fbpx

Sai cos’è la xerosi cutanea? Ecco 4 segni per riconoscerla

Non nascondere le tue mani a causa della xerosi, piuttosto proteggile e idratale ogni giorno. Scopri come identificare la problematica e cosa fare per porvi rimedio.


La pelle delle tue mani è tesa, ruvida e screpolata? Potrebbe essere colpa della xerosi cutanea, una condizione assai comune che può colpire di tanto in tanto, oppure manifestarsi in modo cronico. Per xerosi non si intende altro che la pelle molto secca, un problema che va attribuito per lo più a:

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • mancanza di fattori di idratazione naturale;
  • presenza ridotta di lipidi nello strato superiore della pelle.

[/unordered_list]

Ecco perché si sente parlare di barriera idrolipidica della pelle! Le cellule dello strato più superficiale sono legate tra loro dai lipidi che, oltre a fornire un’adeguata protezione, mantengono l’acqua all’interno. Quando vengono a mancare lipidi e fattori di idratazione naturale, la pelle inizia a diventare più secca del solito. Questo può accentuarsi per via di molteplici cause:

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • freddo, caldo, aria secca;
  • età avanzata (con il trascorrere degli anni la pelle perde idratazione in modo fisiologico);
  • frequenti lavaggi delle mani;
  • utilizzo di saponi o detergenti troppo forti;
  • lavaggi con acqua troppo calda.

[/unordered_list]

A lungo andare, viene drasticamente ridotta la quantità di acqua e lipidi necessaria per mantenere intatto il film idrolipidico della cute. Il risultato è una pelle arida, che tira, screpolata, arrossata… insomma, mani poco curate e bisognose di tanta attenzione!

4 segni per riconoscere la xerosi

Quando la pelle inizia a diventare secca, il corpo invia dei segnali per farci capire che è arrivato il momento di fare qualcosa. A cosa dovresti prestare attenzione?

[ordered_list]

  1. Ruvidezza. Basta accarezzare le mani per rendersene conto.
  2. Perdita di elasticità. La sensazione avvertita è quella di una pelle che tira.
  3. Screpolature. Sono visibili anche ad una semplice occhiata e si manifestano quando la pelle è davvero poco elastica.
  4. Prurito. Se la cute è molto secca potresti avere l’esigenza di grattarti, peggiorando così la situazione.

[/ordered_list]

La pelle delle tue mani mostra tutti o alcuni di questi inconfondibili segni? Significa che sta chiedendo a gran voce un buon trattamento!

Suggerimenti per rimediare alla pelle molto secca

Una pelle molto secca, pruriginosa, con taglietti o screpolature, non solo non è bella da vedere, ma può risultare di intralcio alle tue attività quotidiane. Pensa ad esempio al fastidio avvertito nel momento in cui afferri degli oggetti, o semplicemente quando ti lavi le mani. Per evitare queste problematiche, possono esserti d’aiuto questi consigli.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • Detergi le mani con un prodotto delicato in grado di rispettare i fisiologici equilibri.
  • Evita di utilizzare acqua eccessivamente calda.
  • Ripara le mani dagli agenti atmosferici più intensi.
  • Tratta le mani molto secche, danneggiate, screpolate e irritate dagli agenti esterni con una crema a base di acido ialuronico, una sostanza preziosa per favorire il rispristino della barriera cutanea.
    Accertati che nella formulazione, oltre all’acido ialuronico, siano presenti altri elementi benefici, tra cui glicerolo, pantenolo, vitamina E e olio di macadamia: una preparazione topica con questi ingredienti è un toccasana per le tue mani perché le idrata, le difende e svolge una funzione antiossidante. Applicala tutti i giorni e non dimenticare di portarla con te soprattutto sei fuori casa a lungo!

[/unordered_list]