Tutti in palestra: meglio corsi o sala pesi?

Non sai se seguire un corso proposto dalla palestra o allenarti in sala pesi? Ecco alcuni consigli per decidere in serenità.


Vuoi mantenerti in forma praticando attività fisica, ma non sai dove iniziare? Sono qui per darti una mano!

Se hai deciso di iscriverti in palestra, non hai che l’imbarazzo della scelta. Quasi tutte le strutture infatti offrono abbonamenti che permettono sia l’accesso alla sala pesi, sia di frequentare numerosissimi corsi E ce ne sono di tutti i tipi! Dall’aerobica al pilates, fino alla zumba, alla fit boxe e allo spinning.

Voglio darti un consiglio che per la mia amica Giorgia è stato davvero decisivo: opta per una palestra che sia il più possibile vicina al tuo luogo di lavoro o alla tua abitazione. E, se ti sposti in auto, ricorda di lasciare nel portabagagli un borsone con dentro il necessario per l’allenamento. Sarà molto più agevole organizzarti e gestire le diverse attività nel corso della giornata.

CONNETTIVINABIO

Sala pesi vs corsi: come scegliere?

Ci hai pensato e ripensato e alla fine ti sei convinto a iscriverti in palestra. Ottimo! E ora la domanda che probabilmente ti stai ponendo è “cosa faccio, sala pesi o un corso? La risposta non è così semplice, o meglio non c’è n’è una valida per tutti.
Infatti, la scelta dipende da fattori come:

  • Gli obiettivi prefissati
  • I gusti personali
  • Se il tuo corpo è già allenato
  • Il tempo a disposizione

 

Il tuo scopo è aumentare la massa muscolare? Di certo la sala pesi potrà essere più efficace e riuscirà a soddisfare le tue esigenze. A patto ovviamente di farti seguire da un personal trainer che potrà “cucire” una scheda su misura per te. Questa deve tener conto dei tuoi obiettivi, dei tuoi punti di forza e dei tuoi eventuali limiti fisici. Per stimolare i muscoli, l’utilizzo di pesi o di macchine che li sollecitano è indubbiamente più funzionale.

Se invece vuoi perdere qualche chilo in eccesso, una buona soluzione potrebbe essere quella di seguire un corso che ti consenta di consumare molte calorie, come quello di aerobica.

Potresti anche alternare il corso che preferisci con la sala pesi: oltre a bruciare i grassi, potrai aumentare e tonificare la massa muscolare. L’effetto finale? Un corpo tonico e bello da vedere!

Anche il gusto personale incide molto sulla scelta. Potresti annoiarti effettuando degli esercizi ripetitivi in sala e, al contrario, potresti trovare più divertente e stimolante un corso a ritmo di musica, in compagnia di altre persone. La mia amica Giorgia, ad esempio, ha trovato il perfetto equilibrio tra sala pesi e corsi, ottenendo eccellenti risultati.

Ora starai pensando “mi piacerebbe provare, ma devo fare i conti con il tempo che ho a disposizione.” Proprio così, il fattore tempo può essere determinante. I corsi si tengono in orari particolari e questi potrebbero non essere compatibili con i tuoi impegni. La sala pesi, viceversa, è quasi sempre accessibile per l’intero orario di apertura della palestra.

Ricorda che puoi bruciare calorie anche con l’aiuto di macchine cardio, come il tapis roulant, la cyclette o il vogatore, e tonificare i muscoli utilizzando dei manubri o servendoti di strumenti ad hoc.
Se hai dubbi sul loro funzionamento o su come effettuare correttamente un esercizio, puoi sempre chiedere supporto allo staff.

Nel momento in cui scegli un corso o decidi l’intensità dell’allenamento da svolgere in sala pesi, devi considerare innanzitutto il tuo livello di condizione fisica. Se ritieni di essere fuori forma, meglio partire gradualmente con esercizi leggeri o con un corso basico. Diversamente, puoi cimentarti subito in qualcosa di più avanzato o ”pesante”.

Sala pesi e corsi: quali rischi?

Praticare attività fisica – seguendo dei corsi o svolgendo esercizi in sala pesi – non comporta rischi importanti, a patto di farlo nel giusto modo! Il consiglio che posso darti è di eseguire sempre un adeguamento riscaldamento e di chiudere con dello stretching, onde evitare di incorrere in strappi muscolari o contratture.

Tuttavia, maneggiare pesi, corde e attrezzature potrebbe causare qualche piccolo inconveniente. Nulla di cui preoccuparsi! Mi riferisco a piccole ferite superficiali, irritazioni, abrasioni o escoriazioni che puoi trattare facilmente all’occorrenza, aiutandoti con un prodotto specifico. È capitato pure alla mia amica Giorgia, che ha risolto con una crema a base di acido ialuronico. Grazie alle sue proprietà, l’acido ialuronico promuove i fisiologici processi di riparazione della pelle, favorendo la guarigione delle lesioni cutanee.

E tu cosa hai scelto? La sala pesi o un corso?