fbpx

Il glamping: l’avventura del campeggio, ma con stile

[qode_elements_holder number_of_columns=”one_column”][qode_elements_holder_item item_padding=”30px” horizontal_alignment=”left” advanced_animations=”no”]

Ami la natura e le esperienze outdoor, ma non le scomodità del campeggio? Il glamping è la soluzione per te! Ecco gli 8 buoni motivi per provarlo.

Ciao, sono il tuo Amico per la Pelle e oggi vorrei parlarti del glamping.

Non hai mai sentito questa parola? Deriva dalla fusione tra i termini anglosassoni “glamorous” e “camping”, il che, tradotto in italiano, significa una sorta di campeggio chic. Insomma, non è altro che un camping rivisitato in chiave più confortevole e lussuosa.

Il glamping è quel nuovo modo di darsi all’avventura che strizza l’occhio al campeggio, ma senza le scomodità del campeggio: e qui il pensiero va a bagni in comune (o il primo cespuglio lontano da occhi indiscreti), fornelletto a gas o falò a legna per cucinare, sacco a pelo, materassino e zanzare a go-go, tanto per fare degli esempi.

Perché se è vero che non c’è nulla meglio del camping per immergersi nella natura e ritrovare il contatto con se stessi, è altrettanto vero che questo può richiedere un bel po’ di spirito di adattamento. Non tutti ce l’hanno. Così come spogliarsi di certi comfort non per tutti è un piacere. E allora, ecco il glamping.

Chi fa glamping ama l’avventura outdoor, ma con stile. Adora dormire sotto le stelle, con il rumore dell’acqua di un ruscello nelle orecchie e l’odore della terra umida nelle narici, ma all’interno di strutture ricettive – tende, bungalow, yurta, cottage, case sull’albero e lodge – sicuramente più curate, nei dettagli e nei servizi, di un tradizionale campeggio.

Prima di scoprire le ragioni per provare il glamping almeno una volta nella vita, ti starai chiedendo cosa mettere in valigia. Beh, ovviamente tutto ciò di cui hai bisogno per un’esperienza eco-friendly nella natura! E dunque non dovranno mancare vestiti e scarpe comodi, da trekking, repellenti per insetti, cappello, occhiali da sole, felpa per l’eventuale escursione termica notturna e un kit di pronto soccorso per ogni necessità.

Non dimenticare infatti che, per quanto puoi aver scelto una struttura con frigorifero, elettricità, aria condizionata, letto king size e connessione wi-fi, stai comunque vivendo una vacanza più o meno avventurosa all’aria aperta, con tutti i piccoli rischi che questa può comportare. E farti male è un’opzione da non trascurare: potresti infatti procurarti scottature, tagli, graffi e piccole ferite da medicare prontamente.

Per questo ti consiglio di portarti dietro una trousse con all’interno garze, cerotti, una crema a base di acido ialuronico per favorire la guarigione di lesioni superficiali, una arricchita di ioni d’argento e sulfadiazina per lesioni a rischio di infezione, e infine un disinfettante per prevenire la contaminazione batterica. Praticissima può essere una soluzione in polvere spray pronta all’uso e rapida da applicare in ogni situazione di emergenza.

Ma eccoci agli 8 buoni motivi per dedicarti al glamping, che tu sia in coppia, in famiglia, da sola o con gli amici!

[/qode_elements_holder_item][/qode_elements_holder]
glamping scoprire la natura senza rinunciare al comfort

1. Il glamping è un fantastico modo per (ri)scoprire la natura senza rinunciare al comfort. E là fuori c’è così tanto da vedere e da fare che il rischio di annoiarti è davvero basso.

glamping ragazzi che fanno esercizio fisico

2. Il glamping è stare all’aria aperta, respirarla a pieni polmoni, e fare una buona dose di esercizio fisico tutti i giorni, provando nuove sfide e attività sempre diverse e stimolanti.

glamping splendida vista

3. Il glamping è svegliarti la mattina e stropicciarti gli occhi davanti a una splendida vista sulle montagne, sulla spiaggia o in collina.

glamping vedere il cielo sotto le stelle

4. Il glamping è sdraiarti con il naso all’insù e vedere il cielo che si incendia al tramonto e si popola di stelle mentre la notte si anima.

glamping esperienza indimenticabile per i ragazzi

5. Il glamping è offrire ai tuoi figli un’esperienza che non potranno dimenticare, lontano dai tablet, dagli smartphone, dalla tv e dalla solita routine.

glamping ragazza fotografa il panorama

6. Il glamping è scattare fotografie wow! Alberi, scorci, sentieri, panorami e fauna selvatica faranno incetta di like sui tuoi social 😊

glamping tenda semplice e confortevole

7. Il glamping è staccare dal caos della vita quotidiana e godere della semplicità delle cose, a tutto vantaggio del tuo benessere psico-fisico.

glamping ragazze stanno insieme intorno al tavolo

8. Alla fine della giornata, il glamping è riunirsi tutti intorno al tavolo, stare insieme e creare legami indissolubili.