10 Gen La scarpa giusta per ogni sport
Il giusto look in caso di attività sportiva? Quello che protegge te e la tua pelle da incidenti e irritazioni. A partire dalle scarpe per ogni tipo di sport, ecco quello che occorre sapere.
Un abbigliamento sportivo deve essere comodo, ma non solo. Calzature adatte, parastinchi, ginocchiere o casco sono accessori indispensabili per non farsi male, così come gli indumenti traspiranti. Oggi il tuo Amico per la Pelle vorrebbe parlarti, in particolare, dell’importanza della scarpa giusta!
Spesso trattiamo male i nostri piedi: tacco 12 per essere più sexy e slanciate, ballerine raso terra solo apparentemente comode, stivaloni o anfibi pesanti ma molto trendy, scarpe da ginnastica stilose ma di qualità rivedibile…
Eppure i piedi hanno un compito così importante, quello di sostenere il peso del corpo, ammortizzando al contempo l’impatto della colonna vertebrale e delle gambe ad ogni movimento quotidiano, dal camminare al correre. Per questo hanno una struttura particolarmente complessa: sono composti da 26 ossa, 33 articolazioni e oltre 100 tra muscoli, tendini e legamenti! Insomma, se non meritano rispetto loro, chi altri?!
Specialmente se si fa sport e li si mette a dura prova, se non si presta particolare attenzione c’è il rischio di sviluppare borsiti, talloniti, dita a martello, calli o vesciche. Senza contare eventuali distorsioni o altri problemi di natura muscolare, ossea o articolare. E il problema può non fermarsi lì, ma arrivare alle ginocchia e alla schiena, altre parti del corpo che si ritrovano a compensare un appoggio errato del piede.
Ecco dunque qualche consiglio salvapiedi valido sempre, ma soprattutto se fai sport:
- Non lesinare sull’acquisto delle scarpe per la tua attività sportiva.
- Scegli la scarpa in base al tipo di sport che fai: quelle da jogging sono fatte per sostenere un movimento del piede in avanti ad esempio, mentre quelle da tennis o da ballo hanno dei sostegni laterali.
- Non indossare la scarpa nuova per una seduta di allenamento intensa: facci prima una passeggiata di qualche ora onde evitare l’insorgenza di vesciche. Con l’abitudine la pelle del piede si adatta e diventa più spessa nei punti di contatto.
- Prima di comprare un nuovo paio di scarpe verifica che siano morbide (ovvero che si pieghino insieme al piede sulla punta), ma che abbiano anche un solido sostegno del tallone e preferibilmente un plantare che supporti tutto l’arco del piede. Puoi farne fare anche uno su misura e adattarlo a tutte le tue calzature.
- Per quanto le scarpe siano solide, dopo un po’ si deformano. Cambiale spesso.
- Occhio ai calzini! Quando acquisti una scarpa porta con te quelli che userai per l’allenamento in modo da optare per il giusto numero: non dimenticare che una calza troppo ruvida, larga o leggera può aumentare l’attrito sulla pelle e portare guai. L’ideale è quella in microfibra, elastica quanto basta, ma soprattutto capace di controllare il sudore ed evitare vesciche e funghi.
- Non usare mai rasoi o altri strumenti simili per eliminare la pelle morta dal piede o per bucare una vescica. Puoi andare incontro a un’infezione.
La scarpa giusta è alla base di ogni allenamento, ma per non farti male devi sempre indossare un abbigliamento mirato: fai skateboard? Ginocchiere e casco. Pallavolo? Ginocchiere. Calcio? I parastinchi non devono mancare. Sala pesi? Non dimenticare i guantini e un asciugamano da mettere sugli attrezzi o sui tappetini per proteggere la pelle da funghi, germi e batteri. A prescindere, sempre e comunque, punta su un abbigliamento in materiale tecnico traspirante, o al massimo in cotone, che permetta alla pelle di respirare ed evitare le irritazioni causate dal sudore.
Nel “kit dei bravi atleti” non può infine mancare una medicazione necessaria ad ogni occasione, magari da portare con sé nel borsone sportivo. In caso di cadute, e dunque abrasioni, graffi e ferite superficiali, niente di meglio che un flacone di polvere spray per le piccole emergenze a base di acido ialuronico e argento metallico: pratico da portare sempre con sé in ogni situazione, aiuterà la tua pelle a guarire prima e meglio, prevenendo la contaminazione batterica.