo: un manto blu scuro con incastonate milioni di stelle, nell’affascinante silenzio dell’oscurità. Il cielo come non l’avete mai visto.

L’occorrente che non può mancare

Diciamo che se sei in mezzo al mare e ti sei dimenticato di portare qualcosa non puoi dire “vabbè al primo negozio mi fermo e lo compro”. Quindi, prima di partire, controlla questo “recap delle 8 cose che non possono mancare per una giornata in barca”. Premessa: siamo tutti d’accordo nell’affermare che i pensieri li puoi lasciare a casa, “collega” il cervello per preparare la valigia, appena metti un piede in barca “stacca tutto”.

 

  1. È davvero necessario ricordarti di portare il costume da bagno? Magari si, non si sa mai.
  2. Occhiali da sole, cappello e crema solare, i tre must-have da indossare, spesso contemporaneamente.
  3. Telo
  4. Custodia impermeabile per smartphone.
  5. Maschera, pinne e boccaglio.
  6. Acqua, tanta acqua. Mai dimenticare di idratarsi.
  7. Crema lenitiva da applicare in caso di eritemi e arrossamenti successivi all’esposizione solare.
  8. Rimedi per il mal di mare. Certo, se hai gravi problemi nel navigare, forse la gita in barca non è proprio un’ottima idea.

Insolazioni, scottature ed eritemi: gli unici che possono rovinare una giornata in barca

Il famoso “colpo di sole”, la spiacevole conseguenza causata da una prolungata esposizione ai raggi solari senza le dovute protezioni.

Generalmente i sintomi consistono in: spossatezza, nausea e mal di testa. In alcuni casi si può soffrire di vertigini. L’insolazione è spesso accompagnata da scottature della pelle, nei casi più gravi anche eritemi e prurito.

La crema solare deve diventare la vostra migliore amica, meglio se a protezione alta 50+.

Un’altra amica da portarvi dietro durante tutte le vostre avventure sotto al sole deve essere una preparazione, crema-gel o spray, che favorisca l’idratazione, il ripristino della barriera cutanea ed eserciti un’azione lenitiva e calmante sulla pelle. Per essere pronti a qualsiasi inconveniente post esposizione solare!