01 Giu Ponte del 2 giugno “en plein aire”: suggerimenti pratici
Non vedi l’ora di trascorrere del tempo all’aperto, godendoti un’esperienza rilassante e divertente? Ecco i consigli per organizzare al meglio il tuo long-weekend.
Mentre un po’ alla volta riprendiamo la quotidianità, con un approccio più attento, il nostro pensiero vola alle tanto desiderate scampagnate primaverili ed estive. Le giornate regalano temperature miti e un sole che scalda cuore e anima. Frattanto, il ponte per la Festa della Repubblica si avvicina! Se l’evolversi della situazione lo permetterà, potrebbe essere l’occasione per concedersi qualche ora spensierata a stretto contatto con la natura, in compagnia dei propri figli. Perché tutto sia il più possibile perfetto, hai bisogno di una buona organizzazione… e il tuo Amico per la Pelle è qui per questo!
Scegli la giusta location
Opta per un posto il più possibile vicino casa. Il parco di quartiere o della propria città può essere una buona soluzione. A patto che sia grande abbastanza, e permetta di giocare e svagarsi mantenendo le dovute distanze di sicurezza. Un prato in collina, il greto di un fiume o la riva di un lago ad esempio, potrebbero essere delle valide alternative.
Il menù
Se nel corso delle ultime settimane hai sperimentato a casa nuove ricette, potresti realizzare una delle tue creazioni culinarie! Panini e rustici sono l’ideale ma se non vuoi rinunciare al primo, puoi sempre preparare un riso freddo da condire a piacere, per poi passare a un secondo piatto di affettati. Concludi con della frutta fresca, del caffè da tenere in caldo nel thermos e un piccolo dolce da accompagnamento o da gustare come merenda.
Prima di toccare gli alimenti però, lava accuratamente le mani con acqua e sapone, oppure utilizza un disinfettante specifico a base alcolica da tenere sempre con te.
Cestino o zainetti?
Il cestino in vimini è un must, rende il pic-nic più speciale o romantico. Tuttavia, soprattutto se si hanno bambini al seguito, potrebbe non bastare. Se ti occorre più spazio, utilizza zaini e borse termiche per conservare al meglio pietanze e bevande.
Per i momenti da dedicare al pranzo o al semplice relax, puoi attrezzarti con un telo da posizionare a terra, oppure con il classico tavolino da campeggio con sedie. Avendo (purtroppo!) trascorso lunghi periodi sul tuo comodo divano ti consiglio la seconda opzione, onde evitare di tornare a casa con il mal di schiena.
Ben vengano poi tovaglie colorate, fazzoletti di carta in tono e magari un vasetto come centrotavola, da abbellire con margherite raccolte sul prato dai bambini.
Giochi da organizzare all’aria aperta
Ci sono tanti giochi divertenti da poter praticare all’aperto, mantenendo il corretto distanziamento sociale dalle altre famiglie. Una partita a pallavolo o a calcio genitori contro figli, ma anche una sfida a racchettoni, una mini-corsa con i sacchi… insomma, chi più ne ha più ne metta.
Cosa non deve proprio mancare
Per assicurarti di non dimenticare nulla, prepara una breve lista: cibo, bevande fresche, apribottiglie, sacchetti per la spazzatura, maglietta di ricambio, scarpe comode, un pallone, qualche gioco per i più piccoli, ma anche secchiello e palette se il luogo lo consente.
Ciò che però non deve assolutamente mancare è la protezione solare. La pelle va sempre difesa, soprattutto alle prime esposizioni al sole, e in questa occasione ancora di più. Probabilmente infatti non hai ancora avuto modo di prendere la giusta confidenza con i raggi ultravioletti, assorbiti di solito gradualmente durante una semplice passeggiata in città o facendo jogging.
E ora, non mi resta che augurarti una buona organizzazione e soprattutto… buon divertimento!