fbpx

Addio allo stress con la tua home spa rilassante

Vuoi trasformare il tuo bagno o un angolo della tua casa in una spa personalizzata? Scopri come fare!


Sauna, vasca idromassaggio, bagno turco con cromoterapia, massaggi: certamente non mancano le soluzioni per liberare la mente e distendere i muscoli. E ben vengano, dal momento che lo stile di vita è spesso frenetico e troppe volte resta poco tempo da dedicare a sé stessi e al proprio benessere.

In una struttura organizzata puoi trovare numerosi servizi pensati per ogni necessità, oltre a uno staff preparato e professionale ma… cosa ne diresti di realizzare una piccola spa a casa tua? Anche se non avrai a disposizione tutto quello che potresti trovare in un centro benessere, vedrai che ti basterà riorganizzare gli spazi e creare la giusta atmosfera.

Come creare una spa personalizzata a prova di relax

Il segreto per una home spa distensiva sta nel coinvolgere, innanzitutto, tutti i sensi: quindi il tatto, l’udito, l’olfatto, il gusto, la vista. Ti sembra impossibile? In realtà è più semplice di quello che immagini.

  • Scegli il posto dove rilassarti. Hai pensato subito al bagno? Potresti però optare per un angolo raccolto del tuo giardino, terrazzo o anche per un’altra stanza dell’abitazione. Ad ogni modo, nel momento in cui farai la tua scelta, tieni conto che per un’esperienza sensoriale davvero rasserenante è bene tenersi alla larga, per quanto possibile, da luoghi in cui siano presenti rumori o fonti di distrazione.
  • Decidi i trattamenti. Ad esempio, potresti valutare di fare solo un bagno caldo, ma anche un pediluvio, un trattamento per il viso e per i capelli, una pedicure e una manicure. Se hai a disposizione diverse ore, potresti anche effettuarne più di uno. A questo punto, prepara un elenco di quello che ti serve, soprattutto se hai in mente di fare dei fanghi, dei vapori, delle maschere e così via.
  • Organizza l’occorrente. Prendi una scatola o un cestino e inserisci al suo interno i prodotti e gli utensili che ti serviranno, come creme, scrub, detergenti, shampoo, smalti, solvente, sieri, oli essenziali, sali o bombe da bagno, salviette, kit per la cura dei mani e dei piedi, guanti monouso e pellicola per i fanghi. Metti poi da parte una o più bacinelle se intendi fare un pediluvio o un trattamento viso con i vapori. Avrai così tutto a portata di mano e non correrai il rischio di “stressarti” all’ultimo momento per cercare ciò che ti serve.
  • Prepara asciugamani e accappatoio. E adesso iniziamo a coccolare i sensi. Ciò che è morbido e delicato infonde tranquillità e serenità, ecco perché ti sarà utile della biancheria da bagno che risponda a queste caratteristiche, meglio ancora se profumata e di color pastello come il celeste, il glicine, il rosa, ma va benissimo anche il classico bianco!
  • Munisciti di candele e fragranze. Sono ideali per favorire il rilassamento, per questo ti suggeriamo di optare per profumazioni e oli essenziali al mandarino, all’arancia, alla lavanda, alla rosa, alla camomilla. Lasciati sempre ispirare dai tuoi gusti e dagli aromi che vorresti sentire. Posiziona le candele o il diffusore di oli essenziali intorno alla vasca o in diversi punti della stanza e accendi qualche minuto prima di entrare.
  • Ascolta della musica o dei podcast. C’è chi preferisce restare in completo silenzio, chi invece ottiene benefici stuzzicando l’udito. Con il supporto di un semplice cellulare o di una cassa bluetooth, puoi ascoltare la tua playlist musicale preferita, o ancora dei brani che propongano suoni naturali, come lo scrosciare dell’acqua, il fruscio del vento tra le foglie, il cinguettio degli uccellini. In alternativa, potresti optare per podcast di meditazione e mindfulness o contenuti audio-visivi.
  • Prepara una tisana. Puoi utilizzare le bustine già pronte oppure preparare dell’acqua calda e lasciare in infusione per qualche minuto prima di sorseggiarla. Sono indicate tisane alla camomilla, al biancospino, alla malva, ai fiori d’arancio, alla passiflora, ma anche in questo caso sarai tu a scegliere il gusto che più preferisci.

Completa la tua home spa prendendoti cura della tua pelle. Dopo scrub e maschere, applica una crema idratante sul corpo e una specifica sul viso. Se hai un appuntamento o prevedi di uscire, concludi con il make-up e un outfit adatti all’occasione.

Questo rituale di bellezza è perfetto per ristabilire il benessere psicofisico dopo una lunga giornata di lavoro o al termine di una settimana stressante. Potresti inoltre valutare di farlo in compagnia di una persona cara: sarà un’esperienza non solo distensiva, ma anche divertente!