fbpx

Come realizzare uno gnomo natalizio fai-da-te

Vorresti dar vita a una meravigliosa decorazione natalizia? Prova a ideare uno gnometto seguendo passo-passo queste indicazioni!


Si avvicina il Natale… con il suo carico di entusiasmo per una delle festività più attese dell’anno. Percorrendo le strade della città, si possono scorgere le vetrine dei negozi che scintillano di mille luci e decorazioni. Tra queste ci sono gli immancabili gnomi natalizi, simpatici folletti di origine nordica realizzati per lo più in stoffa, amatissimi da grandi e piccini. Con cappellino e barba lunga, questi buffi gnometti sono esposti sugli scaffali di tanti negozi, pronti per essere acquistati.

E se invece fossi tu a crearne uno con le tue mani? Basta preparare in anticipo il materiale necessario e mettersi all’opera! Potrebbe essere un’idea regalo simpatica o anche un’attività da fare insieme ai tuoi bambini, approfittando di un pomeriggio freddo e piovoso.

Cosa ti serve per realizzare uno gnomo natalizio

Puoi realizzare uno o più gnomi in base al tempo e ai materiali che hai a disposizione. Uno piccolo da appendere all’albero di Natale, o magari uno di medie dimensioni da utilizzare come soprammobile o fermaporta.

A questo punto devi scegliere i colori del tuo gnomo: ad esempio opta per un cappellino rosso con pompon bianco, un corpo grigio e dei piedini marroni. Ma perché non sostituire il rosso con il verde o prediligere una fantasia dai tipici motivi natalizi? A te la scelta!

Ti serviranno:

• 1 foglio di feltro del colore che preferisci (rosso, verde, bianco…)
• Calzini in buono stato di un colore o fantasia che si abbinino a quello scelto per il cappellino
• Sassolini o sale grosso (opzionale)
• Sacchetto di plastica (opzionale)
• Fili di lana bianca
• 1 pompon color carne per il nasino
• 1 pompon colorato da applicare sul cappellino
• Cordoncino
• Del filo di cotone
• Ovatta o imbottitura
• Ago
• Colla a caldo
• Forbici
• Compasso

Procedimento

Parti dal corpo dello gnomo. Prendi il calzino che e tagliane via un pezzo dalla parte superiore, conservando quella inferiore. Hai in mente di utilizzare lo gnomo come fermaporta? Versa del materiale piuttosto pesante come del sale grosso o dei piccoli ciottoli in un sacchetto, quindi inseriscilo all’interno del calzino ritagliato e chiudi con uno spago o del cordoncino. Diversamente, se lo gnomo sarà sistemato sull’albero di Natale o sopra un mobile, potresti riempire il calzino con della semplice ovatta o imbottitura.

Adesso tocca al cappellino! Tenendo conto delle dimensioni del corpo, apri la punta del compasso e, dopo aver posizionato l’ago su uno dei quattro spigoli del foglio in feltro, traccia la circonferenza del cappello. Ritaglia quanto ottenuto: dovrebbe essere simile a un triangolo con una base leggermente arrotondata.

Per realizzare la barba e i capelli, prendi il rotolo di lana bianca e taglia diversi fili della lunghezza che preferisci. Servendoti dell’apposita pistola, applica la colla a caldo lungo l’intera parte inferiore del cono (quella leggermente arrotondata, lasciando liberi i lati del triangolo), a attacca di volta in volta i fili di lana.

Ora devi dare la forma definitiva al cappello. Per farlo, arrotola su sé stesso il cono ritagliato ottenuto dal foglio di feltro: con la colla a caldo, ferma la punta e scendi poi lungo tutta la lunghezza del cono. Incolla bene i due lembi e otterrai un bellissimo cappellino con tanto di barba.

Alla punta del cappello, attacca poi un piccolo pompon. Fissa il cappellino con la barba al corpo dello gnomo, impiegando ancora una volta la colla a caldo. Taglia poi la lana in eccesso, in modo da dare alla barba la forma a punta tipica degli gnomi. Infine, prendi un pompon che simuli il nasino dello gnomo e fissalo in corrispondenza dell’attaccatura tra il cappellino e la barba.

Se vuoi aggiungere i piedini, adopera due pezzetti di calzini che non utilizzi più (occhio sempre ai colori). Riempili con dell’ovatta o dell’imbottitura e richiudili in modo grossolano cucendo con del filo in cotone e cercando di ricreare la forma dei piedi.. Uniscili al corpo et voilà… il tuo gnomo natalizio è pronto!

Fai-da-te in tutta sicurezza

I lavoretti manuali mettono in moto la fantasia e possono rappresentare un’occasione in più per trascorrere del tempo “di qualità” con i bambini. Tuttavia, si utilizzano strumenti che potenzialmente potrebbero essere pericolosi. Niente di difficile da maneggiare, ma la disattenzione può essere dietro l’angolo. Ecco quindi come fare!

• Tieni lontani dalla portata dei bambini gli attrezzi che potrebbero rappresentare un pericolo.
• Quando arriva il momento di impugnare l’ago, le forbici, il compasso e la pistola per colla a caldo, fallo tu e mostra ai i più piccoli come si fa.
• Utilizza gli strumenti con cautela, tenendo sempre alta la concentrazione.

Hai già iniziato a preparare tutto l’occorrente per il tuo gnomo natalizio? Buona “creazione”!